Oggi è 27 apr 2024, 18:09
   
Text Size
Login

Prime prove su Saturno

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 25 gen 2006, 2:05

Grazie Pat! Io uso K3CCD free, l'ho provato e mi sembra che vada tutto bene. Impostero' i settaggi su 5 fps allungando la ripresa. Per caso avete provato a codificare divx per ridurre l'ingombro dei filmati? A riempire 10 Gb ci vuole un attimo!

Per la messa a fuoco ho acquistato a Forli' un focheggiatore da 2" che rimane sempre fisso (almeno per le riprese ad alta risoluzione) dietro il C9.25. In effetti anche se il C9.25 e' il modello con meno balli dello specchio, e' meglio "demoltiplicare" evitando di toccare la classica manopola di messa a fuoco.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 25 gen 2006, 11:04

Paolo ha scritto:Grazie Pat! Io uso K3CCD free, l'ho provato e mi sembra che vada tutto bene. Impostero' i settaggi su 5 fps allungando la ripresa. Per caso avete provato a codificare divx per ridurre l'ingombro dei filmati? A riempire 10 Gb ci vuole un attimo!

Per la messa a fuoco ho acquistato a Forli' un focheggiatore da 2" che rimane sempre fisso (almeno per le riprese ad alta risoluzione) dietro il C9.25. In effetti anche se il C9.25 e' il modello con meno balli dello specchio, e' meglio "demoltiplicare" evitando di toccare la classica manopola di messa a fuoco.
Paolo

Personalmente non uso il divx. Se i filmati ingombrano troppo li compatto al volo (gli avi si comprimono di molto).

Per i fps fai prove anche a 10fps, l'ideale dalle foto viste in giro sarebbe di avere un buon numero (qualche centinaia) di frames utilizzabili.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 25 gen 2006, 19:28

Thanks, ora basta che arrivi il sereno con seeing di grado I... :wink:
Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Nadir » 25 gen 2006, 23:35

Ciao a tutti!!Essendo nuovo del forum ho pensato di presentarmi.Sono Lorenzo studente di geologia a Chieti e abito a Vasto(CH).Ho la passione per l'astronomia da quando avevo 15 anni ma solo da tre anni sono entrato nel mondo dell'astrofilia avendo acquistato prima un114 ed ora un CGE1100.Vi invio una mia foto di Saturno.è molto compressa spero non abbia perso in risoluzione :roll: Immagine
Ciao a tutti e cieli sereni :P !!
Nadir
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gen 2006, 11:40
Località: Vasto (CH)

Messaggioda Patrizio » 26 gen 2006, 10:23

Bella.
Come mai a 320x240 e non 640x480 (dipende forse dalla webcam) ?

Qualche dato tecnico (telescopio, webcam, barlow, fps ecc.).

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Nadir » 26 gen 2006, 11:27

Ciao Patrizio!!L'immagine è stata effettuata con web cam toucam pro e barlow 2x.Ho sommato i migliori 700 frames di 1600 totali.Per la grandezza 320x240 al posto di 640x480 non so come fare.Dopo l'elaborazione con Iris i file bmp escono gia con queste dimensioni.Si accettano consigli!!
Nadir
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gen 2006, 11:40
Località: Vasto (CH)

Messaggioda Nadir » 26 gen 2006, 11:34

Forse dipende dai settaggi della webcam.Questa sera tempo permettendo usciro con il tele e faro delle prove.Grazie per l'avverttimento
Nadir
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 gen 2006, 11:40
Località: Vasto (CH)

Messaggioda Patrizio » 26 gen 2006, 12:03

Nadir ha scritto:Forse dipende dai settaggi della webcam.Questa sera tempo permettendo usciro con il tele e faro delle prove.Grazie per l'avverttimento


Infatti, di default la webcam si mette a 320x240, dovresti impostarla alla risoluzione superiore con il programma di acquisizione, prima di riprendere il filmato; vedrai che sarà anche più semplice scegliere le impostazioni con una finestra maggiore sullo schermo del PC.

Se è un Toucam Pro a 640x480 potresti arrivare anche a 30fps, ma in genere sono sufficienti 5-15fps.

Ciao
Patrizio
 

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form