Oggi è 27 apr 2024, 15:39
   
Text Size
Login

Flat qualcosa di strano - chi è il colpevole?

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2015, 10:44

Vi posto questi flat e la domanda mi sorge spontanea....il mio filtro bluè ha qualcosa che non va?? La R e la G sono identici mentre il blue è tutto furchè centrato. Ma il flat L non presenta quella sbordatura di un possibile blue decentrato dall'ottica... qui fi file...secondo voi? qui i fit http://we.tl/ttduIfSfR3
Allegati
l.jpg
Luminanza
rgb1.jpg
RGB
B.jpg
Blue
G.jpg
Verde
R.jpg
Rosso
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 2 ott 2015, 11:09

:-o

Domenico, il tempo di posa del blu e' piu' corto?
Prova a ruotare di 180 gradi il filtro nella sua sede e vedi anche se risulta centrato sull'asse ottico (anche ad occhio).

Paolo

PS: e' pulito il filtro? (non mi uccidere!)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2015, 11:21

no i tempi sono tutti superiori a 2 secondi per evitare la problematica dello shutter, incentrati su un valore di 40.000 per ogni canale. Ruotando il filtro il problema non cambia.
Si il filtro è pulito ;)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 2 ott 2015, 11:30

Se ruoi il filtro e l'asimmetria non ruota sembra che la superfixie del filtro sia ok. A questo punto mi viene in mente solo uno "spiffero" di luce parassita che si somma alla luce che attraversa il filtro specie sul lato sx in basso. Ma da dove puo' provenire? :-?

Da qui non posso scaricare allegati appoggiati sul web, confermi che il livello vicino al bordo sx/basso (nell'immagine che hai postato) e' superiore al "normale" (immagino tu abbia vecchi flat B corretti con cui fare un paragone)?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2015, 11:36

Paolo ha scritto:Se ruoi il filtro e l'asimmetria non ruota sembra che la superfixie del filtro sia ok. A questo punto mi viene in mente solo uno "spiffero" di luce parassita che si somma alla luce che attraversa il filtro specie sul lato sx in basso. Ma da dove puo' provenire? :-?

Da qui non posso scaricare allegati appoggiati sul web, confermi che il livello vicino al bordo sx/basso (nell'immagine che hai postato) e' superiore al "normale" (immagino tu abbia vecchi flat B corretti con cui fare un paragone)?

Paolo


ehmmm se ti dicessi che il colore non l'ho mai flattato??? mi spari?? Purtroppo non ho vecchi flat xkè il colore l'ho sempre flattato con un flat fatto in L
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2015, 11:41

Tutto ciò è nato xkè sto testando un filtro LPS il quale mi genera un gradiende su light. Edoardo mi ha detto di fare un flat e comporlo in RGB
Questo è il risultato della composizione RGB con il filtro LPS.
Allegati
flat correttoLPS.jpg
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 2 ott 2015, 11:52

Ma che sparo! Spesso le discontinuita' sono cosi' lievi che non impattano o si correggono facilmente sull'immagine finale. Poi, se si mantengono puliti i filtri, non ci sono macchie per la polvere e usi il flat della luminanza per rimuovere la vignettatura.

Tornando al problema... dicevo se, controllando gli ADU, ti sembra che il bordo in alto a destra sia piu' scuro. Potrebbe essere che questo sia "regolare" e che in quello a sx/basso ci sia piu' luce per qualche motivo.

Non conosco la modalita' di ripresa... il flat e' preso con il cielo crepuscolare o hai usato una flat box?

Con il filtro LPS come appare il flat?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 2 ott 2015, 11:54

Il flat li faccio con l'ipad usando uno sfondo grigio, con lps peggio vedi l'immagine precedente
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form