Oggi è 28 apr 2024, 20:30
   
Text Size
Login

Presentazione e domanda.

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Giampy1600 » 2 lug 2006, 3:04

Ciao Ragazzi,
mi chiamo Giampiero ho 23 anni e sono di Scoppit (prov. dell'Aquila). Sono un amico di Saverio Tiberi, purtroppo per lui  :P. Purtroppo per lavoro, fidanzata, gare con le macchine non ho più potuto dedicare molto tempo a questa mia passione ma adesso vorrei riscattarmi.
Avrei intenzione di ricomprarmi il telescopio di Saverio... sempre se lo sistema  >:(. Ho da poco acquistato una bella fotocamera digitale Nikon Coolpix 7600 pero a dir la verità non ho visto ancora nessuno usi questa fotocamera in questo ambito. Potete aiutarmi? Mi paicerebbe iniziare a fare qualche foto sulla luna, saturno e giove... per ora!
Le mie domande sono le seguenti: posso usare anche questa fotocamera per l'astronomia? Il famoso dott. Lolli costruisce raccordi anche per questa fotocamera? Si puo usare solo al fuoco diretto o anche in proiezione d'oculare? Come sono i risultati? Infine: conoscete qualche sito dove possa trovare immagini scattate con questa fotocamera??

Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Giampy
Avatar utente
Giampy1600
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2006, 23:35
Località: Scoppito - L'Aquila

Messaggioda Giampy1600 » 2 lug 2006, 6:27

Buongiorno ragà,
pensavo che qualche sonnambulo mi avesse risposto... invece pare che la notte solo io non dormo! Bene...  ::) scherzi a parte... buona giornata a tutti quanti e rispondete numerosi.

Ciao,
Jean Pierre!
Avatar utente
Giampy1600
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2006, 23:35
Località: Scoppito - L'Aquila

Messaggioda Paolo » 2 lug 2006, 12:02

Ammazza che orari, sei un vero astrofilo notturno!!!  ;)
Ben sentito sul Quasar Giampiero. Noto con piacere che il forum continua a mettere in collegamento sempre piu' astrofili. Saverio poi ce la mette tutta!

Veniamo alle tue domande. La tua Nikon purtroppo, come tutte le compatte, non e' l'ideale per le foto astronomiche. Dato che non si estrae l'obiettivo, non puoi usarla al fuoco diretto, ne' in proiezione di oculare. L'unico modo per collegarla e' accostarla all'oculare (metodo afocale). Per fare questo non credo sia possibile collegarla al telescopio mediante un raccordo cilidrico filettato. L'obiettivo zoom cambia lunghezza e non vedo ghiere filettate sulla base. Prova comunque a chiedere ad Adriano Lolli, quello e' un genio, magari trova il sistema.

E' comunque in vendita una piattaforma snodata che si aggancia al tubo portaoculari e sulla quale puoi poggiare la tua Nikon (con vite sulla base). E' nata proprio per accostare le compatte all'oculare.

Immagine

Questo il link del prodotto:
http://www.skypoint.it/ecommerce/dettaglio.asp?id=1909

In questa modalita' potrai fare delle riprese alla Luna ed ai pianeti. Il motivo pero' per cui non senti parlare molto di foto con tali fotocamere e' che, risultati di gran lunga superiori si ottengono con delle semplici webcam (modelli dal costo max di 100 euro), soprattutto in ambito planetario. Alla webcam puo' essere tolto l'obiettivo per cui ci sono meno lenti sul percorso ottico e l'immagine e' migliore, ma la cosa piu' importante e' che la webcam permette di registrare moltissimi fotogrammi (10-30 per secondo) che, con degli appositi software, vengono "mediati" ed il risultato e' eccellente.

Se fai qualche prova con la tua Nikon, facci vedere i risultati.

Come esempio ti mostro una immagine ripresa con la Canon S50 (una compatta come la tua) accostata al Celestron 8. E' solo una prova, si puo' fare di meglio.

Immagine

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giampy1600 » 2 lug 2006, 16:50

Ciao Paolo,
felice di consocerti. Il fattoè che ho acquistato tale fotocamera perchè mi piaceva come scattava le foto, però al momento dell'acquisto non hopensto minimamente ad un eventuale uso astronomico.
Per il fatto delle web cam ne ero gia a conoscenzam però ho ancora troppe incertezze! Modelli ect ect. Il problema maggiore per me è la scelta. Ho sentito parlare di TouCam Pro. Vesta ect ect ma sul mercato del nuovo non mi pare se ne vedano molte.

Consigli da chi ne sa più di me?

Grazie,
Giampiero
Avatar utente
Giampy1600
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2006, 23:35
Località: Scoppito - L'Aquila

Messaggioda Paolo » 3 lug 2006, 10:08

Saverio, sei un mito! Con le tue sagge parole fornisci sempre consigli preziosi e trasmetti voglia di fare. C'e' un solo errore in quello che hai scritto a Giampy... io non sono uno dei massimi esperti ma un astrofilo normalissimo che, dopo tanta fotografia tradizionale, sta cercando di "domare" queste nuove (per me) tecnologie digitali.

Giampy, per la webcam mi sento di consigliarti la nuova Philips SPC900NC per il bassissimo rumore elettronico, l'ottima sensibilita' e il buon bilanciamento dei colori. Costa meno di 100 euro e dovresti trovarla molto facilmente.

Non so se lo hai gia' letto, qui trovi un paragone fatto con le due cam a mia disposizione (Vesta primo tipo e SPC900NC):
http://quasar.teoth.it/index.php?option ... opic=157.0
E' doveroso ricordare che il test fatto ha svantaggiato un po' la Vesta che, essendo meno sensibile avebbe dovuto lavorare a focale piu' bassa.

Saverio, ma qui:
...prima stella a sinistra e poi dritto fino al mattino!

... e' colpa del governo?  ;)

Bye
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Giampy1600 » 3 lug 2006, 22:13

::) Saverio, Paolo, grazie ad entrambe!
Saverio lo conosco da diverso tempo, purtroppo per lui  ;D e so che è una persona veramente in gamba, uno degli astrofili migliori della zona. A te, Paolo, ti conosco solo da due giorni pero ho capito, sia da come scrivi che dalle foto che fai, che sei molto preparato in questo campo! Le foto di giove sono veramente bellissime! Il fatto che maggiormente mi ha frenato dall'intraprendere questa mia ulteriore passione è stato sempre legato alla questione soldi. Ora non è che stia messo molto meglio con 20000 euro di macchina da pagare ect ect però, qualche sfizio me lo posso togliere. Per questo volevo fare quel benedetto affare con saverio e prendermi il suo LX 200 8" che mi è sembrato abbastanza preciso nell'inseguimento, nella stabilità e, soprattutto nelle ottiche! Voi che ne capite più di me potete tranquillamente confermare o smentire...  ::)
E proprio con quello strumento volevo iniziare a cimentarmi in qualche tipo di fotografia digitale e, più in la... quando avrò imparato ad inseguire alla perfezione, quella chimica.
Paolo, che tu sappia, dove mi conviene comprare quella web cam in zona L'Aquila? Mi conviene uscire? Il raccordo l'hai preso da Lolli? ci sono vari modelli o non posso sbagliarmi?


Grazie,
GIampiero
Avatar utente
Giampy1600
Nuovo Utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2006, 23:35
Località: Scoppito - L'Aquila

Messaggioda Paolo » 4 lug 2006, 11:03

... volevo iniziare a cimentarmi in qualche tipo di fotografia digitale e, più in la... quando avrò imparato ad inseguire alla perfezione, quella chimica.


Il fatto che la webcam costa relativamente poco e' un ulteriore ottimo motivo per intraprendere la fotografia planetaria e lunare. Con questo sistema puoi ottenere risultati eccellenti. A questo punto ti sconsiglio di usare la compatta Nikon con cui faresti lo stesso tipo di riprese ma con risultati sicuramente inferiori.

L'inseguimento fine, non necessario per le riprese con la webcam (il software allinea i vari frames rispetto al soggetto fotografato), diventa fondamentale per le foto a lunga posa. Per queste, i primi passi andrebbero fatti proprio con la pellicola, montando in parallelo al tubo del telescopio una reflex dotata di obiettivo a corta focale e controllando al telescopio la bonta' dell'inseguimento. In questo modo, sotto un cielo di montagna, puoi ottenere delle foto straordinarie, ad esempio, della Via Lattea e di vasti campi stellari.

Il passo successivo vede aumentare la lunghezza focale usata montando dei teleobiettivi sulla reflex e controllando la guida che dovra' essere un po' piu' accurata.

I dettagli piu' fini saranno poi catturati riprendendo attraverso il telescopio. Che sia fotografia chimica oppure digitale, come giustamente hai detto la guida dovra' essere molto precisa. Tieni conto che il digitale tollera meno gli errori in quanto la risoluzione del sensore e' superiore alla pellicola (il piu' piccolo dettaglio e' meno di 10 micron contro i 30-40 delle normali pellicole a colori usate per astrofotografia). Qui occorre pero' una guida fuori asse oppure un secondo telescopio montato in parallelo (usualmente un rifrattore 6-8 cm di apertura).

Paolo, che tu sappia, dove mi conviene comprare quella web cam in zona L'Aquila? Mi conviene uscire? Il raccordo l'hai preso da Lolli? ci sono vari modelli o non posso sbagliarmi?


Sia io che Umberto, abbiamo acquistato la SPC900NC a Ferri (AQ). Se non la dovessi trovare in citta', basta andare ai centri commerciali. A Colonella ne vendono in grande quantita'. Il raccordo prendilo da Lolli, quello da lui realizzato (interamente in metallo) ti permette di non smontare la webcam perche' e' leggermente piu' lungo.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form