Oggi è 29 apr 2024, 12:14
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 8 mag 2008, 12:21

Grazie ragazzi... a parte l'idea, il resto è merito dei falegnami, e di mio padre che ha fatto la colonna.
Anche se ho una voglia matta di cominciare, voglio prima fissare le barre e poi fare uno stazionamento che si avvicini il più possibile alla perfezione... ma secondo voi perchè trovo quella discordanza tra le due messe in bolla?
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 12:23, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda gdicarlo » 8 mag 2008, 12:27

scusa... ma fino a che punto ti serve la messa in bolla???

per me puo' essere comodo essere in bolla se devo allineare
al polo velocemente, ad es. sul campo... ma per una postazione
fissa ci perderai forse qualche minuto in piu', ma solo una volta
nella vita, o quasi...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 8 mag 2008, 12:46

Evvai Max! Complimenti, ora sei davvero vicino a "riveder le stelle"!!! Dopo la familiarizzazione con lo Skyscan tocca pensare seriamente alla camera di ripresa per il profondo cielo. Non ho ancora letto sul web di qualcuno che ha acquistato/provato la nuova Magzero con ICX285. Fate un fischio se trovate qualcosa in merito. Cosi' non si riesce a capire se rappresenta una valida alternativa alla Atik 16HR. Questa ha un solo stadio per il raffreddamento pero' il resto e' abbastanza collaudato...

ma secondo voi perchè trovo quella discordanza tra le due messe in bolla?


Non voglio farti preoccupare, ma sulla mia G11 la livella e' montata male, ho dovuto usare una torica esterna appoggiata al piano della montatura.

Ciao ciao
Paolo

PS: ma li' sembra che hai un cielo blu intenso come Mauna Kea, ma sei sicuro di abitare a bassa quota?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 8 mag 2008, 16:21

Non mi preoccupa, anzi...
Quindi, i "cinesi" non sono i soli a far porcate!
Adesso rimetterò tutto in bolla con la torica (nel frattempo ne ho comprata una più seria... magari era proprio la livella ad essere difettosa).
Me la prendo con calma perchè voglio far le cose per bene... non ho nessuna intenzione di rimettermi a fare il monta-smonta, e quando vado su ad usarlo voglio che sia sempre a puntino... ci vorrà un attimo in più, ma state tranquilli che arrivo!

PS: Si abito a bassa quota (125 slm)... nella foto è indicata la posizione del mio punto d'osservazione.
Allegati
posizione_osservatorio.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 21:39, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 10 mag 2008, 3:10

Avrei voluto fare le cose con più calma, stazionare con la deriva ecc,ecc... e invece non ho resistito!
Oggi pomeriggio, dopo aver verificato che il piccolo errore ce l'ho nella bolla sferica della montatura, ho montato anche l'ottica.
Al ritorno da una cena tra amici mi sono fiondato subito sul terrazzo, tanto per prendere dimestichezza con il nuovo cannocchiale polare e provare il goto... sono le 3.00, e sono sceso solo ora.
Le mie prime impressioni?

:o  ;D ;D ;D UNA VERA FIGATA!!!
Allegati
oss_telescopio_def_03.jpg
oss_telescopio_def_18.jpg
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 10 mag 2008, 12:48

MITICOOOOO! Queste sono le cose che fa piacere sentire! Chissa' come galoppano le idee adesso! Ed e' solo l'inizio Massimo...
A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 16 mag 2008, 9:41

Purtroppo la variabilità di questo tempo inclemente non mi permette di andare spedito con l'allineamento, e quindi ho cominciato a giocherellare un pò con la montatura, così tanto per prendere confidenza!   :-\
Ieri sera ho anche provato a collegarla con il PC senza riuscirci.  >:(
Infatti il cavo fornito presenta da un lato l'entrata per la pulsantiera, dall'altro esce con uno tipo COM "femmina" che purtroppo non è presente sul mio portatile (anzi, non è presente nella maggior parte dei portatili).
Ne desumo che, oltre ad aver necessità di un cavo più lungo (almeno 3 metri), dovrò acquistare a parte una "prolunga" adattabile, con un attaco tipo COM "maschio" da un lato e USB dall'altro... che ne pensate, desumo male?
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 16 mag 2008, 10:32

Nessun problema Max, l'accessorio sia chiama convertitore USB-Seriale, costa poco ed e' venduto in tutti i negozi di computer. So che qualcuno ha avuto problemi con dei modelli specifici (per problemi di tensione fuori standard credo) ma la maggior parte dovrebbe fungere bene.

Attenzione solo ad una cosa... non svenire quando vedrai il tuo telescopio muoversi e puntare automaticamente gli oggetti come faceva l'Hale telescope nella cupola di Monte Palomar! *

Ciao ciao
Paolo

(*) consentiteci questi piccoli entusiasmi, siamo della vecchia guardia e tante cose continueranno a sembrarci sempre incredibili!
Ultima modifica di Paolo il 16 mag 2008, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form