Oggi è 27 apr 2024, 23:13
   
Text Size
Login

Losmandy, strumenti e qualita'

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 6 mar 2006, 0:47

Dal momento che esiste questa possibilita' per migliorare l'inseguimento della G11 Losmandy, ho acquistato e montato la vite senza fine di precisione, dal costo di circa 70 euro. Non che prima andasse male, infatti con la vite originale l'autoguida funzionava perfettamente, pero' avevo notato durante le riprese con la webcam, un certo errore in AR che dovevo compensare con la pulsantiera per mantenere centrato il soggetto. Ho effettuato la sostituzione un paio di giorni fa con l'aiuto (fondamentale) dell'amico astrofilo Umberto. A causa di questo meteo impazzito devo ancora provare se la situazione e' migliorata con la nuova vite. Il rivenditore garantisce con la vite di precisione un residuo periodico leggermente inferiore ma, soprattutto, una sua progressione piu' lineare e quindi piu' facilmente gestibile (dal PEC oppure dall'autoguida). Mi chiedo come mai con il prezzo della G11 la vite di qualita' non sia di serie...

Visto che si parla tanto in giro di montature, e spesso si dicono cose belle e brutte anche sullo stesso modello, volevo chiedervi se avete mai misurato il periodismo o l'errore massimo della vostra montatura. Credo sia interessante conoscere i dettagli di un piccolo campione che comprende montature come le Losmandy, CGE, EQ6, autocostruite o altre magari piu' costose.

Leggo spesso solo di giudizi un po' affrettati, "questa e' buona, questa fa schifo", ma nessuno parla con i numeri, ovvero con dei parametri facilmente misurabili come l'errore in AR. Ovviamente i pregi di una montatura possono essere anche nella maggiore robustezza, nella praticita', nella trasportabilita' o perfino nell'elettronica a corredo, pero' gli errori di inseguimento restano secondo me un punto chiave. Ma forse ognuno e' restio ad ammettere difetti della propria strumentazione...

In generale, se tutti rendessimo noti alcuni parametri fondamentali ottico/meccanici (sto pensando ad uno shot standard ad alto ingrandimento con webcam della figura di diffrazione e di una figura intra/extrafocale della propria ottica realizzati con una stella artificiale, e l'entita' del periodismo della montatura), probabilmente tutti avrebbero a disposizione piu' indicatori per la scelta del proprio strumento, e i costruttori/rivenditori sarebbero piu' attenti nell'accettazione degli standard qualitativi minimi da offrire sul mercato. Se sui giornali o su internet si pubblicano test report pilotati, oppure se il prodotto in prova e' selezionato come qualita', la prova e' evidentemente da considerarsi inattendibile. Ho il timore che, nella fascia di prezzo intermedia, ovvero escludendo parti molto economiche e molto costose, la qualita' non vada sempre di pari passo con il costo.

Tornando alla mia montatura, appena possibile provvedero' a misurare l'entita' dell'errore massimo di inseguimento con la montatura correttamente equilibrata e fuori dal meridiano. Sarebbe interessante fare un raffronto con altri tipi di montature, se non altro per dare giudizi piu' precisi.

Clear sky!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 6 mar 2006, 16:52

E' un discorso molto interessante Paolo; in effetti, i tuoi suggerimenti sarebbero molto più utili di mille parole e soprattutto di mille impressioni, come tali sogettive e non verificabili.

Confesso però che non saprei come fare per registrare l'errore periodico della mia montatura (G11), mi pare che Astroart permetta di registrare un file in proposito ma non l'ho mai provato; esistono poi altri software ma non sono utilizzabili con tutte le montature (vedi PPem pro, mi pare che si chiami...).

Se si potesse fornire qualche spiegazione più dettagliata sulla procedura di registrazione dell'errore periodico, si potrebbe effettivamente creare un piccolo data base delle varie montature, fermo restando che più si scende di valore e più aumenta il rischio di variabilità nella produzione.

P.S.: avvisami sui risultati della sostituzione, sarei interessato anch'io. Ci sono stati problemi particolari per il montaggio? Non vorrei peggiorare la situazione: nel mio caso l'inseguimento mi pare buono e da prove fatte con l'autoguida ccd della SVX-H9 le correzioni avvengono in modo soddisfacente, almeno per ora...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Beta Persei » 9 mar 2006, 21:46

Confesso però che non saprei come fare per registrare l'errore periodico della mia montatura (G11), mi pare che Astroart permetta di registrare un file in proposito ma non l'ho mai provato

Anche Astrosnap ha la funzione di registrazione del PE, consentendo il salvataggio in formato Excel dei dati per poterli poi plottare in grafico. L'ho fatto un paio di volte con la webcam e la Vixen SP, ma...ho perso i files... :-)

Cieli sereni,
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form