Oggi è 27 apr 2024, 8:02
   
Text Size
Login

netbook/notebook

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda piero » 26 feb 2011, 15:21

Purtroppo mi trovo a dover ricomprare il portatile in quanto quello attuale è ko. Pensavo, visto l'uso specifico che ne dovrei fare, all'acquisto di un netbook con il vecchio e sempre affidabie SO XP, con l'handicap di avere solo 3 porte usb. Altrimenti un notebook, con l'incognita del SO vista o W7, però spendendo molto di più. :-?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda maxcaimmi » 26 feb 2011, 18:35

Se devi fartene uno da portarti ai campi astronomici, te lo consiglio...
sono piccoli, leggeri e, seppur non molto performanti, svolgono egregiamente il loro dovere.
Ormai gli HDD di questi mostriciattoli sono molto capienti, e non avrai alcun problema con il caro vecchio XP.
Io ho un AcerONE e devo dirti che va benone... come planetario ho installato Carte du Ciel perchè altri software più ingombranti non girano bene... ma, parlo di TheSky6 e Starry Night con installazione completa di tutti gli archivi (quest'ultimo usando OpenGL non viene proprio gestito alla scheda video del mio NetBook :| )
In sostanza, durante l'uso fotografico, gestisce senza alcun problema:
1) AstroArt per le riprese e/o MaximDL (porta USB1)
2) PHD Guiding per la Lodestar (porta USB2)
3) Carte du Ciel, anche con visualizzazione in tempo reale della posizione del telescopio (porta USB3)... resterebbe "fuori" o quest'ultimo, o il mouse... ma c'è sempre il PAD :D !
Se proprio non vuoi rinunciare, puoi anche comprarti un Hub USB (costano pochissimo) che, attraverso l'uso di una unica porta USB del Netbook, te ne ricava altre 4.
Fatti i conti, diventano il doppio di quelle di serie (4+2=6)!
Allora... buon divertimento!

NB: Ah... chiaramente manca anche il CdROM, ma puoi sempre installare una pennina come drive DC/DVD virtuale (ad esempio usando Nero ImageDrive a altri software del genere :D ).
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda piero » 26 feb 2011, 19:58

Ciao Max, effettivamente sono orientato sul netbook, anzi credo proprio che lo prenderò. Semmai il dubbio che ho sono le 3 porte usb, due saranno impegnate con i cavetti seriali che comandano la montatura e la canon, l'ultima porta rimsta, deve supportare insieme: la magzero per la guida, il cavo usb della canon per scaricare le foto su pc, e un hard disk esterno su cui archiviare i file per poi elaborarli sul fisso. Spero che non vadano in conflitto.
ciao
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 28 feb 2011, 21:41

Comprato! Acer Aspire ONE D260, c'è windows 7 ma va bebe lo stesso.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 2 mar 2011, 16:54

Ragazzi, ho un problema con i drivers ascom su w7. Non riesco a connettere la montatura con il PC. L'errore che mi da, oltre ad una serie di numeri, è che mi dice di installare solo i drivers proprietari e di visitare il sito ascom. Pensate che sia colpa di W7? Ho provato a reistallare, e a scaricarne di nuovi, ma niente. :-?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form