Oggi è 27 apr 2024, 19:21
   
Text Size
Login

somma di immagini:parte seconda

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 17 apr 2006, 8:35

Nuovo (e inatteso) problemino in tema di allineamento e somma di immagini con Registax.

Con i filmati in formato avi (leggi webcam) non si poneva alcuna questione: Registax provvede ad allineare e sommare automaticamente i singoli frames per restituire alla fine un'immagine da elaborare e gli interventi dell'operatore durante il processo sono limitati per lo più al settaggio dei vari parametri.

Quando però si tratta, come nel mio caso, di allineare e sommere diverse riprese alla Luna in fase eseguite non con la webcam ma con la rflex digitale (immagini in formato jpeg), se i singoli fotogrammi sono un po' disassati e/o ruotati, non riesco ad allinerali perfettamente con il risultato che l'immagine finale è inutilizzzabile.

Ho provato a cambiare i vari settaggi e anche ad allineare manualmente le singole riprese, ma poichè il software mi chiede 1 solo punto di riferimento, nel caso di immagini un pò ruotate l'allineamento finale è comunque errato.

Preciso che le foto sono state eseguite senza moto orario, riposizionando la falce lunare ogni volta manualmente più o meno al centro del campo inquadrato dalla reflex.

Che fare? Paolo, visto che tu hai allineato perfettamente le tue foto con la 350D alla Luna, hai avuto il mio stesso problema?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 18 apr 2006, 13:33

E' strano Andrea, a me Registax procede senza alcun intoppo a elaborare 60 immagini jpeg di qualita' massima e di formato 3456 x 2304 pixels. E' solo piu' lento rispetto ai frames della webcam, ma il lavoro viene terminato correttamente.

Durante le riprese che ho fatto il telescopio compensava la rotazione terrestre e quindi le varie immagini sono poco disallineate fra loro. Mi resta difficile pensare che Registax non effettua correttamente l'allineamento se le nelle immagini il soggetto e' molto traslato tra un frame e l'altro (il "lavoro" per spostare un'immagine di pochi o molti pixels dovrebbe essere uguale).

Invece e' certo che se l'immagine ruota e' un bel guaio dal momento che Registax effettua il centramento in base ad un solo punto. Astroart fa l'allineamento su due punti pero' non so come se la cava con immagini della luna (io l'ho usato solo con campi stellari). Con un meticoloso lavoro, potresti al limite togliere la rotazione con Photoshop e poi processare le immagini nuovamente con Registax.

Altre cose che mi vengono in mente sono la pur leggera distorsione di campo a cui sono soggette le immagini se il soggetto si trova in posizioni abbastanza diverse nel fotogramma e l'effetto della rifrazione se ad esempio hai fatto passare molto tempo tra la prima e l'ultima ripresa e la Luna si trovava non tanto alta sull'orizzonte. Entrambi i problemi possono enfatizzarsi quando si fotografa a focali relativamente corte (eri a f/10?).

Se vuoi toglierti la curiosita', con Photoshop puoi controllare se le immagini sono sovrapponibili fino al dettaglio analizzando una coppia di foto (con la Luna spostata rispetto al fotogramma oppure lontane nel tempo).

Per queste riprese l'uso del moto orario toglie parecchi guai...

Fammi sapere
Paolo

PS: ma com'e' che le foto sono ruotate? Eri altazimutale?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 18 apr 2006, 15:31

Infatti Paolo ero in altazimutale e quindi credo proprio che il problema si sia posto solo in questo caso, a differenza delle ultime riprese della Luna piena (vedi il relativo topic), dove ho eseguito senza problemi la somma di frames in formato jpeg alla massima risoluzione pur fotografando senza moto orario inserito.

In questo secondo caso avevo riposizionato ogni volta la Luna al centro del vetrino smerigliato della reflex digitale con i moti micrometrici manuali della montatura equatoriale, esattamente allineata al polo ma senza moro orario, per cui anche le correzioni in declinazione sono state millimetriche e in ogni caso il tutto è stato reso più facile dal ridotto numero dei frames da allineare e sommare (una decina in tutto).

Ho provato anche ad allineare manualmente le immagini con Astroart (sia con l'opzione a due punti che con quella consigliata dal manuale chiamata correlazione), ma dopo esserci riuscito con due o tre fotogrammi, nei successivi fallivo miseramente e l'immagine finale appariva sempre mossa e male allineata (ho operato al fuoco diretto a soli f7 dunque con una focale abbastanza corta).

A questo punto credo che per ben operare con l'allineamento e la somma sia necessario riprendere comunque con il moto orario inserito e la montatura allineata al polo...
Ultima modifica di andreabelli il 18 apr 2006, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 apr 2006, 11:03

Ho letto il post riguardante la bella immagine della Luna piena e, anche in quel caso pero', dici di non essere riuscito ad allineare piu' di una decina di frames. Come mai, se il TEC era in equatoriale? Forse un errore di allineamento con il polo?

Comunque anche un certo tipo di turbolenza puo' rendere cattiva la media dei frames. Dalle mie parti non e' rara la turbolenza a "bassa frequenza". In queste condizioni il dettaglio e' buono, ma ci sono oscillazioni lente di intere ampie zone. In altre parole la superficie lunare sembra "elastica"...

Questo fenomeno si verifica bene anche con Registax dove, con la frame list, scorrendo manualmente i fotogrammi, si nota come intere zone appaiono traslare in direzione casuale. Ho visto una formazione lunare spostarsi verso sud, un altra verso nord e cosi' via, ma tutto nello stesso istante...

Se queste oscillazioni sono forti il buon Registax fara' un eccellente lavoro solo per la zona vicino al riferimento da allineare, mentre le zone lontane verranno inevitabilmente un po' impastate.

Ma quante cose remano contro l'attivita' del povero astrofilo?  ;)

Bye
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 19 apr 2006, 15:24

La scelta di sommare solo una decina di pose della Luna piena è scaturita più dal fallimento del precedente tentativo della Luna in fase che da reali problemi di allineamento (il TEC era infatti sufficientemente stazionato, anche se ho scattato senza moto orario inserito); in seguito, dopo essere riuscito a mandare avanti la procedura con Registax e visto che elaborando l'immagine ho comunque ottenuto un buon risultato, non ho provato oltre e mi sono accontentato così, anche per mancanza di tempo.

Se riuscirò a trovare un po' di spazio fra i prossimi impegni lavorativi e familiari proverò ad allineare più frames, mentre credo proprio che cancellerò i files della Luna in fase rimandando il tutto a una prossima sessione fotografica.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 19 apr 2006, 18:45

Benissimo Andrea.

Riguardo il problema della superficie lunare "elastica" cui ti parlavo, ti allego un esempio ripreso mediante proiezione con l'oculare, durante la serata in cui ho ripreso la luna prossima al primo quarto, in presenza di una forte turbolenza a "bassa frequenza":

Mare Serenitatis & Mare Tranquillitatis:
[img width=800 height=529]http://img202.imageshack.us/img202/7646/terminatore5mj.jpg[/img]
Diretto: http://img202.imageshack.us/img202/7646 ... ore5mj.jpg

Come puoi vedere i crateri nella zona di centro-sinistra (zona di riferimento in Registax) sono piu' nitidi di quelli sulla destra che risultano un po' "impastati"...

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 19 apr 2006, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Login Form