Oggi è 27 apr 2024, 17:41
   
Text Size
Login

Foto deep sky a Fonte Vetica

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 10 ago 2006, 18:55

In attesa di inserire nella Galleria le riprese realizzate con la camera ccd SXV-H9 a Fonte Vetica, chi fosse interessato può visitare il mio sito web aggiornato alla seguente pagina:

http://www.webalice.it/andreabelli64/gallerydeepsky.htm

Si tratta delle prime 10 immagini, elaborate secondo il mio (ancora modesto in verità...) livello di preparazione con Astroart e Photoshop. Appena riuscirò a bilanciare meglio la luminosità del centro delle galassie M31 e M33 aggiornerò il sito, per ora bisogna "accontentarsi"...

Attendo pareri, purchè benevoli...

Alla pagina:

http://www.webalice.it/andreabelli64/eventi.htm

c'è invece un brevissimo resoconto del campo con alcune foto.

Un saluto a tutti i partecipanti al campo (magnifico: come ti dicevo Paolo per la prossima estate bisogna prolungarlo almeno a 1 settimana!). Andrea.
Ultima modifica di andreabelli il 10 ago 2006, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Vincenzo » 11 ago 2006, 9:32

Ciao Andrea, le foto sono molto belle e suggestive, specie quella di M31, in cui sei quasi entrato dentro, in questa foto si intravede una sottile linea rossa trasversale che intercede la galassia quasi al centro, a che è dovuto?

Un saluto

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Massimo » 11 ago 2006, 12:55

Ciao Andrea e ben risentito!!!! :D
Noto con piacere che ti sei messo sotto ad elaborare tutte quelle belle immagini risprese dal campo!!!!
Le foto sono tutte molto belle (magari le facessi io cosi'  :D ) ma soprattutto vedo che ne sono molte, peccato che manca il colore alla Bubble e alla Helix ma il B/n ha comunque il suo bellissimo fascino secondo me  ;) .
Anche il resoconto è molto bello, hai espresso quello che tutti quanti noi pensiamo.

A resintirci  :D
Massimo

P.S:anche io in questi giorni mi sto cimentando nell'elaborazione delle immagini a largo campo e devo dire che nn è per niente facile, figuriamoci per le vostre in cui il campo è molto piu' piccolo!!!!!!!
Comunque a breve le postero' anch'io, speriamo bene!!!! :D
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda andreabelli » 11 ago 2006, 14:26

La riga rossa è comparsa in una delle immagini che avevo ripreso durante le pose RGB (forse si tratta del transito di un satellite atificiale, non saprei...); purtroppo me ne sono accorto solo a elaborazione ultimata:quindi ho eliminato la posa difettosa e ho sommato daccapo le riprese ma, all'atto di aggiustare i colori e tutto il resto...l'immagine finale non mi è riuscita come la precedente! Misteri dell'informatica...(in altre parole: non so neppure quello che ho fatto, mi sa che l'arteriosclerosi comincia a farsi sentire... :-[ )
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 11 ago 2006, 14:48

Bellissime foto Andrea! La M33 e' impressionante! Le due grosse nebulose ad emissione sui bracci sono perfettamente delineate. Sono certo che le informazioni nel nucleo della galassia ci sono tutte, bisogna solo lavorarci un po' per non farle sparire nel bianco.

Ottime immagini e produttivita' elevata. La prova che il CCD puo' essere usato con profitto anche in montagna nonostante i problemi di tipo pratico e logistico.

Sentiamoci presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 11 ago 2006, 15:01

Infatti sto provando il metodo descritto sul numero di luglio 2006 de "Le Stelle" a proposito dell'eclisse totale di Sole, ma ieri sera ho finito oltre la mezzanotte arrivando a metà del procedimento senza grandi risultati su M31...

Penso che questo metodo possa essere utilizzato per le galassie o per le nebulose più brillanti (tipo M42 dove la zona del trapezio viene di solito cancellata nelle pose più lunghe).

Credo che occorrerebbe però eseguire già dall'origine pose di diversa durata e poi applicare il metodo suggerito mentre nel mio caso posso solo limitarmi a creare con Astroart alcune copie dell'originale evidenziando in ciascuna via via sempre più particolari (operando sulle soglie di visalizzazione e sulle funzioni di trasferimento ecc), con risultati comunque inferiori alle possibilità del metodo. Ho letto infatti in rete che alcuni astroimager sono soliti realizzare proprio diverse esposizioni di uno stesso soggetto per poi "fonderle" con Photoshop, ma nessuno si è mai "degnato" d spiegare il proprio metodo di elaborazione...

E' il sistema che usi anche tu Paolo (a parte quelo provato a Fonte Vetica con CS2)?
Appena ci riesco aggiorno il sito o pubblico la foto sulla galleria di questo forum.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 11 ago 2006, 15:14

No, io ho usato una "fusione" di piu' immagini a tonalita' decrescente (sequenza creata con AA, come quella che hai visto a Fonte Vetica che ho dato poi in pasto alla funzione HDR di Photoshop), ma anziche' usare l'HDR ho fuso i livelli pretagliati progressivamente nelle zone sature. Piu' facile a farsi che a dirsi...

Le esposizioni con tempi decrescenti servono solo se il punto di massima luminosita' della zona apparentemente saturata e' superiore a 60000 circa (ovvero hai saturato realmente). Sono certo che le zone vicine al centro della M33 non hanno valori simili. Se e' cosi' devi crearti 5 o 6 immagini a tonalita' decrescente con AA e poi a fondere solo il centro (con bordo sfumato) di quella piu' scura sull'immagine "master" (una alla volta).

Se vuoi chiamami che ne parliamo.

Ciao!
Paolo

PS: se vuoi spediscimi la luminanza (gia' somma delle subpose)
Ultima modifica di Paolo il 11 ago 2006, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 11 ago 2006, 15:17

OK proverò, poi ti farò sapere.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Login Form