Oggi è 27 apr 2024, 18:44
   
Text Size
Login

Prime prove su Saturno

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Patrizio » 21 gen 2006, 23:35

Allego le prime immagini ottenute su Saturno, sempre con lx90 dal centro cittadino.
Ci sono molti margini di miglioramento.

Ciao

Immagine
Patrizio
 

Messaggioda admin » 21 gen 2006, 23:44

Bellissime! Bravo Pat...
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 22 gen 2006, 17:01

Per essere state fatte dall'Aquila meriti un premio, complimenti!
Per curiosita', quante immagini del filmato hai scartato con Registax?
Non vorrei sbagliarmi ma se andiamo sulla costa potrai usare il C14...
Ciao!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 22 gen 2006, 18:08

Per la prima foto ho fatto fare a Registax in automatico, prendendo in totale 600 su 900 fotogrammi (3 minuti di registrazione).
Per la seconda (con barlow 2x) ho scelto a mano poco più di un centinaio di foto, talmente era ballerino il seeing, tutte le altre erano indecenti.
Ho riprovato il 20 Gennaio ma i risultati sono stati penosi, forse anche perché ho provato una collimazione al volo non fatta molto bene, ed il seeing era ancora pessimo.

Per Marte, effettivamente il 22 Ottobre devo aver preso una giornata di seeing ottimale, e se fossi un pò più bravo avrei ottenuto molto di più...la foto migliore non è bella nei colori ma mostra molti particolari guardando il programma di simulazione.
Purtroppo dall'Aquila ho una visione molto limitata ed ho pochi minuti per allineare il telescopio alla buona e riprendere con la webcam.

Attendo il fine settimana prossima per provare il C14 su Saturno, tempo e seeing permettendo.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 22 gen 2006, 22:55

Inserisco anch'io l'ultima ripresa di Saturno della notte fra il 20 e il 21 gennaio scorso con il TEC 140 apo: a dispetto del seeing che mi pareva appena mediocre, dopo l'elaborazione di questo pomeriggio mi sono un po' rinfrancato, anche se i margini di miglioramento sono ancora ampi soprattutto nelle tecniche di elaborazione (qui ho usato il software wavelet di Registax3 mentre con Astroart mi è venuta un'immagine peggiore).
Peccato per le dimensioni finali, ho usato invece della Powermate 5x un oculare GO da 9 mm (ho scoperto di aver dimenticato la Barlow solo dopo aver montato il tutto lontano da casa...).
Che ne pensate? A breve vorrò riprovare con il C 9.25 ma devo imparare a collimarlo a dovere...

Immagine
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 23 gen 2006, 22:18

Ho rielaborato nuovamente un'immagine di Saturno (quella con barlow 2x).
In pratica, ho scelto un numero minore di frames (una settantina su 900, il resto era da scartare) e fatto uno stacking con una cinquantina con Registax, ed una piccola elaborazione anche con Photoshop (unsharp masking).

La differenza è poca ma mi sembra si noti...adesso aspettiamo un buon seeing.

Ciao
Immagine
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 24 gen 2006, 19:07

Molto belle le vostre immagini! La seconda elaborazione di Pat migliora molto la definizione. Non ho ancora provato a riprendere Saturno. C'e' qualche particolare settaggio della webcam (mi viene in mente che non e' molto luminoso)? Io ho una Vesta classica, non pro, che al massimo fa 10 fps. Ho paura che debba smanettare con i controlli luminosita'/contrasto...
Vorrei usare il C9.25 con la barlow 2.5, spero sia sufficiente.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 24 gen 2006, 21:29

Paolo ha scritto:Molto belle le vostre immagini! La seconda elaborazione di Pat migliora molto la definizione. Non ho ancora provato a riprendere Saturno. C'e' qualche particolare settaggio della webcam (mi viene in mente che non e' molto luminoso)? Io ho una Vesta classica, non pro, che al massimo fa 10 fps. Ho paura che debba smanettare con i controlli luminosita'/contrasto...
Vorrei usare il C9.25 con la barlow 2.5, spero sia sufficiente.
Ciao!
Paolo

Per ora uso solo il programma della webcam (Vrecord) dato che la versione free di k3ccd si blocca (nella visualizzazione) e dato lo stazionamento veloce che di solito eseguo devo inseguire costantemente con la tastiera il pianeta.
10 fps dovrebbero andare bene, dato il seeing io in genere uso 5/10 fps ed allungo i tempi di esposizione con i drivers modificati ad 1/6s.
Per i controlli, uso al massimo i tempi di esposizione e regolo i controlli del guadagno ed un pò la luminosità. Più che smanettare su questi controlli (qui sarebbe molto utile k3ccd dato che riporta anche gli ADU) trovo più difficile mettere bene a fuoco l'immagine, usando il solo focheggiatore di serie.
Con Saturno, infine, potresti arrivare anche a 4-5min di ripresa con il C9.25 senza che la rotazione del pianeta abbia qualche influenza.
Ciao
Patrizio
 

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form