Oggi è 27 apr 2024, 9:37
   
Text Size
Login

Messa a fuoco sugli spike

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda piero » 27 apr 2014, 10:42

E' corretto fare il fuoco direttamente sugli spike? Nel mio caso il Visac ha un sostegno del secondario molto generoso e ho notato che basandomi sugli spike il fuoco mi sembra buono. In pratica più sono sottili più è a fuoco.
Allego una screenshot di stanotte su Albireo che può rendere l'idea del risultato.
Premetto che la montatura non è stazionata in quanto dal balcone di casa non vedo la polare.
Allegati
10259288_272148892967511_978331240926149828_o.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 27 apr 2014, 13:50

Piero, anche se la mia esperienza da astrofotografo è pressochè nulla direi che è corretto, in quanto dal punto di vista ottico le spikes fanno parte dell'immagine di diffrazione in un riflettore ed è quella che dovrebbe essere perfettamente a fuoco (seeing permettendo)... in altre parole, la larghezza delle spikes dovrebbe essere comparabile con il diametro del disco di Airy e, se perfettamente a fuoco, essa è data dal criterio di Rayleigh, altrimenti è maggiore (questo sempre trascurando l'effetto dell'atmosfera). Mi sembra che nel tuo caso sia necessario ricorrere a questo stratagemma poichè la parte centrale dell'immagine di diffrazione è sovraesposta e quindi troppo grande per una precisa messa a fuoco e quindi va benissimo, a meno di non usare stelle più deboli... è corretto?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 27 apr 2014, 16:45

È corretto, sebbene non sia il massimo.
Non è facile stimare ad occhio lo spessore minimo.
Occorre un stella luminosa.
La maschera di bathinov è stata inventata proprio per ovviare a questi problemi.
Poi per l'affinamento occorre riferirsi al valore dell' fwhm e al valore massimo
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form