Oggi è 22 mag 2024, 14:03
   
Text Size
Login

Digicam: quale acquistare?

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Beta Persei » 30 gen 2007, 22:14

Bene, eccovi una buona occasione per sbizzarrirvi un po'... :)
Pare sia giunto il momento per me di acquistare una fotocamera digitale degna di questo nome e naturalmente ho pensato ad una reflex, cosi' da usarla anche per astrofotografie...
Premesso che al momento non mi pongo problemi di budget (ma fino ad un certo punto, eh!) e che non vorrei prendere in considerazione un numero eccessivo di marche/modelli (altrimenti non ne vengo fuori più...  ;) ), sarei propenso a scegliere tra:
1. Canon 350D, ben collaudata e tutto sommato conosciuta;
2. Canon 400D, nuovo modello ma temo più rumorosa della precedente per via dei pixel più piccoli;
3. Olympus E-330, con la funzione see-through, cioe' attraverso l'LCD.

Cosa raccomandereste? Sono pronto a sentire di tutto e di più...

Ciao-ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 31 gen 2007, 0:37

Quanta fretta hai? Se Gianriccardo e' disponibile, a breve potremmo fare una prova su strada con la 350D e la 30D (intendo una ripresa deep-sky con soggetto in luce Ha), nonche' la fatidica prova sullo spettroscopio. Vai a vedere che la 30D si comporta bene anche senza modifica...

Ad occhio e croce resterei su Canon. La messa a fuoco con DSLR Focus e' fantastica (come alternativa al see-through). Hai bisogno di un PC ma e' di una precisione e praticita' incredibile, immagino conosci gia' il sistema...

Il tecnico che si occupa della sostituzione dell'IR-CUT con cui abbiamo parlato in occasione della Fiera di Forli' presso lo stand di Unitron ha dichiarato che non esegue modifiche sulla 400D (per via del sistema di pulizia del sensore a vibrazione). Non so se adesso qualcosa e' cambiato...

Della 300D usata e "scardinata" neanche a parlarne?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 31 gen 2007, 0:47

Non devo acquistarla domani, se e' questo che intendi Paolo.
La funzione principale sara' di essere una fotocamera diurna, che occasionalmente (cioe' tutte le volte che riusciro' a fare un'uscita) verra' usata per astrofoto. Quindi la modifica non e' contemplata a meno di trovare una 300D gia' taroccata a poco prezzo da destinare al solo uso astronomico.
La pulizia automatica del sensore e' un bel vantaggio...almeno a giudicare dalla 350 del mio amico Angelo...  :)
Mi hanno parlato bene della Olympus E-500 e ho visto anche qualche foto notturna, non molto diverse dalle prestazioni della Canon. Per questo ho inserito fra le papabili la E-330 (anch'essa pulisce il sensore...).

Mah, domani faccio una ricerca di mercato per vedere un po' i vari prezzi e aspetto il confronto con la 30D.

Buona notte,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 31 gen 2007, 0:53

occasionalmente (cioe' tutte le volte che riusciro' a fare un'uscita) verra' usata per astrofoto

Questo cambia tutto... allora comprendi anche Nikon!

Ciao e buonanotte!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 31 gen 2007, 16:09

Ciao,
dico la mia esperienza dopo che ho dovuto fare anch'io una scelta come la tua.........
Una cosa è certa, se dovessi ricomprarmi una reflex comprerei a occhi chiusi canon, i motivi sono tanti, nn mi sembra il caso adesso di elencarli.
Cmq veniamo al punto......
Hai detto che la reflex sarà usata principalmente di giorno e quando capita di notte.
A questo punto visti i splendidi risultati e possibilità economiche permettendo, prenderei la 30D.
Costa circa 3 volte una 350d però fa bene a quanto sembra sia le foto di giorno che di notte dimostrandosi a occhio, senza misure concrete, leggermente più sensibile della 350d nel rosso.
A questo punto ti risparmieresti anche una eventuale modifica del sensore.
Dall'altra parte cè la 350D che invece fa bene il diurno, di notte invece serve quasi obbligatoriamente il filtro modificato a meno che uno nn fa foto solo alle galassie, agli ammassi e alle comete; le nebulose scordatele......
C'è il vantaggio però che costa un terzo della 30D quindi la modifica nn pesa molto alle tasche (viene sui 250E mi sembra) però così hai solo una reflex esclusivamente per il deep-sky.
Veniamo quindi al mio consiglio, del tutto personale.
Se vuoi spendere una volta e bene compra la 30D.....almeno fai bene "tutto".
Se invece vuoi fare 2 cose fatte bene allo stesso prezzo, prendi una 350D nuova (550E su ebay) per l'uso diurno e una 300D con il filtro modificato per il deep-sky o ancora meglio 2 350D......in questo caso avrai per una spesa superiore di poco ai 1000E 2 sistemi di ripresa ottimi per ogni situazione  ;)
Naturalmente sotto il mio consiglio cè sempre lo zampino di Paolo..... :)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form