Oggi è 27 apr 2024, 8:24
   
Text Size
Login

Consiglio su acquisto telescopio per principiante!!!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Silvietta89 » 27 ago 2014, 9:07

ciao a tutti,

sono un`astrofila principiante e volevo comprarmi a breve un telescopio. Peró cercavo qualcosa di non particolarmente costoso e, girando sul web, ho visto questo della Celestron
http://www.salmoiraghievigano.it/strume ... m-326.html

voi che ne pensate? me lo consigliate?

grazie,
Silvia
Silvietta89
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ago 2014, 8:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 27 ago 2014, 11:03

Ciao Silvia, benvenuta da queste parti e complimenti per la tua passione :ymapplause: .
E' sempre difficile definire qual è un buon telescopio per chi inizia. Sicuramente un rifrattore ti metterebbe al riparo dai problemi di collimazione e cose varie, anche se devo dirti che all'inizio non ci si pensa più di tanto. Riceverai diversi consigli, a seconda delle proprie esperienza, qui ti dico la mia.
Coltivare questa passione vuol dire (sempre secondo me) non solamente saltare da un oggetto all'altro premendo un pulsante, senza nemmeno sapere in che costellazione si trovi, che tipo di oggetti sia, la sua luminosità (magnitudine), senza avere un'idea delle sue coordinate e della sua posizione nel cielo rispetto alle stelle e agli altri oggetti e via dicendo! Secondo me questo è il sistema più rapido per abbandonare dopo poco tempo l'interesse per l'astronomia, anche perché non stiamo parlando di un telescopio da 70 cm, ma di telescopi intorno ai 10 cm, una bella differenza nel visuale!
Io lascerei l'idea di un telescopio come quello da te indicato e con la stessa spesa andrei su un'apertura maggiore, per esempio un buon newton da 15 cm su una discreta montatura equatoriale, anche non motorizzata. All'inizio farai solamente osservazioni e quindi ruotare a mano una manopolina non è poi cosa scomoda e per quanto strano possa sembrare, questo semplice gesto potrebbe insegnarti molto!
Per esempio questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... scope.html

Non preoccuparti, esiste anche Italia se preferisci e comunque puoi trovarlo presso tanti altri rivenditori sul territorio nazionale.
La montatura è una discreta equatoriale che nel visuale regge sufficientemente bene il telescopio, mentre questo è qualcosa di già avanzato nel senso che potresti tenerlo anche in futuro.
Senza dimenticare che se continuerai con questa passione, probabilmente prima o poi avrai voglia di fare uno scatto al cielo. A questo punto con una spesa di 120 euro potresti acquistare una motorizzazione sui due assi che ti permetterebbe di utilizzare la montatura per riprese con focali brevi e con la semplice macchina fotografica. Senza dimenticare che esiste anche un kit goto a poco più di 300 euro che renderebbe la montatura in questione automatica. Insomma, come avrai capito io preferisco sempre qualcosa che possa pian piano espandersi come potenzialità, senza dover necessariamente cambiare tutto dopo aver fatto un po' di esperienza.

Gli svantaggi di questa scelta?

Necessità di imparare un po' più di cose sin dall'inizio, tipo:

- significato dell'allineamento polare della montatura e "come si fa" poi a stazionarla veramente;
- studiare la "cartografia celeste" per imparare "com'è fatto" il nostro cielo notturno, dove sono i vari oggetti, stelle e così via;
- fissato il punto precedente, imparare a muoversi da una stella all'altra seguendole come riferimenti per inquadrare gli oggetti cercati;

... e via dicendo. Insomma sicuramente un impegno maggiore, ma dal mio punto di vista ripagato dai risultati e dalla conoscenza acquisita.
Se poi vogliamo tutto e subito appena tiriamo fuori il telescopio sul balcone, allora credo che ogni soluzione sarebbe fortemente a rischio!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 27 ago 2014, 11:11

Ciao Silvia, benvenuta in Quasar.
Lo strumento da te segnalato è un rifrattore acromatico su montatura computerizzata altazimutale, la focale è di 660 mm.
Acromatico significa che ha del cromatismo, in sostanza le stelle non saranno ben puntiformi e da un lato mostreranno un colore rosso e dall'altro un colore blu.
Inoltre ha un rapporto focale basso e quindi il cromatismo sarà ben visibile.
Per ultimo la tecnologia nexstar non mi ha mai convinto.
Per consigliarti uno strumento a te adatto occorre però che ci dica qualcosa di più, cosa ne vuoi fare, in che ambiente vivi.
Il mio consiglio è di unirti a una associazione astrofili, così da renderti conto meglio delle tue aspirazioni e esigenze.
Vedo che nel frattempo ti ha risposto in modo più esauriente PMR.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 27 ago 2014, 12:56

:) Ciao Silvia e benvenuta in questo forum anche da parte mia.
Stavo per dire le stesse cose che ti ha detto PMR. Naturalmente il mio consiglio e che prima di comprare un telescopio ti conviene frequentare un associazione astrofili oppure degli star
party.dove puoi vedere le differenze dei vari telescopi.
Io non ti consiglio il tele che hai linkato, ma come gia ti ha detto Paolo mi orienterei più su un newton da 15 cm.
Da premettere però anche da dove dovresti usare il telescopio, perché se lo usi diciamo dalla città con un moderato inquinamento luminoso allora puoi dedicarti solo all'osservazione dei pianeti e luna.discorso diverso se stai in un luogo abbastanza buio dove puoi dedicarti anche nell'osservazione del deep sky.
Naturalmente se ci daresti più informazioni.esempio luogo di oservazione, se già conosci le costellazioni e altro, potremo essere più precisi anche nel aiutarti nella scelta con più precisione.
Ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Silvietta89 » 27 ago 2014, 13:48

Ringrazio tutti voi per i consigli. Ammetto di essere una principiante rispetto a voi che siete parecchio competenti in materia!!! Sinceramente non stavo puntando a un telescopio eccessivamente costoso, ma qualcosa col quale riuscissi a vedere decentemente anche corpi celesti piú distanti come le galassie....
Io ho trovato anche questo, che é piú economico degli altri ed é pur sempre un Newton http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... r_0_select
voi cosa ne dite???

inoltre grazie per i messaggi di benvenuto!!!! Silvia
Silvietta89
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ago 2014, 8:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 27 ago 2014, 15:55

Ciao Silvia,

sì il telescopio che hai indicato è un altro newton da 150mm, ma con alcune differenze che vanno sottolineate. La prima riguarda il focheggiatore che è un normale focheggiatore a cremagliera da 31,8 e non un 50,8 che tra le altre cose è di tipo Crayford nell'altro modello, praticamente molto più preciso. Seconda osservazione va fatta sulla montatura che non è paragonabile all'altra. Conosco quella montatura e con una certa difficoltà regge un 114, un 150 è veramente al limite. Questo comporta una serie di problemi (e nervosismi vari!) durante le osservazioni. Inoltre in futuro è motorizzabile solamente in AR e praticamente poco adatta alla fotografia.
Insomma c'è una differenza di 140 euro in soldoni, ma all'atto pratico la differenza è molto maggiore.
L'idea di fare con calma e frequentare qualche associazioni non è assolutamente una cattiva idea, anzi. Dove vivi Silvia? Sicuramente dalle tue parti ci sarà un'associazione vicina a te.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Silvietta89 » 28 ago 2014, 14:21

grazie Paolo per le dritte!! io sono di Chiavari, ma sto frequentando la specializzazione in Astrofisica all`Universitá Bicocca di Milano. So che c´é il planetario a Porta Venezia e, controllando sul web, ho trovato un circolo di astrofili. Magari comincio ad informarmi su come frequentare quest`associazione e poi, con piú calma decideró quale telescopio acquistare....
Saluti,

Silvia
Silvietta89
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ago 2014, 8:34

Messaggioda piero » 28 ago 2014, 17:24

Ciao Silvia,
io ti propongo un'altra tipologia di telescopi se ti può interessare la sola osservazione del cielo. Telescopi con montatura dobson, un poco macchinosi per l'assenza dei motori, dovrai spostarlo tu man mano che l'oggetto va fuori campo, ma avresti un tubo di diametro generoso e che lo sfrutterai per anni. Ti compri un atlante del cielo e ti divertirai tantissimo.
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 200mm.html
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form