Oggi è 27 apr 2024, 17:03
   
Text Size
Login

indovinello

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda marco » 11 ago 2014, 10:54

Piero tutta questa deformazione è chiaramente indice di un montaggio sbagliato sul presupposto che hai curato l'allineamento degli specchi, pero' credo che per avere dei parametri di giudizio innanzi tutto dovresti comparare questa foto ad un'altra senza correttore e sono certo che l'hai gia' fatto.
Per quella che è la mia modesta esperienza col newton posto un mio risultato col NT 205\4 autocostruito sulla holms ripresa da capolavilla nel 2007.
E' chiara la correzione del coma al bordo con la sola residua curvatura di campo che richiederebbe ben altro correttore; ho usato un correttore di coma della vixen per il suo 200\4 e non ho usato prolunghe. Potrebbe essere che nel tuo caso hai una sovracorrezione ma è giusto che provi con una prolunga prima di iniziare a ragionare sulla compatibilità del tuo correttore con l'ottica. Tienici informati sugli sviluppi e intanto.....buone ferie ai lettori :)
Allegati
Holms.jpg
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 ago 2014, 14:07

La correzione chiaramente non va bene! Ok non avere agli angoli estremi (eventualmente) stelle perfettamente puntiformi come al centro campo, ma nel tuo caso non va assolutamente bene. Purtroppo con gli newton bisogna combatterci un pochino. Sto cercando da giorni di sistemare il mio nuovo telescopio, ho uno newton 200 f/4 che utilizzerò per la fotometria visto il campionamento più corretto con la 314L+. Eppure c'è qualcosa che non va col correttore Sky Watcher, ma questa è un'altra storia.
Come suggerito, sarebbe interessante vedere un confronto con lo stesso campo senza correttore. In genere a parte la collimazione, problemi di questo tipo si hanno quando i correttori non lavorano alla giusta distanza. Insomma un bel rompicapo come per ogni buon newton degno di questo nome!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 11 ago 2014, 17:26

Ho provato senza correttore ed il risultato potete immaginarlo. Con il correttore migliora ma non abbastanza, si ha un significativo miglioramento con una prolunga da 5mm, ma non ci siamo ancora. Sono sicuro di aver allineato le ottiche per bene ho qualche dubbio con il fok, ma non penso sia questo il fatto che il correttore non lavori bene.
Domani mi arrivano un paio di prolunghe m48 e vediamo se ne vengo a capo. Comunque molti astrofili, con il mio stesso strumento, usano con molto profitto il correttore TS, dopo queste prove ci faccio un pensierino.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda piero » 11 ago 2014, 17:28

marco ha scritto:Piero tutta questa deformazione è chiaramente indice di un montaggio sbagliato sul presupposto che hai curato l'allineamento degli specchi, pero' credo che per avere dei parametri di giudizio innanzi tutto dovresti comparare questa foto ad un'altra senza correttore e sono certo che l'hai gia' fatto.
Per quella che è la mia modesta esperienza col newton posto un mio risultato col NT 205\4 autocostruito sulla holms ripresa da capolavilla nel 2007.
E' chiara la correzione del coma al bordo con la sola residua curvatura di campo che richiederebbe ben altro correttore; ho usato un correttore di coma della vixen per il suo 200\4 e non ho usato prolunghe. Potrebbe essere che nel tuo caso hai una sovracorrezione ma è giusto che provi con una prolunga prima di iniziare a ragionare sulla compatibilità del tuo correttore con l'ottica. Tienici informati sugli sviluppi e intanto.....buone ferie ai lettori :)

Avere stelle puntiformi come le tue in questa foto significa aver risolto il problema.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 11 ago 2014, 19:33

Quando è sovracorretto le stelle ai bordi non sono radiali ma concentriche
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 11 ago 2014, 19:59

Pering ha scritto:Quando è sovracorretto le stelle ai bordi non sono radiali ma concentriche

Quindi allora devo avvicinare il correttore al sensore, mi pare che la foto rispecchia quello che dici Edo.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 12 ago 2014, 6:06

Prova, ma se la distanza non è quella di progetto, quel correttore non sarà adatto per quella ottica.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 12 ago 2014, 7:13

Si ma come lo avvicino?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

PrecedenteProssimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form