Oggi è 27 apr 2024, 19:02
   
Text Size
Login

Riprese HiRes: FireWire Cameras

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 21 mag 2006, 16:42

Il mercato, grazie alla Imaging Source, sta offrendo qualcosa di meglio rispetto alle normali webcam per le riprese ad alta risoluzione.

Credo che tutti conoscano le camere Lumenera, apparecchi ottimi ma decismente costosi, con cui sono state fatte riprese eccellenti. Sia la qualita' del sensore, ma anche la maggiore risoluzione rispetto alle webcam (che si sono "fossilizzate" a 640x480 pixels), permettono riprese hi-res favolose, soprattutto della Luna che richiede una estensione di campo maggiore.

La Imaging Source (con sede in Germania e USA) ha sfornato una serie di telecamere dalle caratteristiche notevoli, con risoluzioni da 640x480 fino a 1280x960, software di gestione compreso. Credo che le potenzialita' di queste cam siano enormi. Rispetto alle webcam dovrebbero avere sensori migliori, maggiore sensibilita' e framerate molto alto (30 fps). Anche le webcam possono arrivare a 30 o piu' , ma a quel rate l'immagine si deteriora moltissimo. Le nuove cam del IS invece mantengono la qualita' anche in virtu' del sistema di trasferimento al PC via fireware, migliore del USB2.

Con eccezione del modello da 640x480 che rischia il "conflitto" con webcam nuove come la SPC900NC (molto piu' sensibile della media), se non proprio per la qualita', per il costo non paragonabile, i modelli superiori, sia b/n che a colori sono senz'altro un valido acquisto se si vuole qualcosa di professionale anche per questo tipo di riprese.

Questo il link della Imaging Source:
http://www.1394imaging.com/it/products/

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 23 mag 2006, 15:54

Infatti mi interesserebbero molto proprio per le caratteristiche intrinseche di tali telecamere: sebbene più costose delle comuni webcam, i modelli "superiori" sembrano ottimi e quelli con sensore a colori senza dubbio più facili da usare rispetto a quelli in BN o alle Lumenera monocr.

Mi pare che ne faccia uso Giorgio Mengoli, proverò a inviargli una mail per sapere come vanno.

Per quanto mi riguarda però, forse avrei il problema della gran mole di dati da trasferire sul mio PC portatile, che dispone solo di vecchie porte uSB 1.1 mentre per la trasmisione FireWire dovrei verificare...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 24 mag 2006, 20:02

Aggiornamento: ho interpellato Giorgio Mengoli che possiede il modello in BN da 1024x768 e ne dice un gran bene, sia come purezza dell'immagine che come risoluzione, efficienza, dinamica ecc. In altre parole le consiglia caldamente trattandosi di un netto miglioramento rispetto alle pur ottime webcam, che resterebbero appetibili soprattutto per il vantaggiosissimo rapporto prestazioni-prezzo. Queste telecamere infatti costano da 500 euro in su...

Ho visitato il sito del centro ottico San Marco che le distribuisce e per i vecchi PC portatili senza porta firewire c'è un apposita scheda pcmcia che permette di ulizzarle ugualmente...ci sto facendo un serio pensierino ma sarei ancora in dubbio fra il modello a colori (meno sensibile ma più comodo) e quello in BN...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 24 mag 2006, 21:01

Bene, mi aspettavo in effetti un parere positivo. Grazie per la segnalazione

...sarei ancora in dubbio fra il modello a colori (meno sensibile ma più comodo) e quello in BN...


Anche io andrei sul modello a colori, soprattutto per lavorare piu' comodamente sui pianeti. E poi... abbiamo visto che anche la Luna ha i colori!

L'unico lato negativo e' che, per la minore sensibilita', potrebbe non lavorare bene (ma non e' detto) se qualche volta volessimo usare filtri IR pass (che scuriscono l'immagine) con tecnica LRGB.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 30 mag 2006, 16:38

PRESA la I.S. a colori da 1'24x768da Ottica San Marco!

Avendo già la Vesta pro ho pensato di lasciar perdere la pur promettente SPC900 della Philips e fare il salto di qualità e di formato anche grazie alle delucidazioni di Giorgio Mengoli; ancora non mi è arrivata ma appena provata vi renderò partecipi dei risultati (speriamo ne sia valsa la pena visto che costa oltre 700 euro!).

L'unico dubbio è se il mio calesse di PC portatile la reggerà...mi sa tanto che mi toccherà farlo nuovo!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 31 mag 2006, 10:56

PRESA la I.S. a colori da 1'24x768da Ottica San Marco!


Complimenti!!!!  :) :) :)
E certo che con quella la SPC900NC non ti serve a niente! ;)
Viaggiare a 1024x768 a 30 fps senza problemi di compressione deve essere favoloso. Ci aspettiamo grandi riprese della Luna e pianeti!

Paolo

PS: Ci sto facendo un pensierino anche io...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form