Oggi è 11 mag 2024, 17:55
   
Text Size
Login

forse è la volta buona............

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda piero » 13 mag 2015, 14:16

Allora, scartando la Atik per la questione microlenti, la Sbig è fuori budget e la Moravian sia per budget e tempi di attesa......non mi sembra rimanga molto. Parlo di sensori tipo 8300.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 13 mag 2015, 14:23

Rimangono le QHY che presumo si trovino anche a magazzino. Però.... non so, a pelle. Anche se ho visto belle foto.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 13 mag 2015, 18:54

piero ha scritto:Allora, scartando la Atik per la questione microlenti, la Sbig è fuori budget e la Moravian sia per budget e tempi di attesa......non mi sembra rimanga molto. Parlo di sensori tipo 8300.


Scartare la Moravian per questioni di budget quando costa quasi come ha QHY9 senza ruota e in pratica quasi lo stesso con ruota incorporata (visto che con la seconda te la devi comunque comprare a parte)?

Casomai posso capire il tempo di attesa, ma secondo me, ribadisco avendo sperimentato entrambe le marche, ne vale la pena...le nebulose estive ben possono attendere ancora un mesetto...

Dal sito del produttore infine si evince che la G2-8300 bn monta il Kaf 8300 con microlenti:
"G2-8300 camera uses high sensitive and low noise Kodak KAF8300 Full Frame CCD detectors with 4/3 format. Advanced manufacturing techniques like transparent electrodes and microlensing ensure up to 55 % peak quantum efficiency. The inherent dark current of these detectors is very low, so the resulting image S/N ratio is very good."

A te la scelta...non fare però la fine dell'asino di Burano! :D
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda piero » 14 mag 2015, 0:01

andreabelli ha scritto:
piero ha scritto:Allora, scartando la Atik per la questione microlenti, la Sbig è fuori budget e la Moravian sia per budget e tempi di attesa......non mi sembra rimanga molto. Parlo di sensori tipo 8300.


Scartare la Moravian per questioni di budget quando costa quasi come ha QHY9 senza ruota e in pratica quasi lo stesso con ruota incorporata (visto che con la seconda te la devi comunque comprare a parte)?

Casomai posso capire il tempo di attesa, ma secondo me, ribadisco avendo sperimentato entrambe le marche, ne vale la pena...le nebulose estive ben possono attendere ancora un mesetto...

Dal sito del produttore infine si evince che la G2-8300 bn monta il Kaf 8300 con microlenti:
"G2-8300 camera uses high sensitive and low noise Kodak KAF8300 Full Frame CCD detectors with 4/3 format. Advanced manufacturing techniques like transparent electrodes and microlensing ensure up to 55 % peak quantum efficiency. The inherent dark current of these detectors is very low, so the resulting image S/N ratio is very good."

A te la scelta...non fare però la fine dell'asino di Burano! :D

Andrea hai ragione, si va di Moravian con ruota, i filtri arriveranno più in avanti. Riguardo i tempidi attesa, parlavo della ccd mono senza ruota, non so se quella con ruota è disponibile, ma tant'è che aspetto.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 14 mag 2015, 11:52

L'unico appunto è che la ruota integrata monta filtri da 31mm o 31,8 e crea vignettatura sul newton.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda andreabelli » 14 mag 2015, 15:25

piero ha scritto:L'unico appunto è che la ruota integrata monta filtri da 31mm o 31,8 e crea vignettatura sul newton.

Quella che ho io ha i filtri da 31 mm non montati in cella che non vignettano o comunque poco perchè sono molto vicini al sensore(quelli da 31,8 mm in cella hanno se non erro un'apertura libera di 28 mm), quindi io ho preso quelli della Astronomik ordinati con la ccd. Se prendi solo l'Ha puoi montare solo quello, è facile accedere alla ruota interna e puoi montarci gli altri in un secondo tempo. Comunque ti consiglio anche l'IR-UV cut. per riprese generiche in bn visto che non costa più di tanto, non credo farai solo l'Ha...l'RGB in seguito se ne sentirai la necessità.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 14 mag 2015, 15:31

Andrea ha ragione. Ad ogni modo, non esiste un carosello anche per filtri da 2" ?
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 14 mag 2015, 20:22

Si ma in casa Moravian devi comprare una ruota esterna e un carosello dedicato da 2" che é abbastanza ingombrante, in quella interna i filtri grandi non entrano, meglio allora acquistare una ruota universale con filtri da 2" di altre marche, anche manuale...peró poi sale anche il costo di questi ultimi...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form