Oggi è 15 mag 2024, 16:50
   
Text Size
Login

Report osservativo 27/28-12-2006

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Massimo » 6 gen 2007, 17:56

Ciao e buona befana,  :)
nonostante si tratti di un'osservazione effettuata circa 10 giorni fa, posso solo adesso riportare tutte le notizie e opinioni di quelle due sere, perchè nn ci vogliono 3 sec per scrivere tutto quello che serve.
Sono state 2 serate magnifiche per tanti motivi: il primo perchè avevo pianificato questa osservazione con un mio amico di Roma (lo stesso che è venuto con me a forlì) ,  e poi perchè ho avuto modo di osservare contemporaneamente con diversi strumenti di diversa configurazione ottica dandomi così una bella dose di esperienza in cui ho visto bene per la prima volta che tutto nn è così scontato come si potrebbe pensare.........
Abbiamo osservato dal giardino di casa, quindi sotto un cielo di città........nonostante questo nn era affatto male perchè si vedevano tranquillamente stelle di 4a magnitudine come quelle del cancro (anche se a fatica). Ma la ciliegina sulla torta è stato il seeing........DA PAURA, DA FAVOLA!!!! in un anno nn ho mai visto un seeing del genere!!! e le stesso è stato confermato più volte dal mio amico sbalordito dalle immagini che fornivano i vari telescopi.
Oltre a questo vi era anche il fatto che finalmente, dopo quasi un anno, potevo rimettere l'occhio dentro il mio caro newton da 20cm perchè dopo le modifiche che gli ha apportato G.Carinci, c'era finalmente installato il focheggiatore moonlite, una vera delizia!!!!!
L'entusiasmo come potete capire era veramente...........alle stelle!!!!  ;D ;D
Il mio amico si è dedicato soprattutto all'imaging planetario, infatti si era portato la webcam e il portatile e fin quando la luna era presente, riprendeva in continuazione.
Io invece mi sono dedicato al visuale, per testare anche il newton e per guardare nello stesso tempo un soggetto con diversi telescopi.
Gli strumenti a disposizione erano 4, il suo bellissimo maksutov della sky-watcher da 13cm, F= 1500mm ( una delle ottiche sky-watcher meglio riuscite a detta di tanti....e ci credo anch'io.....), e 3 strumenti miei ovvero il newton da 20cm, il vixen 102/1000 e il nuovo apo da 8cm......
Naturalmente ho dovuto montare sia la heq5 che l'eq6, sennò sarebbe stato un casino con una sola montatura..........
Gia leggendo tutti questi strumenti di diversa configurazione, si potrebbero saltare i fatti e passare direttamente alle conclusioni.........invece........ a volte le cose nn sono così scontate.........si potrebbero fare tranquillamente affermazioni (come le ho fatte anch'io prima di osservare) che poi con tutto stupore sono state demolite!!!!!!!!............... ;)
Vabbè dette le premesse passiamo ai fatti...........
Con la luna a metà (il momento migliore per guardare la luna secondo me è quando è a metà), nn potevamo fare altro che puntare il nostro bel satellite..........
Con un bel po di pregiudizi sulle spalle comincio a mettere l'occhio nei vari strumenti e qui cominciano a venire le prime sole!!!  ;D ;D ;D
Nella mia mente ero gia convinto come sarebbe stato l'esito della serata.........ovvero il newton batteva tutti, e poi il mak che batteva di poco il vixen....dell'apo nn sapevo minimamente cosa pensare........
E invece..........BAM.......ecco che arriva la prima bastonata sul collo dalla visione della luna: nel newton era mossa, un po agitata, bella e dettagliata (son sempre 20cm) ma nn il massimo; nel mak era migliore, bella nn me l'aspettavo così......nel vixen era spettacolare.........ferma, immobile, secchissima!!!!!  :o :o :o peccato per il cromatismo sul bordo, ma come scrisse il buon deckard in una sua recensione: chi è che passa la serata a guardare il bordo lunare?  ;)
Insomma come contrasto rimanendo sui 100X circa era una spanna sopra a tutti, poi invece ecco che cè la rimonta da parte del mak........superando i 130X il mak cominciava a dare il meglio di se.......mai vista la luna a 300X così bene.......e con 13cm!!!! Il vixen dopo i 120X perdeva un po in nitidezza perchè la luna cominciava a farsi giallina causa cromatismo, il newton invece nn reggeva il confronto, la luna nn è il suo soggetto.
E l'apo? vi starete chiedendo che fine ha fatto l'apo..........purtroppo l'apo l'ha bloccato un problema tecnico sul focheggiatore, peraltro stupido e 2 giorni dopo risolto senza problemi........tuttavia ho potuto dare una fugace occhiata alla luna a 50X e era magnifica.....senza cromatismo......sembrava una piccola fotografia. Oltre nn mi sono spinto perchè reggevo la messa a fuoco con le mani mentre osservavo perchè c'era un problema alla frizione.
Sulla luna quindi come si può concludere? diciamo vixen fino a 100-120X, oltre prende la polvere dal mak.....
Nel frattempo, aspettando che saturno sia abbastanza alto da essere osservato senza disturbi, osserviamo un sacco di ammassi, doppie e qualche nebulosa.
Come ammassi abbiamo visto m35 nei gemelli (bellissimo) i 3 dell'Auriga ovvero m36,37,38; m44 nel cancro e le pleiadi oltre a un piccolo ammasso situato alla destra di capella siglato NGC 1664.
Naturalmente nel newton le stelle degli ammassi erano luminossissime rispetto al vixen e al mak ma è pur vero che le stelle erano polistirolo a confronto!!!  ;D ;D ;D
Morale della favola gli ammassi nel vixen sono un colpo al cuore, stelle minutissime e corrette fino ai bordi, neanche il mak ha le stelle così piccole e è corretto fino ai bordi anche se è più corretto a sua volta del newton.
Negli ammassi come si può capire il gusto è molto soggettivo, cè a chi piace l'ammasso bello brillante e ricco di stelle e invece a chi piace pulito e puntiforme..........io sono fra i secondi.........
Veniamo alle stelle doppie........anche se qui gia si dovrebbe capire come è la situazione visti i precedenti risultati.............
Nel newton è meglio lasciare stare, anche perchè ti viene rabbia a pensare che questo è 20cm e sdoppia a fatica mentre gli altri sono la metà del diametro e sdoppiano in scioltezza, è pur vero però che chi compra un newton nn si dedica alle doppie se è normale.  :)
Meno male che cè quel focheggiatore stupendo che rimette un po a posto le cose, altrimenti se c'era il vecchio era un'impresa sdoppiare persino epsilon lirae come ben si ricorderà Paolo R.!!!!
Cmq sdoppiate sia nel mak che nel vixen doppie facili e toste (soprattutto per i 10cm del vixen). Sdoppiata senza problemi castore, rigel, alnitak (soggetto nn facile per un 10cm) e theta auriga che per un 10cm è tostissima e se nn hai il seeing come quelle sere col cavolo che la sdoppi!!!
Nelle doppie gli strumenti sdoppiano alla pari, il vixen ha le stelle + puntiformi però il mak ha 3cm in più che annullano completamente il divario.
Nelle nebulose invece il gigante batte tutti senza se e senza ma.
M42 con un filtro UHC-E era una cosa mai vista, abituato senza filtro....
Il cielo diventava nero e i bracci della nebulosa occupavano quasi tutto il campo di un hiperion!!!
Il vixen invece sorprendentemente batteva seppur di poco il mak perchè la nebulosa era meglio staccata e intricata ma roba di poco.
Meno male il newton si prende la rivincita di tanto su qualcosa, gia stavo mettendo l'annuncio su astrosell!!!!  ;D ;D ;D
Arrviamo adesso all'oggetto più atteso.........saturno..........
Era l'una e mezza e gia era bello alto.
Cominciano a rifrullare nella mia testa i soliti pregiudizi cioè che sui pianeti conta tanto il diametro, inoltre ricordavo che saturno era molto bello nel newton.
Anche qui come prima riprendo una sola tremenda!!! ;D ;D ;D
Nei 3 strumenti a disposizione saltiamo direttamente gli ingrandimenti medio-bassi e ci fiondiamo subito a 200X complice anche un seeing eccellente.
Nel newton era bello, molto luminoso, la cassini ben staccata.
Nel mak ancora + bello, ma soprattutto più fermo e contrastato (gia questa immagine la pagherei per averla tutti i giorni!!!!!)
Nel vixen nn ci credevo.........
In un anno che ho questo strumento nn l'ho mai visto così saturno.......
Era un pelo giallino rispetto al newton e al mak ma anche l'amico mio c'è rimasto di sasso alla visione.
Era secchissimo e con un contrasto da strumento superiore.
Sicuramente  era complice il seeing visto che era qualcosa di inaspettato, ma davvero nn credevo che potesse dare immagini così.
Anche se il miglior saturno l'ho visto una serata alla torre delle stelle con Paolo R. nel suo meade SC da 25cm complice anche li un seeing da panico!!

Riflessioni personali:
da quelle due sere ho capito che tanti discorsi in visuale vanno a farsi friggere........prima cosa ho capito che il diametro nn è così fondamentale come pensavo, importante si, ma nn fondamentale..........seconda cosa ho capito che la qualità ottica fa più di quanto potevo supporre.........terza cosa ma è un pensiero del tutto personale, ho capito che i rifrattori sono un mondo a parte rispetto a tutti gli altri strumenti; hanno i pro e i contro è vero, ma secondo me gia il fatto che un 10cm rifrattore ha battuto un 20cm newtoniano di tanto, fa riflettere.........
LUNGA VITA AI RIFRATTORI!!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Vi allego qualche immagine delle 2 serate:
-il focheggiatore moonlite con un oculare 2":
http://img105.imageshack.us/img105/7089/moonlitemr5.jpg

-il gigante della serata  :) :
http://img105.imageshack.us/img105/5272 ... eq6by1.jpg

-il maksutov 13cm sky-watcher (davvero compatto):
http://img105.imageshack.us/img105/7263/maksueq6hr5.jpg

-la star delle serate ;D !!:
http://img125.imageshack.us/img125/6756 ... eq6dw2.jpg

-Io e Marco  :) :
http://img125.imageshack.us/img125/1543/ioemarcorz0.jpg

Ciao a tutti  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 7 gen 2007, 13:37

Siete mitici! Grazie per il piacevolissimo report osservativo che trasuda di entusiasmo! Giustissima l'ode ai rifrattori ma la morale che si evince dalle tue parole e' che il seeing viene prima di tutto. Per sfruttare un grande Newtoniano ci vuole una calma atmosferica notevole, sicuramente superiore a quella che di cui avete goduto la sera delle osservazioni. Con questi telescopi sono necessari anche importanti accorgimenti come cercare di non far transitare il calore corporeo nel tubo che, essendo aperto, si presta facilmente allo sviluppo di correnti di calore al suo interno. Quando tutto e' ottimizzato, un grande newtoniano otticamente perfetto con un secondario di piccole dimensioni fornisce immagini favolose, dettagli incisi e stelle piccolissime grazie alla grande apertura (resta inteso che un rifrattore di pari apertura e' meglio....)

Se vi capitano altre occasioni non esitate a provare di nuovo e a farci sapere come e' andata! Soprattutto tirate gli ingrandimenti su soggetti come pianeti e Luna, e' li' che si gioca tutto... Anche usare la webcam puo' essere un buon metodo per analizzare e condividere poi i risultati.

Ciao!
Paolo

PS: ma che e' successo al tuo nuovo APO?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 7 gen 2007, 20:42

Ciao Paolo, grazie per gli apprezzamenti  :)

Giustissima l'ode ai rifrattori ma la morale che si evince dalle tue parole e' che il seeing viene prima di tutto. Per sfruttare un grande Newtoniano ci vuole una calma atmosferica notevole, sicuramente superiore a quella che di cui avete goduto la sera delle osservazioni. Con questi telescopi sono necessari anche importanti accorgimenti come cercare di non far transitare il calore corporeo nel tubo che, essendo aperto, si presta facilmente allo sviluppo di correnti di calore al suo interno. Quando tutto e' ottimizzato, un grande newtoniano otticamente perfetto con un secondario di piccole dimensioni fornisce immagini favolose, dettagli incisi e stelle piccolissime grazie alla grande apertura (resta inteso che un rifrattore di pari apertura e' meglio....)


E' vero il seeing è fondamentale, ricordo che per un anno ho osservato con il vixen (qualche giorno fa ha fatto il suo primo compleanno  :) ) la luna, i pianeti e le doppie e MAI mi è capitato un seeing stratosferico come quello del 27 e 28 dicembre........i giorni normali saturno lo vedevo benino e theta auriga era quasi impossibile da sdoppiare.........quelle sere saturno era magnifico e secchissimo ( a 200X nn si muoveva neanche un po!!) e theta auriga che per un 10cm è pazzesca era sdoppiata. Cmq dici che al newton serve ulteriore calma atmosferica per dare il meglio di se; io da come ho visto nn credo che da immagini migliori di quella sera perchè gia quelle sere cè stato un seeing che capita una volta l'anno, quanto dovrei aspettare per vedere questo meglio di se? In pratica mai, quindi gia posso dire senza remore che il mio vixen da 10cm batte il newton da 20cm nel planetario nonostante tutte le leggi dell'ottica mi sono contro..........
Ho visto una volta in un newton da 25cm geoptik che ha delle ottiche lavorate molto meglio di quelle commerciali (basta vedere i prezzi...) e subito dopo in un apo da 15cm..........è inutile dire come è andata.........

PS: ma che e' successo al tuo nuovo APO?


All'apo c'era purtroppo un problema al focheggiatore; un problema peraltro stupidissimo che mi aveva confermato all'acquisto anche il signor Bucciol (titolare di astrotech) e quindi rimediabile in 2 sec...........
Purtroppo il mio entusiasmo e la mia voglia di osservare mi hanno fatto dimenticare questa sciocchezza e nn ho potuto osservare con proficuo entrambe le sere.
Me ne sono ricordato quando, montatogli la diagonale da 2" e un oculare pesante sempre da 2", quando il tele era allo zenit e facevo il fuoco dopo un po la corsa del focheggiatore nn reggeva + il peso, e cadeva verso il basso fermandosi (meno male) tutta alla fine.......e nn risaliva........
C'era insomma una sorta di problema alla frizione che era un po lenta e nn stringeva abbastanza da rendere normale il movimento.
La mattina dopo, individuato il problema con mio padre, abbiamo risolto in 2 sec........abbiamo preso una chiave a brucola da 2 o 3 (nn mi ricordo bene il numero) e abbiamo dato una stretta dove serviva.
Ora il focheggiatore va una meraviglia e risale anche con pesi applicati nn indifferenti  :) .
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 8 gen 2007, 16:06

quanto dovrei aspettare per vedere questo meglio di se? In pratica mai ...


... gia' arrivato alla conclusione? Che ti possino! Eppure sei molto giovane....  ;)
Io ho scoperto il vero seeing (in realta' sono certo che c'e' di meglio) solo dopo 9 anni che osservavo... per di piu' dopo aver cambiato sito osservativo (Roseto degli Abruzzi).

Se il seeing era davvero eccellente puo' darsi che le ottiche del tuo Newton non sono tanto buone (lavorazione delle superfici, secondario sovradimensionato, ecc...). Ma questo e' un altro paio di maniche...

Perche' non fate qualche ripresa con la webcam cercando di portare la stessa scala sul piano focale? Gli effetti della turbolenza si riducono e vengono ben evidenziati i dettagli del soggetto (una piccola rima lunare, dei piccoli crateri, la divisione di Cassini, ecc.)

Ciao
Paolo

PS: ho visto le foto della Luna in galleria, sono belle. Ma come mai vai ancora in afocale? Non hai ancora acquistato il raccordo? Non poter usare la EOS e' un vero peccato...
Ultima modifica di Paolo il 8 gen 2007, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 8 gen 2007, 20:41

Ciao Paolo,

Se il seeing era davvero eccellente puo' darsi che le ottiche del tuo Newton non sono tanto buone (lavorazione delle superfici, secondario sovradimensionato, ecc...). Ma questo e' un altro paio di maniche...


Conta che nn ho un geoptik, e per di più è fatto in cina, di certo le ottiche nn sono lavorate a 1/10 di lamba!!!!  ;D ;D ;D
E' una discreta ottica, buona per vedere quello che offre il deep-sky ma nn oltre, un buon rifrattore nell'hires il 99% delle sere offre di più.


PS: ho visto le foto della Luna in galleria, sono belle. Ma come mai vai ancora in afocale? Non hai ancora acquistato il raccordo? Non poter usare la EOS e' un vero peccato...


Le foto con la eos le dovevo fare proprio quelle due sere mannaggia........
Purtroppo il focheggiatore lento mi ha bloccato e nn ho potuto nemmeno guardarci in visuale con l'apo, come ho scritto prima nel report.  :-[ :-[ :-[
In questi giorni la luna sorge sempre più tardi e se vieni qui a Avezzano sono 2 sere che pioviccica.......è sempre nuvolo........
Cmq ho altre 2-3 foto da farvi vedere in afocale!!!!  ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form