Oggi è 27 apr 2024, 13:52
   
Text Size
Login

G53F e altre cosucce

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Pering » 3 feb 2014, 11:59

Eccola!

Desing accattivante

Meno rigida della G42, ma almeno sulla carta dovrebbe portare 45 kg, 5 kg in più della G42.

Più leggera della G42, 20 kg contro i 22 della G42.

Precisione di inseguimento 2” per 300 secondi, mentre la G42 5” per 200 secondi, quindi più precisa ma ci vuole sempre l’auto inseguimento.

Motori scoperti

Cavi fuori

Nuova tecnologia, assenza della vite senza fine (staremo a vedere)

Senza maniglie



L’ho presa per provare questo nuovo sistema di trascinamento che promette la possibilità di correzioni molto precise, per il resto è uguale alla G42 a cominciare dall’elettronica Pulsar 2 e dalla pulsantiera, la nuova versione ha il gps incorporato che però non deve essere di buona qualità perché dentro casa non funziona!

Il pulsar 2 della G42 accetta correnti in entrata da 12v a 24v, mentre il pulsar 2 della G53F accetta correnti in entrata da 12v a 18v, consigliata una corrente di 14v.



Il progettista della G53F (ora sta in Italia) mi sta facendo una modifica al sistema di trascinamento della G42 nella speranza di diminuire il backlash della declinazione, se ho ben capito un ritorno al sistema della G41, quando era possibile regolare manualmente la pressione della vite senza fine sulla corona della declinazione. In effetti l’unico difetto della G42 è proprio questo, ad alte focali a volte la correzione della declinazione è troppo elevata e le stelle risultano leggermente ovali anche con inseguimenti con guida fuori asse.

Poi dietro mio input sta architettando un sistema di regolazione dell’azimut più preciso, vedremo cosa ne esce fuori.

Infine mi ha fatto una modifica al GSO 10” : in sostanza una cosa del genere: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=3161

Con la differenza che la ghiera si flangia alla culatta e quindi non sforza il supporto che tiene lo specchio primario.

Staremo a vedere…..
Allegati
4.jpg
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 3 feb 2014, 13:03

Splendida montatura Edo, complimenti.
E bella anche l'idea dell'accessorio che ti permetta di collimare il focheggiatore.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 3 feb 2014, 13:23

Molto bella e promette davvero bene! Se fai qualche prova (possibilmente anche sotto l'azione del vento) facci sapere come si comporta.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 3 feb 2014, 21:58

Supenda Edo, quanto costa, quasi quasi ci faccio un pensierino.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 feb 2014, 23:37

Ma la cyclette che si vede in secondo piano ti serve per produrre l'energia necessaria al funzionamento della montatura? E' compresa nel prezzo? Se così fosse ci farei un pensierino anche io...!!!! :D
A parte ogni scherzo, complimenti per l'acquisto Edo :ymapplause: . Vedo che fate sempre più sul serio con la strumentazione! Adesso non ti resta che attendere il sereno, ma la vedo dura con un colpo calibro G53F, dovremo aspettare mesi... mannaggia a te!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Domenico1984 » 4 feb 2014, 0:19

Peccato non averti potuto accompagnare... Bella mont!!! Anche se non ho capito bene il suo funzionamento, mi devi spiegare
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Pering » 4 feb 2014, 17:41

Oggi ho provato a usare la G53F (dentro casa) come se fosse una G42, i risultati sono stati eccellenti.
In sostanza la procedura di utilizzo è identica.
Ho collegato la montatura a carte du ciel e l’ho pilotata in toto dal computer, il tutto senza istallare niente di nuovo.
Ora attendo un cielo discreto che mi consenta di provarla in campo.

@Domenico, è molto semplice da usare se si fa a meno delle tante funzionalità accessorie.
Una volta messa in polare con il cannocchiale polare, collegati i cavi, accesa la montatura,
o con carte du ciel ci si connette si fa il sync a una stella qualsiasi e poi il goto all'oggetto che si vuole riprendere, eventuali piccole correzioni io le faccio con la pulsantiera.
o con maxim dl ci si connette si fa il sync provvisorio a una stella, poi una foto, poi pin point, poi sync di nuovo, poi goto all'oggetto da riprendere, con questo metodo non c'è la necessità di fare correzioni, l'oggetto è centrato e affondato!
Chiaramente bisogna stare attenti a non farla sbattere mentre fa il goto, quindi scegliere gli obbiettivi oculatamente e comunque, non si mai, osservarla quando fa il goto in modo da fermarla nel caso si intrecciassero i cavi o andasse a sbattere contro il treppiede o la colonna.
Poi ci sono tante funzioni molto utili, ma che io non uso un pò per pigrizia un pò perchè non sono necessarie e soprattutto perchè non me le ricordo mai! e quindi per evitare pastrocchi lascio perdere.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gdicarlo » 4 feb 2014, 17:55

ciao,
e complimenti ed auguri per l'acquisto...

che feeling hai con la trasmissione a frizione??
sei il primo che conosco ad usarla, quindi sono curioso...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form