Oggi è 27 apr 2024, 22:50
   
Text Size
Login

Help me, PLEASE!!!!!!!!!!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Massimo » 28 lug 2006, 18:29

Come si poteva ben capire dal mio primo messaggio in cui mi presentavo, mi serve una mano, anzi due  :D , a elaborare le immagini riprese da fonte vetica.
Premettendo che nn so un tubo di elaborazioni di foto digitali, devo cominciare dall'inizio e quindi capire cosa devo usare e come sfruttare i programmi che ho a disposizione per tirar fuori qualcosa di accettabile.
Fortunatamente possiedo 3 programmi di elaborazione molto diffusi e professionali cioè astroart, maxim e photoshop (anche il CS), quindi per quanto riguarda questi penso stia apposto.
Le immagini che ho sono tutte in formato RAW+JPEG perchè riprese con una 350d e sono in totale 5 soggetti in cui ognuno ha 3 foto da 5-6 minuti; quindi oltre all'elaborazione dell'immagine in se per se, ho anche il problema dell'allineamento fra le varie foto dello stesso soggetto che per me è arabo.  (vi prego nn mi sparate  ;D ;D ;D )
Credo che abbia detto tutto, ora spero che qualcuno venga in mio soccorso  :) .
Fatevi avanti  ;D ;D ;D !!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti e grazie a chiunque cerchi di aiutarmi anche nel piu' piccolo  ;)
Cieli sereni
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 29 lug 2006, 15:33

Ciao Massimo! Come gia' sai ci sono diversi modi per elaborare le immagini, quindi cio' che ti consiglio e' una delle tante tecniche. Se hai modo, prova anche altri metodi.

Dunque io utilizzerei Astroart per sommare o mediare le immagini (mi sembra che ne hai tre per ogni soggetto). Il primo problema e' che AA non legge il formato RAW, quindi va convertirto in TIFF, BMP o altro con Photoshop CS.

Una volta convertiti, apri con AA una delle immagini da sommare e seleziona due stelle, possibilmente ai lati opposti del fotogramma e un po' isolate (se sono immerse in un campo fitto di stelle l'allineamento puo' non funzionare). Puoi a questo punto chiudere l'immagine.

Passa al  Preprocessing e seleziona le immagini da sommare, vai alla tab delle opzioni e seleziona "auto-alignment", conferma due stelle (two stars) e lancia il processo.

Verra' fuori un unica immagine che noterai piu' forte e contrastata. Aggiusta i livelli di visualizzazione (slide verticali a dx) ed esporta in formato BMP. Nota che se hai guidato bene le esposizioni, con la tua focale cosi' corta e' probabile che non serve l'allineamento di AA (in tal caso deseleziona "auto-alignment").

Carica il BMP con photoshop e fai l'elaborazione finale a tuo piacimento.

Per fare delle prove veloci usa pure i JPG originali al posto deli grossi RAW. Magari quando tutto e' ok passi a processare i file non compattati. Tieni conto che, a causa della qualita' cosmetica del sensore, non ci sono differenze abissali tra JPG (alla max qualita') e RAW.

Facci vedere qualcosa appena puoi
Buon lavoro
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 29 lug 2006, 17:13

Ciao Paolo,
grazie per la risposta che è esauriente e precisa.
Purtroppo pero' ho un problema, le immagini che ho sono tutte in formato jpeg, eppure sulla fotocamera quando imposto la modalita' manuale cè il formato L+RAW quindi necessariamente ci devono essere anche le immagini RAW, pero' nella cartella nn ci sono.
Cioè quando entro nella cartella dove ho scaricato le foto dalla reflex ci sono solo foto con formato jpeg.
Purtroppo nn so che fare, gia mi sono intoppato come vedi  :-[  ;D!!!!!
A presto
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 30 lug 2006, 12:16

E' strano... succede cosi' anche se apri la cartella con un apposito lettore di card? (non vorrei che stai visionando la compact flash con un programma di grafica che non riconosce i file RAW e quindi non li visualizza).

Comunque non scoraggiarti, come ti dicevo non c'e' un abisso tra JPG alla max qualita' e il RAW, quindi processa le JPG (tra l'altro direttamente riconosciute da Astroart).

Ciao!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Login Form