Oggi è 27 apr 2024, 15:36
   
Text Size
Login

Collimazione newton

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda piero » 1 set 2015, 12:45

piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 1 set 2015, 13:02

piero è lo stesso collimatore che ho scelto io.
Comunque mo vi narro una storia:
Tanti anni fa, c'era un astrofilo che acquistò alla fiere di Forlì un tripletto cinese da 80 mm APO, uno dei primi apo cinesi economici.
Cominciò a fotografarci con una canon 300D modificata, notò che le stelle agli angoli non presentavano la stessa forma.
Allora si recò dall'esimio Gianluca Carinci in quel di Ortona, con al seguito altri 2 esperti astrofili del tempo un certo Nicola Gallo e un altrettanto certo Tullio Di Primio. L'esimio esperto in ottiche aveva un attrezzo sofisticato per controllare la collimazione dei rifrattori, detto attrezzo era il cheshire.
Introdotto il cheshire nel focheggiatore del cinesino subito notammo che stringendo la vite di blocco la vista interna cambiava.
Morale della favola l'astrofilo se ne tornò a casina mogio mogio senza aver concluso nulla di buono.
Quell'astrofilo ero io!
Va be è solo per completezza didattica, un presidente deve aver toccato con mano queste cose.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 1 set 2015, 14:06

Si, il problema con il Cheshire, ma direi con i portaoculari economici in genere, è poprio quello narrato da Edoardo.
Io, ho sia il Cheshire di Piero, quello lungo con il crocicchio, il Cheshire della Celestron (corto, che penso non facciano più), ed il laser della Hotech come Piero.
Il Cheshire lungo, con il mio newton, è una pena. Quello corto va abbastanza bene, il laser, invce, si rivela precisissimo (ha un meccanismo di ritegno particolre: in pratica si avvita una parte dell' estremità e così facendo due anelli di gomma si espandono, venendo compressi, bloccando l'oggetto per bene e centrandolo). Dopo aver collimato con il laser, controllando su una stella, la collimazione è praticamente perfetta.
Certo, se poi anche l'oculare, o il naso della camera di ripresa, sballonzola nella sede, poi devi rifinire, ma nel mio caso non serve (pure se controllo lo stesso).
Ad ogni modo il Cheshire è comunque utile anche per altro. Ad esempio, recentemente, ho notato che un mio rifrattore aveva il focheggiatore leggermente storto...
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Alessandro » 1 set 2015, 14:46

...una grande funzione dell'oculare Cheshire è inoltre il centraggio dello specchio secondario, premessa indispensabile per una buona collimazione. Io ho il modello lungo con il quale mi trovo molto bene (fondamentale per il centraggio del secondario), ma in caso di necessità si può comunque sfilare un po' dal porta oculari. Spesso lo Cheshire non mi ha richiesto neanche un ritocchino della collimazione allo Star Test.
In casi estremi anche il vecchio barattolino delle pellicole 35 mm forato a monte e diaframmato a valle torna comunque utile.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 set 2015, 19:27

Il set Catseye, un po' costoso è vero, permette però di ottenere ottime collimazioni. Girovagando sul sito ci sono molti esempi e si può capire come funziona. Il set completo è composto da tre pezzi che servono per collimare meccanicamente il secondario, il primario e rifinire il tutto.

http://www.catseyecollimation.com
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 1 set 2015, 21:14

Tu lo usi, quanto costa?
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Pering » 1 set 2015, 21:29

E, si l'hotech sembra bello performante però costicchia
Si potrebbe prendere in usa a 130 euro.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Domenico1984 » 2 set 2015, 1:16

Forse ho un amico in puglia che se lo vende. Ti faccio sapere
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form