Oggi è 27 apr 2024, 19:44
   
Text Size
Login

riflessi

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda piero » 1 apr 2016, 15:05

Ho avuto modo di provare i filtri Astronomik LRGB solo in questi giorni, ma appena ho acquisito qualche frame vedo tutti riflessi dell'ottica del mio Celestron Edge HD 800. Questo su tutti i singoli canali ed anche con il filtro H-Alpha. E vero che la stella Arturo forse non è il massimo per un test, ma l'avevo scelta proprio per fare il fuoco. Con il newton i riflessi sono diversi ma nelle riprese dell'altra sera ci sono lo stesso e li vedete nelle foto sotto.
Skypoint mi dice che è la combinazione tra filtri e il correttore che è dentro il C8 per cui ci sono questi riflessi.
Tra l'altro si sta prodigando di farmeli sostituire con la nuova serie con un piccolo contributo a favore della Astronomik.
Che ne pensate? Ovviamente senza filtri i riflessi non li vedo.
P.S. I riflessi sul newton sono sotto la stella Arturo sotto forma di nebulosa ad anello.
https://www.dropbox.com/sh/491m5jzqmst4 ... aIcTa?dl=0
https://www.dropbox.com/sh/actpv4y4w2ah ... dh_Ka?dl=0
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 1 apr 2016, 15:38

Fatteli cambiare tutti senza nessun contributo...nel caso fatti ridare i soldi...anzi bypassa skypoint e scrivi direttamente all'astronomik
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 1 apr 2016, 15:57

A me Astronomik (Gerd Neumann) cambiò il filtro Ha senza spesa se non la spedizione.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda andreabelli » 3 apr 2016, 16:11

Ciao Piero,
anche a me erano capitati riflessi analoghi con il C11 HD Edge che possedevo qualche anno fa e che ora non ho più, mi pare però con i filtri LRGB diversi dagli Astronomik (che ho venduto a Max e non credo gli abbiano mai dato questo tipo di problemi con il suo C 9.25 serie standard). Con l'Ha invece non si notava quasi nulla o comunque il riflesso era molto meno marcato.

Secondo me il problema era nel mio caso dovuto al riduttore di focale che utilizzavo all'epoca, un Lepus f 6,3 della Optec per serie HD Edge e non quello prodotto dalla Celestron, perchè era fissato a pressione e non avvitato alla filettatura posteriore del tubo, sicchè avevo pensato a un disassamento ottico.

Se invece tu non usi alcun riduttore e senza filtri il problema non c'è, forse sono responsabili proprio questi ultimi...
Hai pensato a un problema di collimazione?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 3 apr 2016, 16:32

Mai avuto riflessi di questo genere, anzi, mai capitato di vederli finora! :-o
Anche a me Astronomik aveva cambiato l'Ha senza alcuna spesa aggiuntiva, ma per riflessioni molto ma molto contenute rispetto a queste... dovrebbero fare altrettanto e a maggior ragione con i tuoi!
Però, con il C8, queste riflessioni multiple si vedono anche nell'immagine senza filtri... :-?
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda piero » 4 apr 2016, 12:26

Andrea non ho un riduttore, lo uso a focale piena. Come dici tu ed anche il dubbio che ha Max, potrebbe essere la collimazione. In effetti anche sulla ripresa senza filtri con l'Edge HD 800, anche se meno marcati, i riflessi ci sono e sono concentrati proprio a ridosso di Arturo. Il tele un pelino è scollimato, ma non credo che possa produrre tutto questo. Sulle riprese fatte con il newton ci sono artefatti sotto forma di nebulosa ad anello proprio sotto la stella Arturo, senza filtri non c'è alcun riflesso.
Allego anche due frame da 600s in H-Alpha ripresi quest'inverno con il newton ed il correttore Baader MPCC Mark III. Non ci sono stelle grandi come Arturo, ma i riflessi non li vedo.
https://www.dropbox.com/s/80h4gyjalln57 ... 2.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ey4h7gnmxrpdg ... 4.jpg?dl=0
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 4 apr 2016, 13:15

Piero, curiosita'... ma si vedono gli strani riflessi con stelle "normali"? Arturo e' una bestia! ;) Sul mio C9.25 ridotto ho di molto peggio quando capitano queste stellone, anche quando sono di poco fuori campo. Forse avresti problemi solo con due o tre soggetti vicino a stelle molto luminose...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 4 apr 2016, 14:02

Paolo le uniche riprese che ho fatto con questo Edge HD 800 sono qui sotto.
viewtopic.php?f=11&t=3739
Con la sola Sbig e senza nessun filtro, neanche la ruota montata. Come fatto notare da te, anche Skypoint mi dice che stelle come Arturo sono difficili da domare.
Narduzzi stesso consiglia di sostituirli con la nuova serie Astronomik LRGB, chiamati deepsky, che sono migliori di quelli che attualmente ho montato sulla ruota. Mi ha fatto mettere in contatto con Atronomik e aspetto che mi diano una risposta. Io intanto prima di mandarli indietro mi riservo di fare altre prova lontano da stelle così luminose.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form