Oggi è 28 apr 2024, 1:26
   
Text Size
Login

Costruzione osservatorio su terreno agricolo

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Patrizio » 31 gen 2006, 11:29

Volendo costruire un piccolo osservatorio in un terreno agricolo, e non potendo nasconderlo adeguatamente (so che sarebbe la risposta più utile :wink: ), qualcuno sa se esistono delle limitazioni sui materiali da usare o dimensioni della costruzione.

Ho letto che si potrebbe fare qualcosa se la costruzione fosse "removibile".

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Ford Prefect » 31 gen 2006, 11:42

Pat69 ha scritto:Volendo costruire un piccolo osservatorio in un terreno agricolo, e non potendo nasconderlo adeguatamente (so che sarebbe la risposta più utile :wink: ), qualcuno sa se esistono delle limitazioni sui materiali da usare o dimensioni della costruzione.

Ho letto che si potrebbe fare qualcosa se la costruzione fosse "removibile".

Ciao


In genere la soluzione "removibile" è quella che si adotta per i capanni per gli attrezzi, per "aggirare" il poblema dei permessi.
Infatti mi pare che sia più facile ottenere un permesso per un capanno o una piccola rimessa se è appunto rimovibile. Ho dei conoscenti che hanno appunto costruito un capanno per gli attrezzi su un terreno attiguo alla casa in una zona sottoposta a vincoli. Mi sembra gli sia stato imposto dal comune di farlo rimovibile e con certe specifiche di dimensioni e colori, però non so essere più preciso. Ti conviene informarti in municipio sui permessi richiesti per questo tipo di costruzioni. In fondo se fai un capanno e poi invece delle vanghe e dei rastrelli ci metti il telescopio e il tetto lo fai apribile, non vedo quale sia la differenza.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda andreabelli » 31 gen 2006, 16:44

Infatti, ci sono dei limiti precisi alle costruzioni nei terreni agricoli poichè - in generale - sono ammesse solo le costruzioni destinate all'uso agricolo e, se il terreno è sottoposto anche a vincoli di tipo ambientale (parchi, zone d'interesse ambientale o paesaggistico ecc), spesso non è possibile realizzare neppure una struttura removibile tipo capanni ecc.

Come ha detto bene Ford Perfect la cosa migliore è informarsi (se possibile con un amico geometra che conosca i funzionari dell'Ufficio tecnico) in Comune poichè ognuno ha i suoi Regolamenti Edilizi e ogni regione le sue regole in materia di urbanistica. Questo per evitare il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie - cui segue anche la demolizione dell'opera abusiva... - che a volte, a seconda della tipologia dell'opera e della zona, potrebbero anche sfociare nell'abuso edilizio di rilevanza penale (ad es. nei terreni ricandenti in zone soggette a vincoli paesaggistici o di particolare valore ambientale).

Il problema che tu sollevi è in parte anche il mio perchè il futuro "osservatorio" verrebbe realizzato in una zona di campagna fuori Osimo che sebbene classificata nel catasto urbano e non più ricandete in area a verde agricolo, è sottoposta a un vincolo ambientale e già il tecnico mio amico mi ha detto che sarà molto diffcle realizzare anche un mero "capanno" ex novo mentre sarebbe fattibile ristrutturare un accessorio agricolo già esistente e adibirlo in un secondo tempo a osservatorio (passerebbe come restauro o ristrutturazione di un accessorio agricolo o ricovero attrezzi già esistente).

Sto pensando anche a realizzare solo il basamento a colonna fissa senza struttura, sulla quale dovrei però montare ogni volta la montatura e l'ottica...il che non mi gioverebbe più di tanto rispetto alle condizioni attuali (salvo il collegamento alla rete elettrica che farei realizzare).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form