Oggi è 27 apr 2024, 14:51
   
Text Size
Login

Prima ripresa digitale della Luna

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 22 gen 2006, 18:33

Dall'Aquila mi sembra pure troppo... In passato con le emulsioni non veniva fuori nulla del genere. Forse solo grazie alla tecnica con la webcam si riesce a fare qualcosa. Figuriamoci che risultati verrebbero fuori a partire da un filmato con il seeing buono...

Rima Ariadaeus, Luna
L'Aquila, dicembre 2005
Celestron 9.25, fuoco diretto
Seeing III Medio (Antoniadi)
Philips Vesta 10 fps - filmato 120 sec
Elaborazione Registax - stack di circa 200 frames su 1200

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 22 gen 2006, 23:00

Complimenti, l'immagine mi pare molto buona sia per nitidezza che per dettaglio e resa cromatica. Figuriamoci se il seeing migliora...

Hai provato ad allungare la focale con una Barlow (per il C 9.25 molti usano una 3x per raggiungere il miglior campionamento, io ho scelto una Powermate 2,5, veramente insuperabile sia in visuale che in digitale, unico neo la mancanza di filettatura nella parte inferiore)?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 23 gen 2006, 21:55

Ne inserisco una anch'io, sempre dal centro cittadino.
La ripresa è stata fatta in bianco/nero.

Ciao
Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 24 gen 2006, 18:47

Credo che sia per la mia, sia per quella di Pat, si possa fare molto di piu' con il seeing giusto. Resta da capire se qui dall'Aquila...
Pat che bella l'immagine con i nomi delle formazioni!

Ho stimato un seeing di scala III (medio), pero' quella sera c'erano forti ondeggiamenti dell'immagine. Ovvero, la nitidezza non era male, al contrario di tante altre volte in cui non si riesce neanche a mettere a fuoco, pero' l'immagine sembrava "elastica". In queste condizioni l'osservazione probabilmente e' favorita, la ripresa credo non altrettanto. In fin dei conti Registax (o altro) fa la media dei fotogrammi centrando un particolare preciso, ci sono purtroppo altre zone che cambiano leggermente posizione in maniera casuale, facendo perdere incisivita'...

La stessa sera ho provato la barlow 2.5 ma i risultati sono stati piu' scadenti...

Noi non ci arrendiamo pero'!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form