Oggi è 28 apr 2024, 1:40
   
Text Size
Login

Correttore di coma

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Alessandro » 20 lug 2015, 16:48

Sto valutando l'acquisto di un correttore di coma per il newton 150/750 mm della Sky-Watcher :-?
Ho visto in rete sia quello della Sky-Watcher che quello della Baader MPCC Mark III, cosa mi consigliate?

Grazie e cari saluti a tutti voi
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 21 lug 2015, 2:25

io ho il paracorr
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 21 lug 2015, 2:34

Alessandro ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un correttore di coma per il newton 150/750 mm della Sky-Watcher :-?
Ho visto in rete sia quello della Sky-Watcher che quello della Baader MPCC Mark III, cosa mi consigliate?

Grazie e cari saluti a tutti voi

Ho il tuo stesso tele con correttore baader mpcc mark III, va molto bene, tuttavia anche quello TS fa il suo lavoro.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Alessandro » 21 lug 2015, 14:45

Grazie dei consigli!
Mi domandavo se permette anche di montare la ruota portafiltri :-?

Saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 lug 2015, 10:54

Alessandro ha scritto:Grazie dei consigli!
Mi domandavo se permette anche di montare la ruota portafiltri :-?

Saluti,
Alessandro
I correttori in questione prevedono una distanza del sensore dal correttore di 55 mm poiché pensati in particolar modo per le Canon che presentano questo tiraggio. La ruota portafiltri per evitare vignettature è bene averla come ultimo componente del treno, a ridosso della camera CCD. In pratica nel focheggiatore inserisci il correttore, al quale avviti la ruota ed infine la camera di ripresa. Tenendo presente il tiraggio della CCD che utilizerai, più lo spessore della ruota portafiltri e raccordi vari, devi avera una distanza di 55 mm dal correttore. Molto probabilmente stari sotto questa distanza e quindi dovrai aggiungere piccoli raccordi, ma sempre tra correttore e ruota, mai tra ruota e CCD per il motivo di cui sopra.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Alessandro » 22 lug 2015, 11:47

Ieri sera leggevo che il nuovo correttore di coma della Baader(MPCC Mark III) non ha più la distanza "critica" (55 mm nelle precedenti versioni) e la fotocamera può essere collegata direttamente in quanto hanno cambiato la configurazione ottica. Non so se è solo una trovata pubblicitaria, ti farò comunque saper appena lo acquisto.
Grazie per le spiegazioni.
Spero di incontrarti presto (la prossima settimana verrò in abbruzzo...).
Saluti,
Alessandro

P.S. Come sta la mamma?
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Pering » 22 lug 2015, 13:49

Abruzzo forte e gentile (Primo Levi)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 22 lug 2015, 17:43

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:
Alessandro ha scritto:Grazie dei consigli!
Mi domandavo se permette anche di montare la ruota portafiltri :-?

Saluti,
Alessandro
I correttori in questione prevedono una distanza del sensore dal correttore di 55 mm poiché pensati in particolar modo per le Canon che presentano questo tiraggio. La ruota portafiltri per evitare vignettature è bene averla come ultimo componente del treno, a ridosso della camera CCD. In pratica nel focheggiatore inserisci il correttore, al quale avviti la ruota ed infine la camera di ripresa. Tenendo presente il tiraggio della CCD che utilizerai, più lo spessore della ruota portafiltri e raccordi vari, devi avera una distanza di 55 mm dal correttore. Molto probabilmente stari sotto questa distanza e quindi dovrai aggiungere piccoli raccordi, ma sempre tra correttore e ruota, mai tra ruota e CCD per il motivo di cui sopra.

Devi tenere presente anche un'altro fattore oltre alle distanze corrette: il peso del treno ottico. Secondo me il focheggiatore di serie non regge il peso della ccd con ruota con filtri.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form