Oggi è 28 apr 2024, 8:16
   
Text Size
Login

Webcam SPC900NC vs Vesta: GIOVE!

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 16 mag 2006, 10:09

Questa volta e' un test astronomico... Ho provato entrambe le cam ieri notte, riprendendo Giove con il Celestron 9.25 e la Barlow Televue 2.5x. Comparivano spesso leggeri strati di nubi di alta quota, comunque il seeing non era male. Peccato davvero che la declinazione lo renda cosi' basso sull'orizzonte.

Come sospettavo la Philips SPC900NC si e' rivelata di gran lunga migliore della Vesta (modello base). Il motivo principale mi sembra sia da ricercare nella maggiore sensibilita'. L'immagine prodotta dalla Vesta e' infatti molto granulosa, complice la relativa bassa luminosita' superficiale del pianeta accentuata dal rapporto focale (f/25), dalla bassa altezza sull'orizzonte del pianeta e infine da alcuni strati di nubi alte che hanno "velato" Giove durante le riprese.

Le immagini qui sotto sono il risultato di una rapida elaborazione con Registax con stacking automatico (le foto sono di ieri notte) e parametri standard. Appena c'e' un po' di tempo libero provo una elaborazione piu' curata, sarei molto curioso anche di provare Iris, magari dopo i consigli di Patrizio che ci lavora da tempo.

Il singolo frame della Vesta e' rumorosissimo, ovviamente dopo lo stacking le cose migliorano, tuttavia l'uso dei filtri wavelet tende a far tornare il rumore con molta facilita'. Per avere risultati migliori con questa cam nelle particolari condizioni osservative di ieri sera, avrei dovuto abbassare la focale equivalente.

Philips Vesta (stacking da un filmato di 120 secondi)
Immagine


Il singolo frame della SPC900NC e' quasi una immagine finale, tanto e' priva di rumore e ricca di dettagli. L'uso dei wavelet si puo' spingere quasi al massimo, con un aumento incredibile della visibilita' dei dettagli superficiali. La resa cromatica di questa cam mi sembra ottima contrariamente, a quanto sento, alle vecchie Toucam che dovrebbero virare un po' verso il blu. Molto efficienti i parametri gestiti dai driver che consentono di affinare gamma, contrasto e luminosita'.

Philips SPC900NC (stacking da un filmato di 120 secondi)
Immagine


Non avendo provato altre webcam di casa Philips, non posso dire nulla di certo, comunque la differenza con la SPC900NC dovrebbe essere di gran lunga inferiore. Infatti, dalla Vesta Pro in poi, queste cam sono tutte decisamente piu' sensibili del modello base ed i singoli frames non dovrebbero soffrire di rumore come la Vesta.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 16 mag 2006, 16:10

Effettivamente si nota una grande differenza!

La nuova webcam Philips mi interesserebbe, ma avendo già la Vesta pro vorrei sapere da Paolo quale modello possiedi (indica il tipo di sensore, i driver ecc). La mia ad es. è la 690k modello Vesta pro scan ma dalla descrizione dei frames grezzi del modello a tua disposizione (elevata granulosità, rumore che ritorna spingendo con i filtri wavelet ecc) ho l'impressione che anche gli ultimi modelli siano nettamente inferiori alla nuova SPC900NC.

Fammi sapere.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 16 mag 2006, 17:25

http://homepage.ntlworld.com/molyned/web-cameras.htm

Su questo sito vengono descritte molte webcam adatte per uso astronomico ed e' riportato anche il tipo di sensore. Per quanto riguarda la sensibilita' pero' non fornisce, secondo me, un dato importante. Infatti per tutte le Philips, dalla Vesta base fino alla SPC900NC, riporta la dicitura "< 1 lux". So per certo (e si vede anche dalle immagini sia astromomiche che in luce ambiente che ho riportato in questi ultimi due post) che la Vesta e' di gran lunga meno sensibile della SPC900NC.

Dunque la mia Vesta e' la PCVC 675K e monta il sensore CCD Sony ICX098AK, lo stesso della Vesta Pro (PCVC 680K e PCVC 690K). Senza salire verso le successive Toucam, mi risulta (me lo ha riferito chi mi ha venduto la Vesta in occasione della Fiera di Forlì) che la Vesta Pro e' gia' piu' sensibile di quella base.

I driver sono proprietari della SPC900NC. Ovvero sono specifici e dispongono di controlli non presenti su altri driver precedenti. Esiste la possibilita' di upgradare il firmware delle Toucam, ma questo, oltre ad essere rischioso, non garantisce poi le stesse prestazioni della nuova cam.

Caro Andrea, non disponendo di una Vesta Pro, l'unica concreta cosa che possiamo fare e' provarla "sul campo" quando ci incontriamo. Basta "tirare" un po' la focale, puntare Giove e scambiare le due webcam... La prova e' istantanea. Cosi' abbiamo una scusa per incontrarci di nuovo dopo tanti anni...

Non vorrei farti spendere soldi inutilmente, pero' mi sentirei comunque di consigliartela. Guardando vari forum internazionali, leggo che la SPC900NC riscuote molto successo in campo astronomico. Forse non e' solo una questione di sensibilita', ma anche di dinamica. Si vede dalla morbidezza e da come ha riprodotto i dettagli nelle zone polari del pianeta, molto spesso, con altre webcam, scure e prive di dettagli (per le necessarie elaborazioni richieste). Ad ulteriore conferma l'estrema visibilita' dei satelliti medicei anche quando il disco del pianeta e' leggermente sottoesposto (ieri ho ripreso anche una foto che mostra tre satelliti attorno a Giove, ti faro' vedere). Tra l'altro puoi vedere Callisto sopra al disco di Giove nell'immagine che ho postato.

Una prova invece che potrei fare e' una comparazione con la Toucam Pro, in possesso dell'amico Umberto che abita qui ad AQ. Io credo oltretutto che valgono solo test fatti nella stessa sera e con la medesima ottica, per cui vedro' di andare a casa sua e testare entrambe le cam con il suo C11. Non so se qualche altro astrofilo della mia zona (ce ne sono tanti ma non scrivono qui sul Forum... boh) ha una Vesta Pro, nel qual caso potrei darti l'informazione che piu' ti interessa. Vedremo...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 19 mag 2006, 18:34

A proposito Paolo: visto che il mio PC portatile ormai vetusto non dispone di una porta USB 2.0, per caso sai se la nuova SPC900NC è compatibile con le vecchie USB 1.1?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 23 mag 2006, 13:50

Non te lo so dire Andrea... pero' ho notato su questo sito
http://www.home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/ ... c900nc.htm
una cosa veramente strana... questa cam viene vista come periferica USB 1.1! Non so se e' un problema dell'autore, in caso contrario potrai senz'altro collegarla al tuo vecchio PC.

Se so qualcosa di piu' preciso ti faccio sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda brunello » 8 giu 2006, 11:01

Innanzi tutto un saluto a tutti!
E poi vorrei chiedere a Paolo di fare un passo indietro con una domandina semplice, semplice (forse anche banale...): "l'ottica" della SPC900NC si svita come nella vecchia TouCam pro? O meglio... io ho un raccordino (fatto dall'amico Lolli) specifico per la "vecchia" TouCam (da 31,8mm): secondo te è adatto anche per la nuova o dovrò ricorrere di nuovo alle cure della ns. amica ditta "Coma"???
Ancora una cosa... Su questo sito:
http://www.home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/ ... c900nc.htm
ci sono delle modifiche (piuttosto complesse) per la la Spc900nc, che io non mi azzarderei a fare. Ne sai qualcosa? Sono secondo te necessarie?
Aspetto tue notizie.... GRAZIE!
PS=facci vedere altre belle immagini..........
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda Paolo » 9 giu 2006, 17:37

Brunello carissimo! Benvenuto nel Forum, vedo che la procedura di iscrizione e' poi andata a buon fine.

L'ottica della SPC900NC e' un po' differente... Il sistema piu' semplice per toglierla e' quello di avvitare a fine corsa (la ghiera di messa a fuoco) e poi, con un sottile cacciavite piatto fare un po' leva nel punto indicato dalla freccia rossa:
Immagine
A questo punto salta via il cilindro argentato che copre il gruppo ottico. Puoi ora svitare e togliere l'ottica.

Dunque, se il raccordino fatto da Adriano e' come il mio (l'ho preso Forli' lo scorso inverno), non avrai alcun problema perche' la filettatura e' 1-2 mm piu' lunga rispetto ai normali raccordi, altrimenti hai due possibilita':
1 - aprire la SPC900NC e tagliare le due alette di plastica per avvicinare la basetta con il sensore al bordo dell'involucro.
2 - far modificare da un tornitore il raccordo. Non serve allungare la filettatura, basta diminuire il diametro della sezione posta tra la filettatura e il barilotto 31.8 (e' quello che va a sbattere contro il corpo della cam, verificalo prima)

Dopo tante riprese con la pellicola, rimarrai sbalordito per quanto viene fuori con queste cam...

Per le riprese puoi usare il software in dotaziona alla cam ma io ti consiglio K3CCDTools:
http://www.pk3.org/Astro/Downloads/k3cc ... _7_541.zip
Le chiavi gratuite messe a disposizione dall'autore le trovi qui:
http://www.pk3.org/Astro/k3ccdtools_freekey.htm
Sito web:
http://www.pk3.org/Astro/index.htm

Per l'elaborazione prova Registax (piu' semplice) o Iris (piu' macchinoso ma dicono che offre risultati migliori). Io al momento utilizzo Registax.

Registax:
http://registax.astronomy.net/html/download.html

Iris (ultima versione 5.32 rilasciata da poco):
http://www.astrosurf.com/buil/us/iris/zip/iris.zip
Sito web:
http://www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris.htm

Aspettiamo qualche bella immagine!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form