Oggi è 27 apr 2024, 14:00
   
Text Size
Login

Primaluce Airy 80 APO - piccola recensione

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Domenico1984 » 24 dic 2014, 17:27

L'Airy APO 80, si presenta con una eleganza senza precedenti. Dopo essere stato possessore di alcune ottiche sempre di linea economica, la prima cosa che va sottolineata da questo prodotto, è appunto, la sua eleganza e stile nel presentarsi , classico ed irripetibile marchio di originalità Italiana. Intubazione in alluminio bianco bucciato, dai lineamenti gradevolmente tondeggianti piacevoli alla vista. Dopo questa premessa sulla sua estetica, che già solo questa giustifica i soldi spesi :) :) (da mia moglie), c'è il pezzo forte del prodotto. IL FOCHEGGIATORE!! Granitico , Fluido, Preciso. Da possessore di un treno ottico di ripresa pesante,2kg di peso, posso affermare che consente veramente un uso della demoltiplica con risultati micrometrici strabilianti, senza slittamenti e finti spostamenti che mi succede con il foch del gso rc.
L'ottica, è un doppietto. Di Ottima qualità con vetro in FPL53.
Seppur è un doppietto, l'ottica è decisemente molto corretta, il blue nel diametro stellare sborda lievemente ma è veramente tollerabile. Nelle prove che ho fatto ho potuto notare che rispetto al canale R e G, il blue tende ad avere un valore relativamente maggiore di FWHM, impostando il fuoco in luminanza, questo si verifica su stelle molto grandi e luminose di colore ovviamente blue. Su stelle meno luminose lo sbordamento del blue è ovviamente minore si attesta allo stesso valore del canale R e del canale G.
La mia conclusione, performante, dalle immagini molto nitide e dettagliate , con un prezzo/qualità decisamente vantaggioso.

Vi linko alcune immagini riprese da casa con i primi test di acquisizione.

M101 dintorni http://www.astrobin.com/142122/B/
M97 e dintorni http://www.astrobin.com/142261/
Nebulosa california anche se ho avuto problemi di guida http://www.astrobin.com/142160/
Allegati
IMG_2316.JPG
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 26 dic 2014, 20:43

Simpatica recensione, belle pose (mi piace molto anche l'elaborazione) e buon strumento, Domenico.
Grazie per la codivisione delle tue impressioni.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 27 dic 2014, 20:48

:) dai sono di parte :) Devo ancora testarlo x benone..Per il momento mi sembra ottimo. L'elaborazione ultimamente le sto facendo diversamente. Tendo ad avere un approccio molto più incisivo nel massimizzare il rapporto segnale / rumore. Almeno ci provo :)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 28 dic 2014, 15:35

Beh, dai .... per l'essere di parte mi sembra scontato, data la provenienza dello strumento. Però, oggettivamente, non mi sembra si comporti male :)
Per l'elaborazione, ripeto, mi piace. Poi mi spieghi, se ti va, come fai a far sparire l'alone dell'IL da queste pose. Io, se faccio LRGB da casa, in una zona alla periferia di Roseto e con una illuminazione pubblica non particolarmente invasiva, ottengo sempre un alone arancione che non riesco a togliere :)
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 28 dic 2014, 16:01

La mia fortuna è che di partenza il mio cielo è decisamente buono, anche con la IL ho intorno al 20.3-20.5 a volte secondo me arriva al 21(misurazioni fatte da pering). Cmq io ti consiglio l'uso di gradientxterminator lo scarichi in demo sul suo sito. Ad ogni registrazione con nuova mail ti danno 30 giorni di prova gratuita...capito no? Se lo vuoi comprare 50 dollari ;)
Casomai farò un video dove spiego gradientxterminator (cercando su google già ci sono cmq)
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 28 dic 2014, 16:35

Ok, grazie. Provo lo sterminatore :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 28 dic 2014, 20:01

Ti ho selezionato un video dove spiega molto bene l'uso di gradientxterminator https://www.youtube.com/watch?v=KyRJLJPrKNM
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 29 dic 2014, 10:39

Bellisismo. Seguito il video (Photoshop non lo conosco, ahimè, ed usato lo strumento: funziona benissimo, grazie :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form