Oggi è 27 apr 2024, 15:02
   
Text Size
Login

Caccia al disturbo...

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda maxcaimmi » 17 ago 2009, 17:54

Da quando un mese fa ho "bruciato" la scheda video del mio HP, sto utilizzando un altro notebook, un pò più datato.
Con questo NB (Acer Aspire 9103WLMi) riscontro uno strano disturbo che, inizialmente, mi fece preoccupare non poco.
Infatti, utilizzando la CCD da AA3 o MaximDL si manifesta costantemente questa chiazza "satura" in alto a destra del fotogramma, cosa che non succede utilizzando il software specifico della camera ATIK (Artemis):

Cosa pensate possa causare questo strano disturbo?

Allego 2 esposizioni di 3 sec. a binning 2x2, ovvero un Dark Frame e una posa (con filtro Ha).
Sbizzarritevi!!!  ;D


PS: Ho provato a:

1) cambiare la porta USB utilizzata per la CCD, reistallando i driver
2) disinstallare e rinstallare AA3 (la configurazione che uso è la stessa dell'altro Notebook, dove il tutto viene gestito perfettamente)
3) spegnere/riavviare sia la CCD che il NB
4) non è un riflesso
Allegati
DF_3SEC.jpg
2X2_3SEC.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 17 ago 2009, 18:11, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 18 ago 2009, 11:36

Sembra una bella luminescenza da diodo di protezione o da amplificatore per la conversione A/D. Ho letto che puo' capitare quando l'amplificatore resta acceso durante l'esposizione. Nel funzionamento normale ci dovrebbe essere un controllo che spegne questo circuito prima di avviare l'esposizione e lo riaccende alla fine in fase di download dei dati. Pero' la gestione dovrebbe essere automatica, non credo sia controllabile via software. Non ho idea del perche' con questo notebook non ci sia piu' questa sincronizzazione. Tra le cause mi viene solo da pensare a qualche differenza (tensione, protocolli) delle sue porte USB ma chissa'...

Qui sul forum ci sono diversi esperti di elettronica, forse potranno identificare con esattezza la causa. Ora che ci penso, anche la mia camerina di autoguida (SXV) ogni tanto produce un glow simile se riattivo in sequenza rapida il comando dell'esposizione, probabilmente cosi' facendo la camera non ha il tempo di completare lo spegnimento dell'amplificatore.

Naturalmente l'importante e' che con altri notebook il funzionamento torna normale, ovvero che la tua camera CCD e' OK.

Stammi bene
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 18 ago 2009, 14:32

Chissà quale diavoleria produce 'sta cosa, sta di fatto che ne col HP Pavillon 7000 che col suo software si manifesta ???
Per ora, come mi hai consigliato, ho acquistato un piccolo Hub USB della Kraun(mi sembra di capire dalle specifiche che riesca a mantenere la tensione costante o qualcosa di simile: http://www.kraun.com/pages/products/dat ... anguage=it).
Però, adesso che ci penso, nelle prime 2 immagini fatte con questo NB (ed AA3) 'sto disturbo non ce l'avevo mica!
Il Pavillon mi si è rotto il 16 Luglio, mentre M8 ed M17 l'ho fotografate dopo, sempre con questo NB...
il disturbo iniziò dopo FV, con la Trunk!  :o
Si è bruciato qualcosa forse... un componente di quelli che dice Paolo? ???
Esperti d'elettronica, fatevi sentire!
Ultima modifica di maxcaimmi il 18 ago 2009, 14:50, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 18 ago 2009, 16:55

Ciao Max. Anche a me sembra Amp Glow. Però se con il software del produttore questo difetto non si presenta mentre si manifesta con AA3 o Maxim DL, io dare più la colpa ad un problema software. Potrebbe essere  che, per qualche oscura ragione, l'amplificazione rimanga accesa durante le pose e non spenta.
hai provato a ripulire i plugin "a manina" e poi reinstallarli nuovamente ?

Un saluto,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Paolilli » 18 ago 2009, 19:44

Ciao Max,

anche a me sembra rumore termico causato dall'amplificatore del CCD.
Sarebbe interessante, però, vedere un fit perchè dal jpg non è chiaro quanto l'area chiara sia luminosa (in ADU). Con 3 secondi di esposizione (anche in bib 2x2) il livello dovrebbe essere molto basso.

Che sensore è ? Icx285 ?

Se è l'ICX285 puoi confrontare le tue immagini con questa :

http://www.diaginc.com/images/techforum ... t_fig4.JPG

che è l'ampglow di un ICX285.

Ciao,

Marco
Ultima modifica di Marco Paolilli il 19 ago 2009, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Vixen R200SS - EQ6 - CCD UAI Icx429ALL - Audine KAF401E - Vesta 675K
Osimo (AN)
http://mpaolilli.blogspot.com/
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda maxcaimmi » 19 ago 2009, 3:07

Il sensore è un SONY ICX285.
L'immagine si somiglia moltissimo... ho rifatto in ufficio i frame, ed effettivamente i valori in ADU sono molto bassi (tra 200 e 300).
Anche con il notebook dell'ufficio il problema si ripresenta, e stavolta anche con Artemis!  :o
Allora è la Camera, porca zozza!!!
  >:( :'(
Ma perchè invece a casa Artemis la fa lavorare bene... anche ieri c'ho fotografato!?

alexconte ha scritto:hai provato a ripulire i plugin "a manina" e poi reinstallarli nuovamente ?


Una pulizia "di fondo" vera e propria no... ho solo reistallato AA e i driver della CCD con il suo software, ma il risultato non cambia.

???
Ultima modifica di maxcaimmi il 19 ago 2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 19 ago 2009, 14:33

Ciao Max. Mmmmmm , io e te abbiamo la medesima camera e se vuoi ci possiamo incontrare e fare un paio di prove incrociate con il mio hw e sw, tanto io abito sopra Roseto degli Abruzzi e casa tua non è troppo lontana. Tanto per la cronaca, io ho installato l'ultimo firmware da Atik il quale, se la memoria non mi inganna, dovrebbe garantire una igliore gestione dei "disturbi" vari.

Un saluto ed a presto.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 19 ago 2009, 14:45

Grazie, ma il "mmmm" mi preoccupa un pò!  ;)
Vabbè, adesso vedremo... su consiglio di Paolo proverò l'altro alimentatore, e come suggerito da te, proverò anche ad installare il nuovo firmware.
Nel frattempo ho scritto una mail all'OSM... così guadagno un pò di tempo se dovessi spedirla per una riparazione (che purtroppo inizio a temere sempre più  :'().
Il lato positivo potrebbe essere che è ancora è in garanzia!
Ultima modifica di maxcaimmi il 19 ago 2009, 14:51, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form