Oggi è 27 apr 2024, 9:34
   
Text Size
Login

somma di immagini

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda andreabelli » 5 apr 2006, 15:53

Sempre in tema di eclisse di sole (ma la questione vale anche per le immagini del cielo profondo), vorrei mediare più riprese della totalità per ottenerne una finale che mostri al contempo sia le parti interne che quelle più esterne della corona solare.

So che è possibile e che ad es. lo si fa per le galassie o per le nebulose per far risaltare ben visibili sia le parti centrali, di solito sovraesposte nella fotografia tradizionale, sia quelle periferiche, di solito sottoesposte  (tipico il caso di M42 dove si mira a rendere visibili contestualmente le zone esterne ma anche il centro con addirittura il trapezio).

Ho provato a mediare le immagini a mia dispisizone con Astroart ma il risultato è che, nonostante la media, l'immagine finale mostra la parte della corona interna ancora "bruciata" come nell'immagine singola della corona estesa, rendendo quindi non visibili i particolari delle riprese con i tempi più brevi (corona interna).

Come si fa ad eliminare la parte sovraesposta delle riprese eseguite con i tempi lenti? Devo selezionare questa zona e tagliarla via prima della media dei fotogrammi? O ci sono altre impostazioni particolari? Se qualcuno ci riesce con Iris (che io di solito non uso), mi può riassumere la procedura?

Grazie per la comprensione e i consigli.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 6 apr 2006, 10:20

In attesa che qualche "Iris-ista" ti risponda...

Non credo che la media ti aiuti a rendere visibili contemporaneamente la parti deboli e quelle sature della corona. Con la funzione di somma puoi al limite estendere le zone deboli ma e' ovvio che quelle luminose lo diventano ancora di piu', con il rischio di saturare i pixel (controlla i valori).

Con Astroart puoi modificare la funzione di trasferimento (anche direttamente con gli slide verticali sulla destra della schermata) per adattarla in modo abbassare la zona sovraesposta ed alzare la corona esterna. Su M42 questa funzione fa un lavoro eccezionale, anche se non potra' mai arrivare fino al trapezio se la posa ha saturato completamente i pixel.

Quindi occorre capire se le zone piu' luminose della tua immagine hanno raggiunto la saturazione. Per casi "ostinati" come questi, e' necessario utilizzare una immagine non satura (nel tuo caso le riprese con tempi piu' brevi) e combinarla assieme. Per fare questo io userei Photoshop mettendo le immagini (precedentemente elaborate con la funzione di trasferimento di Astroart) su piu' livelli e giocando con le trasparenze e le selezioni.

Mi sono riproposto anche io di fare un trattamento simile alla mia M42, ma purtroppo non ho alcuna posa del centro non sovraesposta e ormai Orione e' al tramonto... Sara' per l'anno prossimo!

Ciao!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 13 apr 2006, 16:03

Ho provato a utilizzare Registax 3  per sommare le pose della corona eseguite con diverse esposizioni e il risultato provvisorio è abbastanza buono, nel senso che sono riuscito a ridurre la sovraesposizione della parte interna della corona solare che risultava bruciata nelle esposizioni più lente.

Anzi, elaborando un po' con i filtri wavelet di Registax ho anche evidenziato meglio gli sbuffi della corona.

Purtroppo però la bassa risoluzione delle riprese originali (non in RAW ma in Jepg a soli 1600x1200) e il numero ridotto di riprese (circa una ventina: 4 minuti di totalità passano in un soffio!) non mi hanno permesso di ottenere di meglio.

Il risultato dell'elaborazione l'ho inserita nella Astro Gallery alla pagina dedicata all'eclisse.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 18 apr 2006, 12:48

Sono davvero stupende, complimenti!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form