Oggi è 28 apr 2024, 12:39
   
Text Size
Login

Problemi con la SXVR-H18

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 13 mag 2012, 1:21

MPao ha scritto:Ciao Andrea,

c'è sicuramente un problema legato all'elettronica della camera. Non penso che si possa intervenire a livello di firmware ( a meno che la versione che stai usando non abbia dei seri problemi ). Abbassando il gain il problema di riduce perchè lo evidenzi meno.
Potrebbe essere qualcosa di questo tipo : http://darkerview.com/CCDProblems/serialcte.php

Se vuoi chiedo conferma a Terry.

Marco


Magari, così mi fai sapere (l'inglese non è il mio forte...)!

Proprio stasera sto facendo una serie di riprese con la H18 su M5 con gain al minimo: le strisce scure sono sparite ma così anche il segnale, nel senso che con tempi di integrazione bassi e bin 1x1 mi servono almeno qualche decina di secondi per vedere l'ammasso mentre in bin 2x2 3x3 ecc con 30-60 sec. si comincia ad apprezzare l'oggetto come lo conosciamo...questo però con l'H9 non capitava affatto, anche con 1 o pochi secondi in bin 1x1 avevi comunque un'immagine dell'oggetto inquadrato! Qui c'è solo il nero come la pece!!!

Mi pare assurdo che si debba esporre per qualche minuto prima di avere un'idea dell'oggetto che si intende riprendere...anche se poi, esponendo per il tempo giusto, il risultato c'è e pare tutto ok...ma mi chiedo: ho perso in sensibilità, nel senso che con il gain a zero ed esponendo ad es. per 5 min. in bin 1x1 ottengo meno segnale che con gain regolato a 1/3, 1/2 ecc? Oppure la differenza è solo nei frames ripresi con esposizioni brevi? Il che sarebbe meno grave ma comunque è un limite all'utilizzo della camera, che penso non possa accettarsi per un prodotto da oltre 2.000 euro!

Se invece il gain viene regolato a un livello superiore allo zero, la ccd sembra esporre normalmente anche con tempi brevi ma ecco che le strisciate ecc si ripresentano... X(
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 13 mag 2012, 9:21

Ho caricato la richiesta di chiarimento sul newsgroup Starlight.

Il post è questo : http://tech.groups.yahoo.com/group/starlightxpress/message/95869

Speriamo risponda qualcuno ... :)

Ciao,
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Marco Paolilli » 13 mag 2012, 15:30

Ciao Andrea,

Terry ha risposto con le indicazioni standard :

Hello Marco,

Did you take the image in 2x2 binned mode? We have had cases where the camera
gain is set too high and causes an overload effect on bright stars in 2x2
binning. Fortunately, you can adjust this quite easily by removing the back
plate and turning the gain control potentiometer. Mail me privately and I will
send some pictures.

Regards,
Terry

Traduzione :

Ciao Marco,
hai ripreso le immagini in binning 2x2 ?. Abbiamo avuto casi in cui il gain della camera era impostato troppo alto e causava un effetto di sovraccarico sulle stelle luminose in binning 2x2. Fortunatamente, puoi sistemare la cosa abbastanza facilmente rimuovendo il pannellino posteriore e girando il potenziometro del guadagno. Mandami una mail privata e ti farò avere alcune foto.


Mi pare di aver capito che questo l'hai già fatto e che l'effetto è che le righe scompaiono solo se metti il gain al minimo, ma in quel modo non si vedono praticamente più neanche le stelle.
Hai avuto il problema anche in bin 1x1 ?

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 14 mag 2012, 16:15

Grazie Marco per la collaborazione e, soprattutto, per la traduzione!

Il gain mi è stato detto che doveva essere regolato al minimo e io l'ho fatto ma, appunto, ho ottenuto immagini prive quasi di rumore ma anche di segnale con integrazioni brevi, mentre tutto parrebbe normale esponendo per diversi minuti: ciò sia in bin 1x1 che in 2x2, 3x3 ecc mentre alzando di nuovo il gain l'effetto originario ricompare in proporzione a binning e tempo di integrazione...

Ma quello che mi chiedo (in parole povere...) è: a parità di tempo di integrazione, con il guadagno regolato al minimo catturo meno segnale?

Metto qui qualche immagine fatta con gain a zero su M 5 l'altra sera, anche se in formato Jpeg (pose non guidate!):
Allegati
Dark_bin1x1_300sec.jpg
Binning 1x1 dark frame 300 sec.
M5_bin1x1_60sec.jpg
Binning 1x1 60 sec.
M5_bin1x1_360sec.jpg
Binning 1x1 360 sec.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 14 mag 2012, 17:03

Mettendo il guadagno a zero, che valori di ADU ottieni sulle stelle sature , in binning 1x1 ?
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 14 mag 2012, 17:20

Spero di non indicare dati errati (ma a me sembrano strani...):

Binning 1x1 - gain a 0: valori su stella luminosa al centro dell'ammasso:
30 sec. - ADU 1594
60 sec. e succ. (120 - 240 e 360 sec.) - ADU 255; su altre stelle luminose ma non centrali, valori di poco inferiori (es. 239 ecc)....?????

Con binning 2x2, 3x3 ecc invece ottengo quasi sempre, anche variando l'integrazione, valori ADU pari o appena inferiori a 250-255....

Invece sempre in Binning 1x1 (vale anche in bin superiori) ma con guadagno regolato a circa 1/3 (su M3 ripresa di qualche giorno prima, ammasso analogo a M5 per luminosità) ottengo invece valori - ad es. con 300 sec. da 30.000 a 65000 quindi come nella norma...?!?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Marco Paolilli » 15 mag 2012, 15:07

In effetti i valori col gain a 0 sono troppo bassi.

Se ottieni valori tra i 30 e i 60.000 col gain a 1/3, direi che puoi lasciarlo così.

Ma col gain a 1/3, il problema delle striature rimane o no ?
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda andreabelli » 15 mag 2012, 17:06

Come dici tu Marco i valori sono effettivamente troppo bassi...sembra di avere per le mani una ccd che funziona a 8bit e non a 16!

Con il gain riportato a valori > zero (io l'ho regolato a occhio circa a 1/3 della scala) le striature scure ricompaiono ma sono meno accentuate che all'inizio, forse il gain era stato impostato in fabbrica un pelo più alto...infatti, esponendo poco (tipo 1-2 minuti) in binning 1x1 ho ottenuto immagini ancora una volta troppo contrastate e credo quindi con valori ADU bassi (purtroppo non ho memorizzato i files di quelle prime immagini di prova...).

Quindi mi pare di capire che aumentando il guadagno e il tempo di integrazione le strisce sono presenti in maniera proporzionale, il gain ridotto riduce la loro visibilità ma introduce un effetto "collaterale" forse peggiore del male che intendeva curare; il nuovo firmware è riuscito solo a risolvere le problematiche iniziali legate alla irregolarità di funzionamento dell'otturatore meccanico, della messa a fuoco e della regolazione della temperatura, ora risolte.

Ho scritto ieri sera a Skypoint, che ha chiesto a sua volta chiarimenti alla Starlight, vediamo cosa rispondono: io vorrei ottenere la sostituizione della ccd con una nuova perchè il sensore 8300 mi interessa ed è perfetto con l'FSQ106ED, spero di non doverla rimandare indietro per la seconda riparazione e ritrovarmi dopo qualche mese daccapo...intanto è passato oltre 1 anno e della H18 ho potuto fare un uso sporadico e insoddisfacente!!! X(
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form