Oggi è 28 apr 2024, 1:04
   
Text Size
Login

quale montatura per osservatorio?

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda andreabelli » 11 feb 2006, 13:46

Ho già parlato in questo forum del sogno di costruire un piccolo osservatorio fuori città dalle mie parti; forse fra un annetto il sogno si potrà realizzare in quanto sto mettendo mano al progetto di sistemare una piccola costruzione in campagna e mi piacerebbe realizzare una postazione fissa con una montatura finalmente degna di questo nome.

Poichè si tratta ancora di un sogno, è lecito sognare una delle seguenti montature:
- A.P. 900/1200;
- Losmandy Titan;
- 10Micron GM2000;
- Paramount;
- Marcon MB50;
- Bellincioni;
- altre eventuali.

Di alcune si sa già tutto o quasi: parlo delle A.P., della GM2000, della MB50 e della Paramount (forse il top fra quelle indicate ma già fuori budget) essendo già state provate anche su riviste italiane di astronomia.

Mi interesserebbe invece qualche parere o esperienza diretta sulla Losmandy Titan - che mi alletta perchè avendo la G11 possiedo già tutta la serie di accessori - e sui modelli Bellincioni, di cui non so invece nulla o quasi.

Ripeto, per ora la discussione è più teorica che reale, ma intanto vorrei documentarmi, poi se il tutto sarà realizzabile prometto d'invitare tutti gli iscritti al forum per l'inaugurazione (con tanto di pranzetto con piatti tipici marchigiani, primo fra tutti il brodetto di pesce!).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 11 feb 2006, 14:03

Nessuna esperienza diretta, ma delle due che citi la Titan la considerano adeguata anche per fotografie astronomiche con il C14 (e non è poco).

Ciap
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 11 feb 2006, 16:41

Conosci qualche link su prove o test della Titan?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Messaggioda wirpoul » 13 feb 2006, 9:51

Ciao Andrea sono Gianluca da L'Aquila,
bene, le montature da te prese in considerazione sono tutte ottime, ed alcune, rasentano la perfezione.
Personalmente ti consiglio di lasciar perdere la Marcon MB 50 in quanto forse nemmeno più in produzione e le Bellincioni (non è tutto oro quello che luccica, anzi ...) e di rivolgere la tua attenzione sulla GM2000, magari, acquistandola d'occasione. Questa montatura, che rispecchia molto le AP, è molto apprezzata, sicuramente più della Titan.
Infine, se avrai un budget cospicuo, potrai tranquillamente affacciarti sul top di gamma, ovvero, AP 900, AP1200 o Paramount.

Ciao.
wirpoul
Nuovo Utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 gen 2006, 23:23

Messaggioda andreabelli » 13 feb 2006, 16:48

Infatti il mio obiettivo sarebbe la A.P.900 ma visto che possiedo già una serie di accessori Losmandy mi chiedevo se la Titan potesse rappresentare una valida alternativa (viste le specifiche sicuramente lo è ma, essendo meno conosciuta e diffusa della A.P., prima di spendere quanto una piccola utilitaria...).

Inoltre, sto abbandonando l'idea di un supporto a colonna in cemento per un solido treppiede (tipo il Centaurus) o una colonna con viti calanti, così da poter livellare al meglio la montatura; allora, una montatura equatoriale pesante ma ancora trasportabile (come la A.P. 900 che è divisa in due pezzi e così anche il nuovo modello della GM2000) farebbe al caso mio: potrei usarla sia in postazione fissa che sul campo e qui la Titan perderebbe punti perchè se non mi sbaglio pesa sui 38 kg (sebbene divisibile in due...).

Grazie Patrizio per i links da te indicati sulla Titan, mi sono stati molto utili (anche se conosco poco l'inglese).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form