Oggi è 28 apr 2024, 17:54
   
Text Size
Login

DSLR, rumore a pioggia e non...

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 26 gen 2011, 16:06

Il topic deve ancora essere completato, mancano le prove piu' importanti, ovvero quelle con l'applicazione di un buon master dark/flat pre-debayer che credo riducano il problema del rumore a pioggia molto piu' efficacemente del filtro mediano. Purtroppo il tempo e' tiranno, oltretutto usualmente non faccio riprese con sensori a colori per cui da parte mia e' rimasto tutto sospeso.

Quello che dici sulla meccanica e' sacrosanto, ma a livello pratico ci sono dei limiti. Ad esempio la mia strumentazione da campo e' composta da un Pentax 75 e un Miniborg 45 messi in parallelo su una robusta piastra Geoptic. Il Borg tramite anelli di metallo correttamente dimensionati e il Pentax con dei costosissimi anelli Losmandy. La stabilita' del focheggiatore del P75 e' eccellente, sul Borg accorcio completamente il focheggiatore (per evitare giochi) e blocco la camera di guida nel portaoculari con due viti a 90°. Dopo aver trovato la giusta posizione ho cementato con bicomponente il pessimo sistema telescopico del Borg!

Focali piuttosto corte, dunque, cio' nonostante ho flessioni differenziali che provocano una pur leggera traslazione di campo con lunghe integrazioni. Magari quando ci si rivede in montagna dai un'occhiata alla meccanica e vediamo se puoi suggerirmi qualche soluzione (non dispendiosa!). Con la H9 cio' non causa alcun problema, ma in qualunque caso non spenderei un euro in piu' per questo sistema. Per questo, in caso di eventuali necessita' con l'utilizzo di sensori a colori, non esiterei ad usare il dithering se avessi problemi anche dopo una corretta calibrazione dei frames.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 27 gen 2011, 15:26

Se c'è uno scostamento tra due immagini, vuol dire che anche durante il tempo di ripresa dell'immagine c'è stato spostamento.
Questo spostamento può essere calcolato in media.
Supponiamo che faccio 10 pose da 10 minuti l'una, in totale 100 minuti, e supponiamo che confrontando la 1° e l'ultima ho uno spostamento di 5 pixel, facendo i dovuti calcoli trovo che lo spostamento medio è di 0.50 pixel a posa.
Pertanto non solo il centroide della nostra stella è andato ballando per 10 minuti sopra e sotto, a destra e a sinistra, ma si è anche mosso di 0.50 pixel.
Questo errore non sarà riparabile con il dithering.
Irrigidire i tele non è questione di soldi, ma solo di testa.
La piastra doppia della geptik non è affatto rigida, perchè sostanzialmente ha un comportamento a mensola, di fatto è molto stretta.
Io ho preferito mettere i tele in parallelo ma su una piastra, certo è più complicato bilanciare ma è tutto un altro pianeta.
Poi ho collegato i due tele anche superiormente, ottenendo un risultato soddisfacente.
Vi voglio dire che il collegamento superiore è indispensabile, ho potuto riscontrare questo di persona provando con e senza.
Avendo i tele collegati è più complicato bilanciare, bisogna farlo a casa con i fili e tutto montato e bisogna perderci qualche ora, ma una volta fatto.... lo prendi tutto un blocco e lo monti sulla montatura, il bilanciamento è già a posto.
Questo problema si ha di più con gli Apo che con i newton o i RC perchè gli Apo hanno la prolunga il focheggiatore e un sacco di raccordi e sono di diametro piccolo. Mentre i tubi più grandi hanno il sensore di ripresa molto vicino al tubo che è di dimensioni enormi da 8" a 12" di solito quindi rigidissimi.
La flessione è inversamente proporzionale al cubo del diametro, e solo linearmente proporzionale allo spessore del tubo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 27 gen 2011, 20:20

Irrigidire i tele non è questione di soldi, ma solo di testa.


Lasciami dissentire, lo sai quanto ho dovuto spendere per tutti questi raccordi? :D

foto_racc.jpg

Torniamo seri... la piastra di cui parlo e' questa:

http://www.geoptik.com/it/scheda-prodot ... small.html

Quindi pensi sia la causa di quelle piccole flessioni? A me pare fin troppo robusta per i due pesi piuma che metto sopra, comunque tutto e' possibile. Avrei invece imputato il problema (se cosi' possiamo chiamarlo visto che e' davvero minimo) alla meccanica del Miniborg, che non e' all'altezza della sua qualita' ottica.

Pertanto non solo il centroide della nostra stella è andato ballando per 10 minuti sopra e sotto, a destra e a sinistra, ma si è anche mosso di 0.50 pixel.
Questo errore non sarà riparabile con il dithering.


Nessuno ha mai detto che il dithering ha lo scopo di eliminare le elongazioni stellari! ;)

L'argomento potrebbe sembrare OT ma in effetti parliamo di uno dei rimedi (senz'altro quello piu' radicale!) al problema oggetto del topic. Benvenga qualunque suggerimento.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form