Oggi è 27 apr 2024, 8:24
   
Text Size
Login

Consiglio su acquisto telescopio per principiante!!!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Silvietta89 » 27 ago 2014, 9:07

ciao a tutti,

sono un`astrofila principiante e volevo comprarmi a breve un telescopio. Peró cercavo qualcosa di non particolarmente costoso e, girando sul web, ho visto questo della Celestron
http://www.salmoiraghievigano.it/strume ... m-326.html

voi che ne pensate? me lo consigliate?

grazie,
Silvia
Silvietta89
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 ago 2014, 8:34

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 27 ago 2014, 11:03

Ciao Silvia, benvenuta da queste parti e complimenti per la tua passione :ymapplause: .
E' sempre difficile definire qual è un buon telescopio per chi inizia. Sicuramente un rifrattore ti metterebbe al riparo dai problemi di collimazione e cose varie, anche se devo dirti che all'inizio non ci si pensa più di tanto. Riceverai diversi consigli, a seconda delle proprie esperienza, qui ti dico la mia.
Coltivare questa passione vuol dire (sempre secondo me) non solamente saltare da un oggetto all'altro premendo un pulsante, senza nemmeno sapere in che costellazione si trovi, che tipo di oggetti sia, la sua luminosità (magnitudine), senza avere un'idea delle sue coordinate e della sua posizione nel cielo rispetto alle stelle e agli altri oggetti e via dicendo! Secondo me questo è il sistema più rapido per abbandonare dopo poco tempo l'interesse per l'astronomia, anche perché non stiamo parlando di un telescopio da 70 cm, ma di telescopi intorno ai 10 cm, una bella differenza nel visuale!