Oggi è 27 apr 2024, 19:34
   
Text Size
Login

Osservatorio in casa...

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda maxcaimmi » 5 apr 2008, 19:28

Grazie dei complimenti... spero di riuscire a combinare qualcosa di buono!

Marco Bensi ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe infastidirti e' il calore che si accumula nelle parti altte delle terrazze e che potrebbe creare molte turbolenze ... :-[


Purtroppo per potermi dedicare come voglio all'astronomia non ho altre possibilità... questo è l'unico spazio di proprietà che si presta ad ospitare un telescopio in  postazione fissa.
Si, sono cosciente delle turbolenze che si avranno, ma visto quanto sopra, posso solo sperare che l'aver creato al di sotto dello strumento una pavimentazione in legno, permetta di attenuare almeno in parte il fenomeno.
L'altra fievole speranza è legata al fatto che quel terrazzo, e l'intera falda di copertura, rimane in ombra già dalle prime ore del pomeriggioo... ma sono consapevole che sono possibilità remote di risolvere il problema.
Se avete consigli, ve ne sarei veramente grato.
Grazie ancora dell'interessamento!  ;)
Ultima modifica di maxcaimmi il 6 apr 2008, 7:48, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 23 apr 2008, 19:57

Ed ecco il mobile quasi terminato.
A parte qualche imprecisione nella realizzazione, mancano soltanto alcuni particolari e la verniciatura prima della consegna.
Ho dato l'ultimatum al falegname che, al mio ritorno dalla piccola vacanza in Toscana che stiamo per fare in occasione delle prossime festività, mi consegnerà il tutto.
Quindi auguro a tutti buone feste, e ci vediamo tra una settimana!
Allegati
oss_mobile_01.jpg
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 23 apr 2008, 23:42

Era un po' che non sentivamo aggiornamenti sul tuo osservatorio. Ma vedo che le cose vanno benissimo. Complimenti, sei quasi arrivato! Un solo consiglio ma credo ci hai gia' pensato, La parte superiore del mobile dovrebbe avere un tetto spiovente (anche a una sola falda) con una piccola grondaia per lo smaltimento dell'acqua piovana. Immagino farai dare anche uno strato di impermeabilizzante alle pareti.

Ottimo davvero, fai buone ferie e ci sentiamo al rientro!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 24 apr 2008, 0:56

Paolo ha scritto:Era un po' che non sentivamo aggiornamenti sul tuo osservatorio. Ma vedo che le cose vanno benissimo.


Già, era da in pò, ma non per volere mio... sai come sono gli artigiani, ed  è per questo che gli ho dato l'ultimatum!
La grondaia non l'ho prevista, penso che basterà un tetto con falda sporgente e rompigoccia sul bordo inferiore (tipo quelli presenti sotto i davanzali delle finestre).
Arrotonderemo tutti gli spigoli per evitare scorpellamenti della vernice, renderemo pendenti le parti dove potrebbe ristagnare l'acqua, e siliconeremo per bene tutte le giunture.
Naturalmente le aperture sono state realizzate con scanalature per l'inserimento delle guarnizioni (tipo profilo finestra).
Tre belle cernierone per le aperture (anzichè le 2 in foto) e 3 chiavistelli per la chiusura (di cui uno con lucchetto) permetteranno la chiusura delle ante.
Una volta terminato il mobile resterà soltanto da realizzare le barre in acciaio inox per fissare il mobile alle murature, ed evitare che le forti raffiche di vento lo spostino (o lo facciano eccessivamente cigolare)... non voglio che all'interno il mobile possa avere punti di contatto con la colonna.
Sui fianchi, nella parte superiore, inseriremo due grosse grate a lamelle per permettere l'areazione interna (speriamo che bastino).
A presto e grazie... sei sempre molto attento e disponibile. (ma come fai ;-)!
Ultima modifica di maxcaimmi il 24 apr 2008, 1:09, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda marco » 28 apr 2008, 10:53

Urca Max che bel mobile; ma a tua moglie non è venuta l'idea di usarlo per dentro casa..... ;D
Io avrei pensato ad una soluzione molto piu' seplice ed economica partendo da un gabbiotto in kit da giardino opportunamente modificato. Tu vedo che invece hai fatto le cose in grande stile, complimenti.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda maxcaimmi » 7 mag 2008, 23:26

marco ha scritto:Io avrei pensato ad una soluzione molto piu' seplice ed economica partendo da un gabbiotto in kit da giardino opportunamente modificato.


C'avevo pensato inizialmente ad adattare un mobile da giardino.
Un mobiletto già preconfezionato, in materiale plastico, leggero e resistente, senza particolari esigenze di manutenzione... purtroppo tutti quelli che trovavo non avevano una dimensione adeguata a contenere un 25 cm con barra contrappesi allungata, montato su colonna, e quelli che potevano adattarsi erano d'altro genere (armadi per ricovero fusti di materiale tossico o simili, dal costo molto elevato).
Così ho deciso di farlo fare su misura in legno marino... il cugino di mia moglie è falegname, e quindi non spendo una fortuna ;-)
Poi ormai è troppo tardi... eccolo bello che montato sul terrazzo di casa!
Ora mancano soltanto le barre laterali in acciaio inox per fissarlo ben bene al muro antistante, e permettermi di dormire tranquillo se ci fosse vento molto forte (che capita abbastanza spesso durante la stagione invernale).
Ormai manca veramente poco per cominciare!
La montatura l'ho già messa in bolla  ??? ed è pronta per un bell'allineamento polare (pensavo di farlo con il metodo della deriva)... l'ottica l'ho riposta in casa, ma per l'EQ6 questa sarà la prima notte "sotto le stelle"!

PS:  ??? A proposito... prima di montare l'EQ6, ho messo per bene in bolla la flangia con una livella torica, ma quando c'ho fissato sopra la montatura, ho notato che la bolla sferica incastonata nella montatura non lo era. Essendo la flangia fatta in modo alquanto artigianale, ho pensato di fidarmi di più di quella "cinese"...  ;D che dite, ho fatto male?
Allegati
oss_mobile_10.jpg
oss_mobile_11.jpg
oss_mobile_15.jpg
oss_mobile_17.jpg
Ultima modifica di maxcaimmi il 8 mag 2008, 0:28, modificato 1 volta in totale.
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Marco Bensi » 8 mag 2008, 9:09

Veramente un bel lavoro !!

Complimenti per la tecnologia !

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda gdicarlo » 8 mag 2008, 11:10

cavolo!!!
ma tu sei un artista!!!!!

bel setup, pratico...
facci sapere come erano i primi fotoni

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form