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Dark questa brutta bestia

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Pering » 11 lug 2011, 9:49

Questa mattina ho avuto la certezza che i dark della sbig stl 11k con il tempo cambiano, ovvero con la stl 11k è inutile farsi l’archivio dei dark, aimè.
Parlo soprattutto di anestetiche colonne luminose presenti sul light, che però una volta sottratto il dark scompaiono.
Infatti questa mattina dalle 3.30 alle 4.00 approfittando che l’oggetto che stavo riprendendo era stato occultato dal canale di gronda, ho fatto 2 dark da 900 secondi a -20°C
Fatto sta che applicando la media di questi due dark le colonne luminose sono scomparse, mentre applicando la media di 27 dark che ho fatto il mese scorso sempre da 900 secondi e a -20° ci saranno rimaste una ventina di colonne luminose da riparare con santa pazienza.
Il fatto è che 2 dark non bastano infatti anche se l’immagine ottenuta è esente da difetti il rumore è molto più forte per via del numero ridotto di frames.
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Messaggioda Paolo » 12 lug 2011, 12:09

Le librerie di dark vanno rifatte con una certa frequenza, comunque variazioni cosi' evidenti in un solo mese in effetti sono un po' strane. Immagino hai gia' verificato che in entrambi i casi eri termostatato alla stessa temperatura. A parte le colonne, anche i singoli pixel non vengono corretti come dovrebbero? Li elimini sottraendo il dark ma sai se nascono nel bias frame? Sono assenti nel flat frame? Te lo chiedo perche' non ho di questi problemi con la mia camera e non ho capito come si generano. Curiosita', non hai cambiato il tipo di alimentazione della camera tra la sessione per la libreria e quella recente di ripresa?

Ciao
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Messaggioda Pering » 12 lug 2011, 14:15

Secondo quanto mi dice Nicola DS, dipende dal fatto che pur essendo il sensore alla stessa temperatura i dark variano perchè la temperatura dei circuiti è salita notevolmente negli ultimi giorni.
Quindi il dark dipende dalla temperatura del sensore ma anche dalla temperatura dei circuiti.
La sorpresa eclatante la comparsa di una colonna molto luminosa che prima non c'era
la 3310.
Appena potrò fare qualche ripresa in montagna e quindi a temperature più basse verificherò di persona.

Rispondendo a Paolo,
1) si esattamente a -20° con aiuto di acqua di raffreddamento
2) mentre le colonne si correggono perfettamente, i pixel no, infatti applicando il master dark al ligth ottengo dei pixel neri e dei pixel chiari indesiderati, quindi devo applicare il master dark corretto dai pixel caldi e poi applicare pixel caldi anche ai light.....
3)non so risponde alla domanda del bias
Allego un master flat a cui ho sottratto i pixel caldi, (anche se non si vedevano)ma non il dark flat, (che comunque quando faccio la calibrazione sottraggo sempre dal master flat)
4) neanch'io ho avuto mai problemi simili con l'mx916 o mx516, e tanto meno con l'atik 314L, mentre con l'8300 di tullio qualche problema con i pixel caldi o meglio tiepidi...
Allegati
masterflat spc.jpg
masterflat senza pixel caldi e senza dark
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Messaggioda Paolo » 12 lug 2011, 17:43

Quindi il dark dipende dalla temperatura del sensore ma anche dalla temperatura dei circuiti.

E' normale che la circuiteria lavori a differenti livelli di temperatura seguendo quella ambientale, mi pare solo strano che influisca in questo modo sui pixel del sensore. Da approfondire...

infatti applicando il master dark al ligth ottengo dei pixel neri e dei pixel chiari indesiderati, quindi devo applicare il master dark corretto dai pixel caldi e poi applicare pixel caldi anche ai light.....

Scusa, con Astroart fai uso della mappa termica/cosmetica (defect map) nel pretrattamento? Se non la consideri puo' capitare che i pixel saturi lascino delle tracce. I pixel che hanno raggiunto la saturazione non possono essere scalati correttamente mediante sottrazione. La mappa difetti si puo' ottenere da un dark limitando tutti i valori (a zero) che si trovano un certo livello (comando Limita>minimo). Io agisco in modo da lasciare solo i pochi pixel dal valore veramente alto. In caso prova ad usarla.

non so risponde alla domanda del bias

Basta che prendi una ventina di bias frames (otturatore chiuso e tempo di esp zero) e ne fai la mediana. Controlli su questa se ci sono i difetti di cui parli. I risultati dipendono entro certi limiti dalla temperatura.

Allego un master flat a cui ho sottratto i pixel caldi, (anche se non si vedevano)ma non il dark flat, (che comunque quando faccio la calibrazione sottraggo sempre dal master flat)

Difetti non se ne vedono ma... fantastico! Il sensore sembra un lenzuolo teso! Guarda in basso! No problem, naturalmente.

Ciao ciao
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Messaggioda Pering » 13 lug 2011, 9:10

Paolo ha scritto:Scusa, con Astroart fai uso della mappa termica/cosmetica (defect map) nel pretrattamento? Se non la consideri puo' capitare che i pixel saturi lascino delle tracce. I pixel che hanno raggiunto la saturazione non possono essere scalati correttamente mediante sottrazione. La mappa difetti si puo' ottenere da un dark limitando tutti i valori (a zero) che si trovano un certo livello (comando Limita>minimo). Io agisco in modo da lasciare solo i pochi pixel dal valore veramente alto. In caso prova ad usarla.

No, non la uso, poi a Fonte vetica mi insegni :D
Paolo ha scritto:Basta che prendi una ventina di bias frames (otturatore chiuso e tempo di esp zero) e ne fai la mediana. Controlli su questa se ci sono i difetti di cui parli. I risultati dipendono entro certi limiti dalla temperatura.

Ok sarà fatto.

Difetti non se ne vedono ma... fantastico! Il sensore sembra un lenzuolo teso! Guarda in basso! No problem, naturalmente.


Ho notato anch'io quelle increspature, saranno un difetto del sensore, certo che è strano.
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