Oggi è 26 apr 2024, 16:51
   
Text Size
Login

Canon torna all'attacco!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 4 apr 2012, 18:04

La Canon a quanto pare non ha dimenticato noi astrofotografi e ha introdotto la reflex modificata per uso astrofotografico che, speriamo, replicherà il successo della 20DA: la 60DA!

Ecco il link Canon con le specifiche tecniche:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /EOS_60Da/

A quando in Italia? Da OPT in USA costa poco meno di 1.500 dollari...
http://www.optcorp.com/product.aspx?pid ... =60da&st=2
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 4 apr 2012, 19:11

1500$ sembrano un po troppi per un cmos non raffreddato non vi pare?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 apr 2012, 19:55

Effettivamente continuo a non capire queste scelte di mercato, così come non capisco chi prendere le Central DS a prezzi veramente elevati.
Perché non prendere una CCD colore appositamente studiata per l'astro? Sul mercato ci sono da poco due CCD KAI-10100, una Celestron e l'altra Orion a prezzi veramente competitivi sotto i 1500 euro in US.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 5 apr 2012, 9:21

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Effettivamente continuo a non capire queste scelte di mercato, così come non capisco chi prendere le Central DS a prezzi veramente elevati.
Perché non prendere una CCD colore appositamente studiata per l'astro? Sul mercato ci sono da poco due CCD KAI-10100, una Celestron e l'altra Orion a prezzi veramente competitivi sotto i 1500 euro in US.


Caspita potresti postare i link?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 5 apr 2012, 9:36

In effetti, avendo visto anche io l'annuncio Canon, nutro le medesime perplessità di Paolo M.R.
Con quello che costa, anche negli USA, la Canon modificata ci si prende una CCD che comunque in più, al minimo (lasciamo perdere magari discorsi vari relativi ai vari filtri passabasso, bontà dell'elettronica eccetera), permette al sensore di lavorare a temperature inferiori a quella ambiente egià questo .... :)

Magari il discorso Canon ha senso se poi si vuole usare la macchina anche per le fotografie normali senza farsi prima il bilanciamento del bianco custom (ma nutro qualche dubbio sul fatto che chi prende la Da si ponga il problema) ma, almeno negli USA, se si prende la 60D normale e si mette il filtro Baader si spende di meno che non prendere la Da. Probabilmente il discorso della Canon aveva senso ai tempi della 20Da quando le camere CCD deidcate con cosi tanti megapixel erano relativamente poco diffuse e costose ma oramai .....

Link per la CCD Celestron:
http://www.celestron.com/astronomy/seri ... ccd-camera

Link per la CCD Orion:
http://www.telescope.com/Astrophotograp ... 101350.uts

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 5 apr 2012, 10:22

Concordo con tutti voi, infatti personalmente non ho mai considerato l'acquisto di una digicam per astrofotgrafia, però così non la pensa un sacco di gente che rimpiange la 20Da...fra i pro va considerato che c'è ad es. chi fa foto solo con obiettivi fotografici, chi viaggia e non vuole portarsi il pc al seguito nè l'autoguida (oppure usa autoguide tipo LVI e simili), chi vuol cambiare il proprio corpo reflex o aggiungere questo a uno precedente per fare foto astronomiche ecc ecc.

Resta il fatto che - se si accetta il costo comunque elevato (ma penso in parte giustificato: la DA è destinata non al grande pubblico ma a una cerchia più o meno ristretta di fotografi, sicchè il costo non potrà mai essere basso: discorso che mi pare valesse anche per il modello precedente, eppure quanti desideravano averne una?), la digicam è indubbiamente una comodità sul campo (vds. ora la messa a fuoco Live, gli schermi orientabili e altro ancora)...io però preferisco i ccd ;)

Poi mi rifaccio al topic sulle autoguide: se si è disposti a sborsare 5-600 euro per un'autoguida come la Lodestar (sensibile ma di qualità ridotta e comunque non raffreddata e destinata alla sola guida automatica), non mi pare che il costo della Da sia "in assoluto" elevato rispetto ai contenuti tecnologici che offre...poi sono d'accordo sul fatto che oggi costa meno acquistare un buon modello normale (tipo 500-600D e simili) e modificarla Baader...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 5 apr 2012, 10:51

Per la modifica del filtro in USA si risparmia, non molto ma si risparmia. Una 60D si trova nuova e solo corpo macchina intorno ai 900$ US mentre la modifica da Hap Griffin costa 275$ US. Però si trovano, nuove, 1000D già modificate intorno ai 700$ US. Certo che, comunque, la garanzia scade.
Poi, per le foto con gli obiettivi fotografici esistono i raccordi che però costano un botto e che non permettono l'uso di filtri se non con complicazioni allucinanti ma è pure vero che magari mi posso prendere una CCD a colori (o usare obiettivi con attacco M42 ed usare i filtri :D ).

Mah, alla fine è sempre questione di gusti difficilmente controvertibili perchè, comunque, ognuno valuta i pro ed i contro in modo personale :)

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form