Oggi è 28 apr 2024, 1:03
   
Text Size
Login

colonna per postazione fissa

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda andreabelli » 30 gen 2006, 19:08

Il sogno di ogni astrofilo, si sa, è quello di realizzare prima o poi un piccolo osservatorio personale; per poter sfruttare al massimo la propria montatura si sceglie di solito un supporto fisso come una colonna, in cemento o in acciaio ecc, destinata a sostenere il supporto equatoriale e l'ottica.

Poichè a breve riuscirò (forse) a realizzare una piccola postazione in campagna, mi sto letteralmente scervellando su come realizzare un supporto a colonna che sia perfettamente livellato, poichè - a differenza dei treppiedi o delle colonne con viti calanti e quindi come tali regolabili - una volta realizzata la colonna fissa non c'è possibilità di livellare millimetricamente il piano al quale verrà collegata la testa equatoriale.

Quali possono essere le soluzioni al problema?

Ho visto in rete delle piastre metalliche doppie collegate fra loro da robuste viti regolabili che sembrano poter consentire il livellamento della base del telescopio ma non ho trovato nulla sul mercato nazionale (artigiani? realizzazioni su misura?) e non vorrei improvvisare... Inoltre, tali piastre sembrano progettate per supportare le teste equatoriali degli strumenti tipo S.C. mentre nel mio caso ci collegherei una montatura alla tedesca con una base nettamente più stretta (per ora la G11 e poi chissà...il sogno proseguirebbe con la GM2000 o la AP900...).

Che fare? Grazie per i contributi. Andrea.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 30 gen 2006, 21:58

andreabelli ha scritto:Poichè a breve riuscirò (forse) a realizzare una piccola postazione in campagna, mi sto letteralmente scervellando su come realizzare un supporto a colonna che sia perfettamente livellato, poichè - a differenza dei treppiedi o delle colonne con viti calanti e quindi come tali regolabili - una volta realizzata la colonna fissa non c'è possibilità di livellare millimetricamente il piano al quale verrà collegata la testa equatoriale.

Immagino già lo conosci, comunque lo reinserisco:
http://obs.nineplanets.org/obs/obslist.html (sezione Piers per le colonne).
Anch'io dovrei pensarci prima o poi, ma sto valutando se mi sia possibile costruire qualcosa in un terreno agricolo prima di prendere delle decisioni.

andreabelli ha scritto: (per ora la G11 e poi chissà...il sogno proseguirebbe con la GM2000 o la AP900...).
Che fare?

Come minimo invitarci quando hai finito :wink:

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 31 gen 2006, 16:32

Il sito con i vari links lo avevo gà visitato e proprio in uno di quei siti web americani era venuta l'idea della colonna con le piastre regolabili, ma non saprei proprio dove prenderle già pronte.

L'idea dell'autocostruzione mi rende un po' timoroso perchè non saprei proprio a chi far realizzare un simile accessorio...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Ford Prefect » 1 feb 2006, 16:50

andreabelli ha scritto:Il sito con i vari links lo avevo gà visitato e proprio in uno di quei siti web americani era venuta l'idea della colonna con le piastre regolabili, ma non saprei proprio dove prenderle già pronte.

L'idea dell'autocostruzione mi rende un po' timoroso perchè non saprei proprio a chi far realizzare un simile accessorio...


Vai da un fabbro, e chiedi innanzi tutto i prezzi delle piastre.

Per una cosa del genere, ti servono 2 piastre di acciaio uguali, quella superiore è collegata alla inferiore con 3 viti disposte a 120° l'una dall'altra (abbiamo realizzato qualcosa di simile all'università, ovviamente per tutt'altri scopi ma il concetto è quello, ci serviva da livellare una superficie)

Vedi tu prima le misure e gli ingombri.
Le viti, di diametro generoso.
Le piastre, mi sa che la forma migliore è quella quadrata.
Considera anche dei controdadi per bloccare la posizione.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma

Messaggioda andreabelli » 1 feb 2006, 17:39

D'accordo, ma visto che il tutto (montatura, ottica, accessori ecc per un peso che potrebbe anche superare i 50 kg. se dovessi cambiare montatura) si reggerebbe su una piastra a sua volta collegata tramite viti e dadi, sebbene generosi, alla colonna, non è che la stabilità del basamento fisso va a farsi benedire?

Cioè, non si perderebbe troppo in robustezza e stabilità rispetto a una montatura collegata direttamente a un basamento fisso? Non so a questo punto se mi conviene realizzare semplicemente una piattaforma cementizia e portarci il collegamento a 220 Volt ponendoci sopra un robusto treppiede (tipo centaurus) o una pesante colonna con viti calanti; il tutto poi ricoverato dentro una casetta (in legno o altro materiale) con il tetto scorrevole...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 2 feb 2006, 16:07

Guardate che però il cielo vicino ad Ancona dove abito io fa pena!

Il posto di osservazione (chiamarlo "osservatorio" per ora è altisonante) che vorrei realizzare in periferia pochi chilometri fuori Osimo andrebbe bene per le osservazioni e la ripresa degli oggetti del sistema solare e, forse, di quelli deep sky con ccd e filtri a banda stretta (tipo H alpha ecc), che fra l'altro non ho ancora serimentato, altrimenti di osservazioni visuali di oggetti deboli neanche a parlarne...

Il primo posto abbastanza buio di cui dispongo è sui Monti Sibillini a oltre 1h e 30 m di auto da casa mia: sono io che invidio voi che abitate a poca distanza dal Gran Sasso!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Ford Prefect » 3 feb 2006, 15:44

andreabelli ha scritto:D'accordo, ma visto che il tutto (montatura, ottica, accessori ecc per un peso che potrebbe anche superare i 50 kg. se dovessi cambiare montatura) si reggerebbe su una piastra a sua volta collegata tramite viti e dadi, sebbene generosi, alla colonna, non è che la stabilità del basamento fisso va a farsi benedire?

Cioè, non si perderebbe troppo in robustezza e stabilità rispetto a una montatura collegata direttamente a un basamento fisso? Non so a questo punto se mi conviene realizzare semplicemente una piattaforma cementizia e portarci il collegamento a 220 Volt ponendoci sopra un robusto treppiede (tipo centaurus) o una pesante colonna con viti calanti; il tutto poi ricoverato dentro una casetta (in legno o altro materiale) con il tetto scorrevole...


Beh, se usi viti VERAMENTE generose, la differenza di stabilità con il basamento mobile e le viti calanti non dovrebbe esserci, anzi, considerando i "bracci" più corti, dovrebbe essere più stabile.

Però dovresti dimensionare bene il tutto.
Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"

Osservo con:
-2 biosensori naturali 10/10 (occhi)
-binocolo 10x50
-rifrattorino 70/700
Ford Prefect
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 gen 2006, 12:37
Località: Roma


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form