Oggi è 27 apr 2024, 18:43
   
Text Size
Login

Montatura eq 3.2 synscan

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda mmorri2 » 30 ago 2015, 17:45

Spesso mi sono trovato in difficoltà nell'uso di questa montatura che però essendo abbastanza leggera poteva essere trasportata al di là del mare.
Adesso leggendo un articolo di Daniele Gasparri ho scoperto che lo stesso ha avuto molti problemi nel suo uso particolarmente nelle correzioni in Dec.
Ha effettuato numerose prove per vedere per quale motivo fosse cosi difficoltoso fare foto a lunga posa con questa montatura. Le sue conclusioni sono state sinteticamente che la montatura skywatcher è fatta male e dovrebbe essere ritirata dal commercio come non funzionante. Ha trovato dei rimedi paliativi per i problemi che presentava la sua montatura che permetterebbe adesso di poter minimizzare i problemi...ma non risolverli del tutto....provero' ad applicarli nelle mie prossime sessioni fotografiche montane...ma è sempre dura l'attività dell'astrofilo itinerante.....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 30 ago 2015, 18:03

Buono a sapersi
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Alessandro » 30 ago 2015, 18:10

Ciao Maurizio,
ho avuto anche io questa montatura. Credo che il problema principale è che questo modello richiede una perfetta taratura degli ingranaggi ed una minimizzazione del backlash. Ovviamente le focali del telescopio devono essere moderate, io non andrei sopra i 750 mm di focale, meglio se intorno ai 500 mm.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 31 ago 2015, 13:16

Ciao Alessandro,

l'hai venduta per disperazione? o eri riuscito ad ottenere cose buone?

Io la presi con l'intento di portarla a Tenerife. Necessitavo di montatura leggera per il viggio aereo....ma poi in sostanza l'ho sempre utilizzata con focali non piu' lunghe di 180mm...lì. In Italia ho tentato a volte focali sui 400 ma l'inseguimento spesso non riusciva bene.....
Certo utilizzare una montatura solo nelle uscite montane non permette di valutare appropriatamente se sia valida o meno.....se parliamo di montature piccolo e cinesi...
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Alessandro » 31 ago 2015, 15:41

...sulla EQ3.2 non ho fatto foto a lunga posa ma prima di utilizzarla a fondo ho dovuto lubrificare e registare ben bene tutti gli ingranaggi (si stara facilmente). Questa è anche l'impressione che ho sentito da altri utilizzatori.
L'ho utilizzata con 750 mm di focale (arrivando a 2250 con la barlow 3x sul planetario).
Per le sue dimensioni è però una bella montatura.
L'ho venduta solo perchè ho acquistato anche il C9 che ovviamente richiedeva un supporto diverso.
Registra bene tutti gli ingranaggi e vitarelle varie, e vedrai che andrà sicuramente meglio!
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form