Oggi è 27 apr 2024, 13:21
   
Text Size
Login

La piccola AZ-EQ5 GT

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 16 set 2015, 13:36

E' un piacere rileggerti Giulio, che fine avevi fatto? Si, la montatura e' un piccolo gioiello. Tra le altre cose ho verificato che il trascinamento a cinghia azzera quasi del tutto il blacklash. Nella confezione c'e' anche il supporto a coda di rondine (utile per installare altri sistemi visuali o fotografici) da montare all'estremita' della barra contrappesi (credevo fosse opzionale). Non so dire come si comporta quando e' molto caricata ma per i pesi che uso normalmente (sotto i 10 Kg) va benissimo. Il mio comunque e' un giudizio basato sulle prime prove, cerchero' di approfondire in occasione di utilizzi piu' intensivi (nelle uscite in montagna o in sessioni osservative piu' lunghe).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gioveluna » 16 set 2015, 16:16

Ciao Paolo, purtroppo ho avuto dei problemi di salute, che mi ha portato a attenuare un pò quest hobby, ma comunque mi sono sempre tenuto aggiornato sulle vostre attività e come vedo anche con buoni e super risultati e soddisfazioni.
Invece per quando riguarda la montatura, il bello e che si può usare benissimo anche in altazimutale accoppiandoci ben due telescopi, ma questo sicuramente già lo sai.
Una piccola domanda secondo te è meglio la corona dentata e vite senza fine oppure la cinghia,
sia come fluidità dei movimenti, inseguimento ecc.....
Ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda maxcaimmi » 16 set 2015, 16:26

Compimenti per l'acquisto allora...come sempre arrivo in ritardo!
Quindi, alla fine, anche tu sei diventato un po'cinese! ;)
Come dice Paolo M.R. il consiglio che condivido è di usare EqMod... implementa un driver specifico per EQ5/EQ6 e non ha alcun problema di interfacciarsi con thesky (io uso la 6) o altri planetari (non so perseus)... in alternativa, basta utilizzare i driver celestron.
Per usare eqmod/thesky devi avviare la montatura saltando completamente i passi dell'allineamento, confermando sempre (non badare a data, ora, ecc... poi li prende dal pc).
Alla fine, entrando nel menu utility della pulsantiera, seleziona opzione "direct pc"...da adesso in poi puoi riporre la pulsantiera.
A questo punto apri thesky e colleghi la montatura... l'allineamento lo fai ora, direttamente dal planetario, centrando la stella con la pulsantiera virtuale di eqmod.
Una funzione importante è il tool integrato per creare un modello della montatura, per migliorare la precisione di puntamento... con questo non hai limiti di stelle, e puoi anche integrare il modello successivamente aggiungendone quante ne vuoi.
Ogni impostazione viene salvata in un file che verrà automaticamente caricato da eqmod ai successivi avvii.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 16 set 2015, 17:53

Accipicchia Giulio, mi dispiace per i problemi di salute, spero che adesso vada meglio e che tu possa di nuovo dedicarti all'astronomia. La trasmissione a cinghia della AZ-EQ5, se ho capito bene, riguarda il collegamento tra l'asse del motore passo-passo e quello della vite senza fine (forse ti riferisci ad altri sistemi ancora piu' particolari). Anche usando la vite senza fine, molti dei "sotto-periodismi" che affliggono il tracking nascono dal sistema di ingranaggi che qui sono sostituiti dalla cinghietta. E' il caso ad esempio dei motori Gemini montati sulla mia Losmandy G11 (il tracking presenta frequenti "accelerate e frenate" di breve durata).

Grazie Max! Si, sono felicemente cinesizzato! ;)
Venendo dal NexStar, ero un po' preoccupato, ma dopo aver usato un po' il Synscan devo dire che mi trovo benissimo. Quando ci vediamo vi chiedo qualche altra dritta!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 17 set 2015, 20:22

Come già ti ho detto ci voleva Riccardo per convincerti....i miei consigli li hai presi...con riserva.... :p :))

Da quello che mi sembra di aver capito dovrebbe esserci anche una ulteriore riduzione meccanica tradizionale oltre alle cinghiette (che riducono solo di un fattore 2.5) tra asse motore e corona elicoidale. Se così è la riduzione meccanica a denti piani (non credo sia elicoidale o a piu' principi) sta tra il cilindro dentato maggiore dove ingrana la cinghietta e la VSF.

Notevole qualità tecnica è la presenza di encoder sulla VSF.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda marco » 18 set 2015, 11:04

Errata corrige; sulla recenzione di Nuovo Orione c'è una contraddizione...leggendo tra le caratteristiche tecniche riassuntive si evince che il rapporto motore vite è pari a 6 (72 su 12)e con i 135 denti della corona si arriva a 810.

Sul testo invece è specificato (penso erroneamente) che il rapporto tra le pulegge e pari a 3 (36 su 12).

Quindi niente ulteriore riduzione oltre quella offerta dal sistema a cinchia.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 18 set 2015, 12:23

Come già ti ho detto ci voleva Riccardo per convincerti....i miei consigli li hai presi...con riserva....

Marco, se non me la consigliavi anche tu non l'avrei presa. E' la seconda volta che seguo i tuoi consigli per le montature, la prima per la G11 con cui mi trovo benissimo (ha qualche "guizzo" nell'inseguimento che riesco perfettamente a controllare con l'autoguida, per il resto e' impeccabile).

Grazie per le delucidazioni sulla trasmissione della AZ-EQ5. Forse per questo il backlash e' davvero modesto.

Aggiorno segnalando che ora funziona veramente tutto, anche il controllo da PC tramite il solo cavo USB collegato alla montatura. Lavora tra l'altro in modo indipendente dalle impostazioni dell'hand controller (cioe' non occorre impostarlo in PC direct mode), forse grazie al doppio encoder? Ho installato l'ultima versione di EQASCOM (V128g) preso nell'area file del relativo gruppo Yahoo. Dopo la prima configurazione con EQASCOM toolbox, adesso e' sufficiente lanciare EQASCOM_RUN all'inizio della sessione osservativa, cioe' non faccio attivare EQMOD dalle applicazioni (come CdC, Astroart, ecc che si agganciano in seguito) ma il tool rimane indipendente. Non so se questo e' anche il vostro modo di procedere.

Per default le coordinate AR/DEC visualizzate dal pannello EQMOD sono riferite all'equinozio corrente. Ho cambiato l'impostazione per averle riferite all'epoca 2000 (anche se non e' fondamentale, vorrei verificare il posizionamento del telescopio rispetto alle coordinate dell'oggetto cercato, tipicamente in J2000). C'e' qualche controindicazione a questa modifica?

Non vi stresso piu'... In caso apriro' un topic dedicato all'EQMOD per non andare OT in questo che parla in modo specifico della montatura..

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form