Oggi è 27 apr 2024, 15:28
   
Text Size
Login

Aggiornamento firmware EOS300D

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda cygnusx1 » 10 apr 2006, 16:28

Ciao a tutti,

questo topic è rivolto a quanti hanno, come me, una Canon EOS300D, sorellina minore della 350D. La 300D è afflitta da alcuni problemi (almeno nella fotografia astronomica), quali per esempio l'impossibilità di bloccare lo specchio prima dell'apertura della tendina e di ritardare quest'operazione un certo numero di secondi dopo il sollevamento dello specchio stesso. Il problema non è grande nella fotografia a lunga posa, dove normalmente opero come si faceva un tempo: inizio la posa con il telescopio tappato da un cartone, attendo lo smorzarsi delle oscillazioni, poi rimuovo il cartone (che ovviamente non è a contatto col telescopio) ed inizio l'integrazione. Fin qui tutto bene, ma nella fotografia in alta risoluzione dove i tempi di posa sono brevi, ovviamente questo sistema non funziona ed il sollevamento dello specchio introduce delle evidenti oscillazioni che danneggiano irrimediabilmente la posa (almeno con il mio SC 10"). Allora dopo tanta riflessione ho deciso di aggiornare il firmware con uno realizzato da un hacker russo. Mi sono fatto coraggio e... via! Adesso ho risolto praticamente tutti i problemi. Le funzioni aggiuntive sono molte e quella che riguarda lo specchio ed il ritardo d'apertura dell'otturatore è solamente una. Inoltre adesso posso esporre anche a 3200 asa, con un evidente aumento di grana, ma mediando molti frame la situazione migliora di molto. Appena avrò finito i primi test vi farò vedere qualcosa. Intanto mi sento di consigliare a tutti gli astrofili possessori della Canon EOS300D questo aggiornamento. Tra le altre cose, qualora ci fossero malfunzionamenti, l'operazione è completamente reversibile.
Ciao Paolo
cygnusx1
 

Messaggioda admin » 11 apr 2006, 15:21

Premesso che anch'io, in quanto possessore di una Canon 300D, ho effettuato l'aggiornamento del firmware con gli evidenti benefici descritti da cignusx1, sono qui in veste di amministratore di Quasar per riproporre all'attenzione di tutti il regolamento introdotto il 17 marzo u.s., che al punto 4 riporta esplicitamente:

4 - Sono vietate le discussioni inerenti politica, religione, sesso, pirateria, o che favoriscano l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi senza alcun preavviso.


In tal senso, essendo il firmware in oggetto un hack non autorizzato dalla Canon e quindi illegale, invito tutti voi ad evitare l'introduzione di simili discussioni.

Confido nella vostra comprensione...  ;)

bye, mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda cygnusx1 » 11 apr 2006, 15:32

Ciao Mario,

non condivido questa posizione per una serie di motivi, ovviamente come ospite rispetterò pienamente il regolamento che, lo riconosco, non ho letto.
Detto questo se lo ritieni opportuno cancella il post in questione senza problemi perché non me la prenderò a male.
Ciao Mario, ci sentiamo per altre discussioni su questo forum.

Paolo
cygnusx1
 

Messaggioda andreabelli » 11 apr 2006, 15:56

Se non sbaglio, il software DSRL Focus comercializzato dal Centro Ottico san Marco dovrebbe adattarsi anche alle "vecchie" 300D...: vedi la pagina web http://www.otticasanmarco.it/DSLRFocus.htm
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda cygnusx1 » 11 apr 2006, 17:44

Certo Andrea,

uso il software da te citato già da alcuni mesi e lo trovo veramente utile sotto molti aspetti. Per esempio la possibilità di programmare un script con le riprese da fare in automatico è di grande utilità soprattutto in quei casi ove il tempo a disposizione è ridotto, per esempio come ho fatto durante la totalità del 29 marzo. E poi ha moltissime funzioni di grande aiuto.
Paolo
cygnusx1
 


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form