Oggi è 29 apr 2024, 12:27
   
Text Size
Login

EQ6 SkyScan PRO - Considerazioni/Consigli

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 4 lug 2007, 17:30

Rispondo sia a Max che Mau, la Celestron CG-5 GT e' gia' in spedizione, a giorni avro' modo di testarla. Ho scarrozzato varie volte G11 + C9.25 sui monti a rischio ernie (e gia' ho dato... un intervento a tre ernie) per il notevole peso della strumentazione, ora voglio la leggerezza! A costo di riprendere solo con il MiniBorg 45!

Di questa montatura Celestron se ne parla benino, vedremo come si comporta con dei piccoli strumenti. Non ho intenzione di mettere su cose piu' grandi del Pentax 75. L'elettronica consente l'autoguida a connessione diretta con il mio sistema CCD (e anche il go-to per l'astrofilo pigro).

Se l'inseguimento con autoguida non e' problematico con focali di 300-500 mm, la porto al campo, altrimenti si continua con la G11.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 4 lug 2007, 21:19

OPSSS cavolo, ho risposto dopo che Paolo ha gia chiarito tutte le sue intenzioni!!!!!!!  :-[ :-[ ;D ;D
Probabilmente nn mi sono accorto che avevi risposto e ho scritto lo stesso.

la Celestron CG-5 GT e' gia' in spedizione, a giorni avro' modo di testarla


E io che credevo che volevi investire su una 10 micron per l'osservatorio!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D
Vabbè fai sempre a tempo... ;D ;D
Auguri per il nuovo acquisto!! Cosa ti ha fatto optare per la CG-5??

ora voglio la leggerezza! A costo di riprendere solo con il MiniBorg 45!


E questo adesso da dove salta fuori!!!!! ::) ???
Certo che questo periodo ti sta affliggendo un bel po la strumentite!!!!
Hai preso una camera di ripresa, una montatura e un mini-tele......io farei un mea culpa per il seeing orrendo che stai avendo in questi giorni..... ;D ;D ;D
Ciao
MAssimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 lug 2007, 21:52

La CG-5 GT sembra essere una montatura di tutto rispetto per la sua fascia di prezzo.
Adesso anche la Synta (SkyWatcher) ha introdotto sul mercato una sorella della CG-5, la EQ5 Synscan e addirittura una sorellina più piccola, una EQ3 Synscan:

http://www.skywatchertelescope.net/swti ... class2=304

http://www.skywatchertelescope.net/swti ... class2=304

Questa fascia di montature mi attirava molto per una questione di portabilità. Ma adesso sto cercando di andare ancora oltre.
Il mio obiettivo è quello di avere una montatura che mi permetta di fotografe comodamente con focali sino a 400, massimo 500 mm e che sia assolutamente trasportabile senza problemi. Per questo sto lavorando alla realizzazione di un inseguitore che sia in grado di effettuare pose non guidate di almeno 2 o 3 minuti, di più è da vedere, ma sarà difficile. Comunque mai disperare.
Per evitare il problema dell'errore periodico sto studiando un sistema diverso di trascinamento simile al braccio tangenziale che c'era una volta sull'asse di declinazione delle forcelle, lo ricordate? Il moto sarà limitato ad una ampiezza massima corrispondente a 5 minuti, così evito alcuni problemi sulla costanza della velocità angolare.
Insomma sto ultimando un po' di conti, appena avrò qualcosa, magari un prototipo sarò felice di mostrarvelo.
A presto.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 5 lug 2007, 10:40

Bene, è stato gia' detto molto dai suoi vari possessori e quello che posso aggiungere non è molto, anzi.....; sul sito del gaspra c'è un mio (ormai vecchio) articoletto su considerazioni tecnico-meccaniche.
Chi era presente alla fiera di Forli' del 2001, si ricorderà che comprai una delle prime eq6 arrivate in Italia. Quando la vidi riconobbi immediatamente che era il clone della Takahashi em 200 e chiesi ad uno dei venditori se aveva i cuscinetti volventi visto il suo basso costo (2.350.000 lire....). Ovviamente la risposta non poteva che essere affermativa visto la mole e la fluidità dei movimenti.
Quello che mi stupiva un po' era la "normalità" del treppiede in acciaio inox che ritengo insufficiente per carichi di ottiche superiori a 10-12 kg. Al campo del 2004 ci caricai il c11 e la stabilità era critica e quasi intollerabile, pertanto ho adattato un treppiedi losmandy g11 per ristabilire un rapporto piu' equo sulla robustezza del complesso.
Non conosco l'elettronica del pro, poichè uso il kit astromeccanica e go to palomar. La piastra portaottiche sta per essere sostituita con una astromeccanica tipo g11 per reggere al meglio un newton da 8" con la sua guida.
Ho notato che sul mio esemplare il periodismo non è dei migliori e valutero' se procedere alla rodatura di vite-corona in ar. Certo è che sarebbero da sostituire i cuscinetti delle viti con i SKF  608 2Z.
Se volete dare uno sguardo a come è fatta dentro andate qui:
http://www.beevo.com/Components.htm
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 lug 2007, 11:21

Sono in pieno accordo con te sulle osservazioni riguardanti il treppiedi. Infatti anche io sto cercando una soluzione casalinga però. Vedremo. Appena avrò tempo eseguirò una misura dell'erriore periodico così da valutarne quantitativamente l'entità per poi prendere qualche iniziativa se necessario.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 5 lug 2007, 12:47

ora voglio la leggerezza! A costo di riprendere solo con il MiniBorg 45!
E questo adesso da dove salta fuori!!!!! 


Caro Massimo, se ti dico che ho preso anche il riduttore/spianatore per il miniborg 45 che mi dici?  ;)

......io farei un mea culpa per il seeing orrendo che stai avendo in questi giorni.....


Scusatemi tutti per l'attacco violento di strumentite e il meteo che ne e' derivato... Il tutto, credo che si capisce, e' per lasciare il C9 + G11 nella sua casetta (per la maggior parte delle volte che si fanno uscite in montagna).

Il mio obiettivo è quello di avere una montatura che mi permetta di fotografe comodamente con focali sino a 400, massimo 500 mm e che sia assolutamente trasportabile senza problemi. Per questo sto lavorando alla realizzazione di un inseguitore che sia in grado di effettuare pose non guidate di almeno 2 o 3 minuti, di più è da vedere, ma sarà difficile. Comunque mai disperare.


Paolo, questo e' anche il mio obiettivo, tuttavia credo che con una focale di 500 mm e pose non guidate servira' una montatura di alto livello a meno di non buttare tante subpose.... Magari un buon PEC potrebbe aiutare.

Comunque, visto che siamo in tema di test e montature, vi aggiorno sulla CG5 in arrivo...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda brunello » 5 lug 2007, 16:56

Intanto un grazie GLOBALE a tutti quelli che sono intervenuti e che mi hanno risposto con grande quantità di dettagli e informazioni preziose! :) - GRAZIE!
Alla fine penso che contatterò la Tecnosky per sapere quali migliorie possono apportare e a quali prezzi e poi deciderò.
Ma devo anche rispondere a Paolo che giustamente si chiede come mai avendo una Takahashi ci si interessi alla EQ6...
Semplicemente perchè la EM-10 è una montatura un pò datata... Non ha infatti ne una porta per autoguida, ne per un sistema Go-To! Salvo modifiche radicali che Marco stà facendo (o forse ha già fatto...), ma che io non riesco a fare  :(.
Le alternative sono, come voi saprete, la Takahashi EM-200 (con un prezzo assurdo..) o la classica e collaudata G11 che però completa di Gemini arriva quasi a 5000 euro...
Forse una terza e valida alternativa (almeno per me) potrebbe essere la G11 col sistema GoTo della EQ6 (SkyScan), ma non so se è tecnicamente fattibile.......  Vedremo...
Vi saluto tutti. Di nuovo grazie. Ciao!!
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda gdicarlo » 5 lug 2007, 17:06

un'ultima cosa... tieni presente che ci sono
spesso delle G11 sul mercato dell'usato
(con 1500-1800 puoi comprarne una senza goto...)

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form