Oggi è 27 apr 2024, 15:01
   
Text Size
Login

Seconda luce Visac

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Pering » 1 apr 2014, 9:02

piero ha scritto:Le stelle in BN perchè le ho solo convertite da CR2 a jpeg, niente di che

Non è corretto, infatti si vede il reticolo.
Se hai la matrice devi per forza convertirla, poi se ti piace il mono togli la saturazione e la trasformi in monocromatico.
Questo per dirti che il raw non è un immagine di luminanza ma a colori e che la puoi trasformare in un'immagine di luminanza.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 1 apr 2014, 13:15

Pering ha scritto:
piero ha scritto:Le stelle in BN perchè le ho solo convertite da CR2 a jpeg, niente di che

Non è corretto, infatti si vede il reticolo.
Se hai la matrice devi per forza convertirla, poi se ti piace il mono togli la saturazione e la trasformi in monocromatico.
Questo per dirti che il raw non è un immagine di luminanza ma a colori e che la puoi trasformare in un'immagine di luminanza.

Ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente per postare le foto.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Pering » 1 apr 2014, 17:27

piero ha scritto:Ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente per postare le foto.

male, Apri con Digital Photo Professional e trasforma in jpg.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 1 apr 2014, 17:30

O fai il debayer con IRIS :)
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 2 apr 2014, 15:50

Paolo ha scritto:Grandioso Piero!
Direi che la qualita' adesso e' ottima. Cambiare camera sicuramente ti aiutera' ma tieni conto che la probabilita' di trovare la stella per la guida nella OAG aumenta molto per i soggetti estivi in Via Lattea. Il cielo primaverile e' notoriamente "scarso" di stelline di campo... Se non vuoi andare su una Lodestar (un diamante e' per sempre!), prendi la ASI120MM, la resa in binning 2x2 (tra l'altro adatto a queste focali relativamente lunghe) e' molto simile.

Ciao
Paolo

Paolo potrei usare la ASI anche con il cercatore come faccio con la MZ5M mediante l'anello parafocale?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 2 apr 2014, 18:38

Piero, se intendi la possibilita' di andare a fuoco, non so dirti perché non conosco il backfocus della Magzero. Le prestazioni saranno invece ben superiori. Potrebbe essere conveniente lavorare (specie in caso di guida) senza binning visto che le immagini stellari del cercatore sono molto piccole. Quale utilizzo ne faresti?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 2 apr 2014, 19:29

Paolo intendevo proprio il backfocus. L'uso è prettamente di guida sia per il Visac con la OAG ed anche, se fosse possibile, guidare con il cercatore sul piccolo quadrupletto da 65 Tecnosky.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form