Oggi è 29 apr 2024, 22:02
   
Text Size
Login

novità digicam che insegue da sola!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 6 dic 2011, 12:06

Avete letto su Coelum che la Pentax ha introdotto un dispositivo, per ora utilizzabile solo su alcuni modelli di sue fotocamere, che si installa come un flash sopra il corpo reflex e che, grazie a un dispositivo gps e altre stranezze software incorporate, sarebbe in grado di inseguire perfettamente il moto apparente delle stelle fino a circa 5 minuti? Questo perchè verrebbe mosso addirittura il sensore all'interno della reflex, così da ottenere stelle puntiformi... :-o :-o :-o

Non ho sottomano la rivista - mi pare sia il numero di settembre/ottobre che ho preso ieri alla Fiera di Forlì in quanto l'avevo perso in edicola - e non ricordo come si chiama questo piccolo dispositivo che, pare, potrebbe essere realizzato in futuro anche da altre case (magari la Canon, così utile in astrofotografia).

Certo è che, visto il costo non elevato (si parla di poco più di 200 euro), risolverebbe i problemi di attrezzatura per chi intende, magari all'estero, realizzare foto astronomiche a grande e medio campo senza doversi portare dietro una montatura o un inseguitore equatoriale (basta montare la reflex sul cavalletto, puntare la zona che interessa, avviare la posa e il gioco è fatto!).

Unico neo, ovvio: non è utilizzabile con lunghe focali e quindi collegando la camera al fuoco diretto di un telescopio...forse anche l'uso con teleobiettivi di focale da 200 mm in su è sconsigliato...ma comunque costituirebbe una vera rivoluzione nelle riprese con corte focali.

Staremo a vedere...qualcuno ne sa di più?
Andrea

AGGIORNAMENTO:
Trovato! Si chiama Pentax O-GPS1 con funzionalità "astrotracer" - vedi il link http://www.clickblog.it/post/11113/pentax-o-gps1 (qui però si parla di un prezzo indicativo di 260 euro...).

Vedi pure dal sito Pentax Italia - Fowa: http://www.pentaxfoto.it/it/group/37/pr ... ories.html
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda gdicarlo » 6 dic 2011, 13:24

ho un dubbio...

su focali lunghe non puo' funzionare, ed e' ovvio...
su focali molto corte neanche, perche' si comincierebbe a vedere la
rotazione, che non e' compensabile con una semplice traslazione del
sensore (ad es. pensa di fotografare il polo celeste...)

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 6 dic 2011, 19:49

A parte il funzionamento di astroinseguitore (con focali medie - le uniche su cui potrebbe fuzionare decentemente) che credo non sfizierebbe molto noi che abbiamo montature equatoriali ad hoc (si, in Namibia potrebbe essere utile), sarei curioso se si riuscisse ad implementare una sorta di guida adattiva al fuoco di un telescopio.

Essendo una parte del sistema ricavato da uno stabilizzatore d'immagine "consumer", potrebbe rappresentare una soluzione economica. Penso naturalmente ad una camera dedicata all'astronomia come quella, ora non piu' prodotta, della canon (la EOS-20Da). Bisognerebbe lavorare sul sistema di input (sensore di guida) per le correzioni da impartire. Vabbe', una cosa per il futuro...

su focali molto corte neanche, perche' si comincierebbe a vedere la
rotazione, che non e' compensabile con una semplice traslazione del
sensore (ad es. pensa di fotografare il polo celeste...)

Un piccolo aiutino e' dato dall'uso di esposizioni relativamente corte per poi fare il solito stacking con allineamento traslazione-rotazione sulle stelle. Ma capisco che certe zone del cielo saranno sicuramente off-limits e, in generale, se si accorciano troppo non ha piu' senso la funzione di inseguitore. Infine, soprattutto per le focali piu' spinte, non e' da trascurare la seccatura di dover ricentrare il target ad ogni shot.

Che il sensore ruotasse pure? ;)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 6 dic 2011, 22:42

Avevo letto anche io su Coelum ma non gli ho dato peso, staremo a vedere cosa succede in futuro. Ma se dovesse funzionare, vuoi mettere andare in montagna a fotografare comete come la Hale Bopp con solo un cavalletto e la fotocamera. Dimenticavo, comete come la Hale Bopp, non ne escono più.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda andreabelli » 7 dic 2011, 10:13

Concordo con voi in merito ai possibili inconvenienti di un tale sistema, che non credo sia nato per gli astrofotografi ma per la fotografia notturna occasionale: penso a un paesaggio notturno con stelle e luna sullo sfondo ecc, oppure anche per gente come noi ma per usi d'emergenza (averlo in viaggio poò far risparmiare peso e ingombri...), certo non tutte le zone del cielo potranno essere fotografate e comunque solo con i corpi reflex Pentax dedicati, quindi allo stato - e in attesa di eventuali successivi sviluppi da parte di altri produttori - con una ulteriore spesa che, a questo punto, rende l'accrocchio non conveniente rispetto ad es. al nuovo astroinseguitore Vixen o a piccole montature equatoriali (es. Eq3-2), leggere e con il solo moto in AR.
Però la tecnologia è interessante e chissà che anche i produttori di ccd ricorrando a qualcosa del genere (vedi post Paolo B.).
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Beta Persei » 7 dic 2011, 12:38

Dimenticavo, comete come la Hale Bopp, non ne escono più.

Mai mettere limiti alla Provvidenza...l'imprevedibilità delle comete è leggendaria...
Ciao,
Franco
:D :D :D
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pering » 8 dic 2011, 16:54

Il gps puó dare solo le coordinate geografiche e l'orario
La direzione vettoriale è data da sensori elettronici tipo quelli dei cellulari
Quindi molto approssimati.
Secondo me un astroinseguitore autocostruito è molto più preciso.
Peró vedo una cosa molto interessante che io da tempo sto pensando.
Il fatto che il sensore si muove. Ció potrebbe essere una soluzione per la messa a fuoco fine, per la guida con l'ottica adattiva e anche per la collimazione di certe ottiche.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form