Oggi è 28 apr 2024, 7:29
   
Text Size
Login

E' giunta l'ora della ccd!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda guido » 11 apr 2011, 15:41

Dopo circa 3 anni di titubanza è giunta l'ora di prendere la camera ccd.
Ho pensato alla atik 314 l+ per la buona qualità del sensore, poco rumoroso e molto sensibile, da abbinare al mio pentax 75.
Voglio anche prendere la ruota elettronica, con quella dovrei poter programma le pose e schiacciare qualche pisolino durante le riprese! Prenderò quella atik con 9 posizioni per i filtri da 31,8 mm da usare anche per il planetario (in effetti la occuperei per almeno 7-8 posti al momento).
Per finire un bel filtro ha astronomik da 6 nm (ho quais tutti i filtri astronomik così da avere la parafocalità).
Consigli ben accetti su eventuali cose da prendere/non prendere.
P.s.
La colpa è vostra, Edoardo, Paolo, i due Nicola, Tullio, ecc. ecc. !!!
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Beta Persei » 11 apr 2011, 16:26

Dopo circa 3 anni di titubanza è giunta l'ora di prendere la camera ccd.


Please wait!!!! #-o #-o
Avrei bisogno ancora di un paio di settimane di bel tempo!!!! :-s :-s

:ymapplause: :ymhug: :ymapplause:
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Pering » 11 apr 2011, 18:43

Bella scelta il sensore della sony è piccolo ma è uno dei migliori.
Io vedo bene l'abbinamento con il c11 per galassie e nebulose, con guida fuori asse a questo punto è d'obbligo la lodestar.

ma non si finisce mai......
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 12 apr 2011, 10:31

Io sono di parte (ho la Atik) per cui non posso che dirne bene :)
Per la camera guida, con la guida fuori asse la Lodestar è una manna (forse anche SBIG ha un nuovo prodotto che dovrebbe pure costare meno: mi ricordo di aver letto qualche cosa su astrofili.org ma non trovo più il post), anche se costosetta. Al limite potresti anche in considerazione una Atik 16IC (quella in B/N) che costa meno ed è anche raffreddata. Però è un poco più pesante e sicuramente più ingombrante.

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Paolilli » 12 apr 2011, 12:15

Ottima decisione :) :) !

Sicuramente l'ICX285 rimane un ottimo sensore, con basso rumore ed alta sensibilità. Unico limite è la dimensione, ma 1.3 Mpixel permettono comunque di avere na risoluzione accettabile per i monitor attuali.

Non ti ho visto prendere in considerazione camere col KAF8300 che potrebbero risolvere il limite della dimensione pur mantenendo una sensibilità accettabile, ad un costo ancora accessibile ( per la sensibilità potresti comunque lavorare in bin 2x2 avendo ancora una risoluzione superiore all'ICX285 ). Inoltre se il tuo obiettivo è abbinare la camera ad uno strumento a corta focale, credo sia ancora più importante avere un sensore più grande.

Ciao,
Marco.
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 12 apr 2011, 20:01

Guido, a prescindere dalla scelta, vedrai come una CCD raffreddata ti permettera' di fare un grande salto di qualita'. Parliamoci chiaro, con il Pentax 75 credo ti divertiresti piu' con il sensore KAF8300, ma l'ICX285 va veramente bene (a me piace moltissimo), nonostante non sia enorme.

I risultati delle prove fianco a fianco sono state pubblicate qui da Edoardo, sono entrambi sensori molto validi. Io vedo gli effetti della maggiore efficienza del sensore Sony ma si tratta di una differenza molto lieve, in compenso il KAF e' un lenzuolo... Restando in ambito Atik significa spendere numeri proporzionali a circa 1400/1900. Bisogna solo capire se il delta di 500 euro puo' valere o meno per te la differenza di prestazioni.

La camera di guida di cui parla Alex forse e' questa:
http://www.sbig.com/sbwhtmls/STi.htm
Promette bene ma sul prezzo aspetterei di vedere come la pensano gli importatori, potrebbe non essere piu' basso rispetto alla Lodestar che e' una eccellente camera di guida (prove alla mano).

Se ti piace la fotografia del profondo cielo e' comunque un passo che devi fare, a meno che tu voglia fare riprese moooolto lunghe e spostarti sempre sotto cieli scuri... Siamo dei tentatori vero? Dai, questa pero' non e' strumentite, almeno se poi ti fermi con questi acquisti, altrimenti si... e' proprio lei! ;)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda guido » 13 apr 2011, 9:20

Beta Persei
Tranquillo, passerrà qualche settimana prima, anche se già ora piove!

Edoardo
Per ora col c11 non ci penso nemmeno a fare fotografia profonda, parecchi impicci da affrontare quando sarò veramente padrone del ccd,meglio partire col pentax. Poi dovrei comprare anche il riduttore di focale, la guida fuori asse e la lodestar. Magari aspetta e vedo se trovo qualcosa di queste nell'usato.

Alex
Per la guida al momento mi va benissimo la dmk31 su un rifrattore acromatico della orion un 80 f6 piuttosto luminoso. La lodestar magari se in futuro userò le guide fuori asse...

Mpao
Ho preso in considerazione la 314 per via del suo minor rumore e leggera sensibilità in più, l'8300 sarà anche più grnade ma è molto più rumoroso, poi comunque son 500 euro abbondanti di differenza...

Paolo
Come dicevo il kaf 8300 è più rumoroso dell'icx285 e mi apre anche un pò meno sensibile nell'ha... poi comunque già così son tirato di spesa per via della ruota e del filtro ha... per me è già un grande passo così ;-)
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Paolo » 13 apr 2011, 13:29

Ho preso in considerazione la 314 per via del suo minor rumore e leggera sensibilità in più, l'8300 sarà anche più grnade ma è molto più rumoroso, poi comunque son 500 euro abbondanti di differenza...

Nel confronto di Edoardo la differenza sul rapporto segnale/rumore (ovvero cio' che piu' conta per noi) a me e' sembrata piuttosto leggera. Comunque hai ragione sulla differenza di prezzo. Va considerato anche il maggior costo dei filtri interferenziali (+ accessori) necessariamente piu' grandi. Non siamo piu' sui 500 euro... Se la DMK guida bene in effetti potrai evitare ulteriori spese per la guida dedicata.

Dai che ci sei quasi, tra l'altro ora e' il momento migliore (i primi tepori) per fare questo acquisto.

Una volta attrezzato pero' mi dovrai fare una cortesia: dimostrare al nostro mitico Marco DB che dal centro di Pescara e' possibile fare stupende foto in h-alfa... :D :ymdevil: Checche' lui...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form