Oggi è 27 apr 2024, 20:28
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 10 mar 2008, 14:22

Grazie ragazzi...
E' giusto, giustissimo tutto quello che avete detto... senza modifiche radicali al raccordo, un'alternativa potrebbe essere applicarlo sulla slitta (utilizzando il foro presente - vedi foto), o pensate avrò comunque gli stessi inconvenienti?
Un'altra potrebbe essere praticare altri 2 fori più in basso sulla barra Meade (quella nera) e spostare la slitta in alluminio verso la culatta alzando il tubo (come dice Paolo)...
Allegati
posizione_peso.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 10 mar 2008, 15:35, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 14 mar 2008, 1:24

Credo d'aver risolto.
Ho trovato un sistema di contrappesi fatto apposta dalla Losmandy, composto da slitta con barra filettata e 2 contrappesi da 1,1 Kg... come si dice dalle mie parti, mi sa che lo copio "paro-paro"!  :D
Allegati
IP1-670.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 14 mar 2008, 1:27, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marco » 14 mar 2008, 10:28

Se proprio non riesci a far scorrere un po' di piu' il tubo lungo la sua slitta il sistema da te trovato mi sembra una valida soluzione; il maggior peso secondo me non causa una dannosa flessione, l'allineamento dei carichi resta abbastanza simmetrico e le vibrazioni indotte non saranno molte di più se la tua colonna è robusta come sembra. A tal proposito hai previsto il suo riempimento con materiale inerte tipo sabbione da cantiere?
P.s.
Il tubolare della tua colonna è per caso d'acciaio ferroso con D 110mm?
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 14 mar 2008, 11:08

Anche a me sembra un sistema valido. L'importante e' che il peso non gravi sul tubo ma sulla barra a coda di rondine. Inoltre credo ci sia bisogno di un peso esiguo visto che la leva e' favorevole. Con i contrappesi che vedo nel kit Losmandy ci potresti compensare un macigno al posto dell'oculare!

Tieni sempre aggiornati sugli sviluppi, e' un piacere assistere alla "creazione" dell'osservatorio!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 14 mar 2008, 14:51

marco ha scritto:Se proprio non riesci a far scorrere un po' di piu' il tubo lungo la sua slitta il sistema da te trovato mi sembra una valida soluzione; il maggior peso secondo me non causa una dannosa flessione, l'allineamento dei carichi resta abbastanza simmetrico e le vibrazioni indotte non saranno molte di più se la tua colonna è robusta come sembra. A tal proposito hai previsto il suo riempimento con materiale inerte tipo sabbione da cantiere?
P.s.
Il tubolare della tua colonna è per caso d'acciaio ferroso con D 110mm?
La colonna è in ferro da 14 cm di diametro e 8 mm di spessore (pesa un botto!)
E' stata riempita con poliuretano (o un "poli" simile) sia per attenuare le vibrazioni che per evitare che il vitozzo centrale cada all'interno del tubo (non ho voluto fare finestre per mantenere inalterata la sezione circolare - in galleria si vede bene la flangia e la colonna).
Dalla prova fatta in occasione del montaggio "in sito" sembra smorzare bene le vibrazioni (pochi secondi), e appare molto robusta. Eventualmente potrò sempre riempirla in un secondo momento con sabbia o altro materiale inerte.
Come dite voi, anche a me sembra che tutto sommato il carico ulteriore (penso basti solo 1 kg) applicato alla barra e non al tubo, non introdurrà flessioni dannose essendo centrato, e mi consentirà di bilanciare il declinazione senza spostare la barra del tubo e le viti di sicurezza aggiunte. Queste ultime mi piacciono da morire, perchè mi cancellano i cattivi pensieri dovuti all'eventualità di uno spostamento della posizione del tubo, e ancor più dall'eventualità che lo stesso scivoli proprio giù mentre non ci sono.
Non ho ancora pesato il tutto con precisione, ma penso che tra ottica CCD, accessori vari e contrappeso aggiuntivo non supererò i 15 Kg circa.
Paolo ha scritto:Tieni sempre aggiornati sugli sviluppi, e' un piacere assistere alla "creazione" dell'osservatorio!
Anche tu tienici informati sull'altra (ben pù importante) tua creazione!
Ultima modifica di maxcaimmi il 14 mar 2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marco » 14 mar 2008, 21:16

maxcaimmi ha scritto:
Anche tu tienici informati sull'altra (ben pù importante) tua creazione!

QUOTO, RATIFICO E SOTTOSCRIVO...... :-*
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 15 mar 2008, 18:33

Grazie, sara' fatto!  :D
Scusate, con questi argomenti e' facile andare OT...
Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 29 mar 2008, 16:22

Dopo una lunga serie di giornate pessime, la giornata di sole odierna c'ha permesso finalmente d'iniziare il montaggio del pavimento galleggiante.
Adesso non resta che aspettare l'asciugatura dello strato di finitura dato alle doghe, per poterle fissare alla struttura quasi del tutto completata... speriamo che la prossima settimana non sia come quelle precedenti, altrimenti finirò per natale!
Allegati
oss_pavimento.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 31 mar 2008, 12:46, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form