Oggi è 30 apr 2024, 0:47
   
Text Size
Login

E' giunta l'ora della ccd!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda guido » 13 apr 2011, 16:16

Bè si anche perchè i filtri lrgb li recupero da quelli da 31,8 che uso per il planetario quindi mi serve solo l'ha... Penso che già Edoardo abbia dimostrato ampiamente che dalla città si può riprendere con questi filtri, solo che Marco secondo ve oltre al cielo vuole pure l'aria di montagna, e non ha tutti i torti!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Paolo » 13 apr 2011, 17:51

...solo che Marco secondo ve oltre al cielo vuole pure l'aria di montagna, e non ha tutti i torti!

Troppo facile... la Via Lattea, il profumo dei fiori di montagna, le pappardelle ai funghi di bosco e la liberta' di alzarsi all'ora che ci pare sono cose che vogliamo tutti! :D

Ma se i potenti mezzi che abbiamo ora a disposizione riescono ad indagare il cielo come fossimo in condizioni ottimali, perche' non approfittarne?

Ho visto i risultati di Edoardo ma parlavo di Pescara centro perche', in quanto ad inquinamento luminoso, mi pare sia messa purtroppo molto peggio di Chieti. Un test con il filtro da 6 nm di ampiezza sarebbe molto interessante.

Vabbe'... per le altre cose ci rifaremo a Fonte Vetica! :ymhug:

Scusate l'OT...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda guido » 14 apr 2011, 9:34

Ah certo, Pescara nella mia zona è messo peggio di Chieti, purtroppo. Sarà un piacere fare delle prove... anche se un bel cielo di montagna è sempre il nostro sogno!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Maurizio » 17 apr 2011, 19:34

...ha ragione Guido siete tutti tentatori, osservare le immagini pubblicate e... anche le foto della mostra di astronomia a Silvi :ymapplause:
avviene il contagio: ci vuole un CCD dedicato!
Avrei un dubbio riguardo filtri e ruota portafiltri: su richiesta informazioni Skypoint consiglia filtri montati in cella; Miotti filtri non montati! Il che "non so che pesci pigliare"! La soluzione è indifferente?
ciao a tutti
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda guido » 18 apr 2011, 9:13

Ciao Maurizio dipende dalle dimensioni del sensore, con la atik 314 posso andare con i filtri da 31,8 che sono più economici, ed avendo già lrgb e altri mi serve solo l'ha.
Se prendi una camera con sensore più grosso come quelle con l'8300 allora il discorso filtri cambia.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form