Oggi è 28 apr 2024, 11:29
   
Text Size
Login

Il nucleo non si scopre...

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 15 ago 2006, 22:18

Ebbene si, anzi no: nonostante i tentativi su M 31 operando con i Livelli di Photoshop sono riuscito a malapena ad evidenziare i dettagli della galassia M 31 solo nelle parti periferiche e centrali ma non in quelle vicine al nucleo!

Sicuramente perchè nell'immagine originale il nucleo appariva comunque "bruciato" anche impostando al minimo le soglie di visualizzazione con Astroart...

Per un giudizio tecnico (Paolo in primis) inserisco qui si seguito le due immagini per un confronto diretto: nella seconda si vedono maggiori dettagli ma forse l'elaborazione è risultata troppo forzata e quindi un po' innaturale...Cosa ne dite?

Originale con Astroart:
Immagine

Elaborazione con i livelli di Photoshop:
Immagine
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 16 ago 2006, 11:16

Parte seconda: forse su M 33 il lavoro con i livelli è riuscito meglio (il nucleo non appariva infatti troppo bruciato sull'originale).

Per un confronto ecco l'immagine originale:
Immagine

e quella elaborata con i livelli di Photoshop per evidenziare le strutture den nucleo della galassia:
Immagine
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 17 ago 2006, 10:20

M31, da un punto di vista puramente estetico, mi piace parecchio.
M33 mi sembra un pò troppo violacea dopo l'elaborazione.

In poche righe, come si procede per ritoccare con i livelli di Photoshop ?

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 17 ago 2006, 14:20

Ciao Patrizio! In attesa dei consigli di Paolo (che ci ha promesso una guida sull'elaborazione ma che è latitante...), posso dirti che ho provato ad applicare con i Livelli di Photoshop la prima parte della tecnica descritta sul numero di luglio della rivista Le Stelle a proposito dell'elaborazione della corona solare nell'eclisse totale.

Il colore violaceo di M33 invece non sono riuscito proprio ad eliminarlo, sicuramente perchè ho elaborato l'immagine già composta in precedenza in tricromia con Astroart mentre avrei dovuto bilanciare i colori solo con Photoshop; appena trovo il tempo ci riprovo...

In pratica, poichè non ho eseguito esposizioni con tempi diversi, ho prima creato 5 o 6 copie dell'immagine originale con Astroart: ciascuna copia l'ho regolata con le soglie di visualizzazione e i cursori della luminosità per ottenere diverse immagini via via sempre più esposte, partendo dal nucleo fino alle strutture esterne dei bracci della galassia.

Con i Livelli di Photoshop si eseguono poi delle maschere di livello man mano più grandi (nel mio caso di forma ellissoidale mentre nel caso dell'eclisse l'autore ha usato quelle circolari) allo scopo di "sovrapporre" le varie immagini che evidenziavano i dettagli delle strutture dal centro alla periferia. Alla fine si uniscono i livelli in un'unica immagine e la si ritocca con i soliti comandi come Curve, Luminosità/Contrasto, Ombre e Luci, Maschera sfuocata ecc.

Non so Paolo quale tecnica abbia utilizzato, di certo il risultato su M 51 è stato molto riuscito e naturale. Non sono invece riuscito a utilizzate il comando HDR di Photodhop CS2 perchè appena sommate le varie immagini mi compare sempre la finestra di avviso che le immagini non vanno bene o presentano livelli insufficienti di sfumature ecc (si lavora infatti a 32 bit...).

Chi ha altri o migliori metodi si faccia pure avanti!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Simone » 17 ago 2006, 14:23

Ma che scherzi?!i risultati sono spettacolari...non ho mai visto M33 cosi'..naturalmente dovrai insegnarmi queste tecnoche di elaborazione! ;)
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 18 ago 2006, 22:36

Sono finite le ferieeeeeeeee!!!  :( :o :(

Rieccomi qua... Andrea, la M31 "effettata" come vedi evidenzia dettagli quasi invisibili sulla prima immagine, quindi per queste zone il lavoro e' stato sicuramente proficuo. Il problema e' che manca un gradiente piu' esteso tra il nucleo saturato e il resto.  In altre parole si percepisce il "bordo" del nucleo e questo toglie un po' di naturalezza. L'ideale e' avere l'area realmente saturata molto piccola in modo da poter giocare con il gradiente, tuttavia mi rendo conto che M31 e' uno dei soggetti piu' difficili da questo punto di vista (lavorare il nucleo di M51 e' molto piu' facile...). La tua M31 mi sembra comunque ottima, una via di mezzo tra la prima e la seconda immagine forse e' il top.

Alla M33 gli e' successo qualcosa di catastrofico! Non e' cambiato solo il nucleo (ottimo lavoro, si vedono i dettagli fino al centro), ma l'intera immagine, soprattutto nelle tonalita' scure, ha perso dinamica e morbidezza. E' molto piu' contrastata, al contrario doveva rimanere tutto uguale tranne il nucleo. Comunque a volte e' anche colpa del monitor, se non si ha una visione ottimale e' facile stravolgere una immagine.

Io preferisco trattare luminanza e crominanza separate. Ovvero arrivo al nucleo (il piu' possibile) su entrambe e poi le combino. La funzione di cui parli forse lavora meglio su soggetti come la corona solare. Io invece ottimizzo l'immagine per le parti medie ed esterne (compreso il livello del fondo cielo, molto importante) e poi sovrappongo livelli circolari/ovali sempre piu' piccoli sulle zone sature del nucleo. Anche se l'obiettivo e' lo stesso mi sembra una tecnica "inversa"...

Anche io ho lasciato perdere l'HDR di Photoshop... riprendero' il tema quando ci sara' piu' tempo libero. Qui rischiamo di non fare piu' riprese per le troppe elaborazioni da fare...

Un'ultima cosa... ci vediamo di nuovo in montagna cosi' puoi fare la parte destra e sinistra di M31 e creare un mosaico impressionante?

Bye
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 19 ago 2006, 9:57

Grazie dei consigli Paolo, effettivamente non mi spiego neanche io perchè le parti esterne di M 33 sono venute così scure, granulose e troppo violacee. Proverò di nuovo lavorando come ti dici su Lum. e crominanza separatamente e con il procedimento inverso, poi appena otterrò - spero - qualcosa - ci aggiorniamo su questo forum.

Per M 31 il nucleo risulta bruciato e quindi completamente bianco per una bella parte centrale dell'immagine, per cui forse bisognava effettuare sin dall'inizio una posa con un tempo d'integrazione più breve.

A proposito, che ne pensi Paolo della tecnica che ho letto in rete di alcuni astroimager di riprendere gli oggetti luminosi (galassie maggiori, nebulose come M42 ecc) con tempi d'integrazione "a scalare" per poi combinare le diverse immagini con i livelli di Photoshop? Ricordo che un astrofilo riprese per poche decine di secondi M 42 per non saturare il trapezio che, combinato con l'immagine della nebulosa, si riusciva a vedere distintamente nell'immagine finale...(fra l'altro era stata ripresa con i filtri Ha, OIII e SII...un vero spettacolo!).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 19 ago 2006, 15:34

Secondo tentativo su M33, solo che non sono siuscito ad operare come mi ha consigliato Paolo lavorando cioè con Photoshop separatamente sulla Luminanza e sulla Crominanza (la brutta dominante magenta non voleva saperne di scomparire...).

Sebbene rispetto all'elaborazione precedente siano visibili un po' meno dettagli del nucelo, mi sembra di aver migliorato l'aspetto generale di M33: che ve ne pare?

Immagine
Ultima modifica di andreabelli il 21 ago 2006, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Login Form