Oggi è 11 mag 2024, 22:16
   
Text Size
Login

Consiglio guida fuori asse

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda piero » 22 dic 2013, 19:05

Per non avere flessioni e quant'altro durante le riprese fotografiche con il Visac, pensavo di acquistare una guida fuori asse. Me ne hanno consigliato una della LB Astro, ma dalle foto che ho trovato in rete dovrebbe costicchiare parecchio, Skypoint mi ha chiesto circa € 300 tra guida e raccordi per la Canon. Qualcuno può consigliarmi qualche altro marchio? La cosa negativa è che devo usarla con la magzero che è poco sensibile e non mi va di cambiare anche la ccd di guida.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 22 dic 2013, 21:23

I miei due centesimi.
Io ho usato bene e con profitto la guida fuori asse della Meade. Molto spartana ma anche inossidabile. L'unica accortezza, se si usano riduttori, potrebbe essere quella di abbassare leggermente il prisma.
Al momento utilizzo questa: http://www.firstlightoptics.com/blog/blog-53.html
Molto robusta, ha il vantaggio di avere l'altezza del prisma regolabile.
La MZ5 mi sa che non è il massimo come sensibilità per una guida cuori asse, peró.
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 22 dic 2013, 22:37

Ma perchè guida fuori asse?? Io se ti posso dire con focali corte ma anche con il mio piccolo GSO6" guido con molto profitto con un 50/168 TS e devo dire chè la stella guida la becco sempre. Però attenzione il mio CCD di guida ha i pixel da 3,7 ecco perchè guida bene anche il GSO

Questo exell ti fà capire come si comporta e se la guida è OK per l'assetto fotografico https://www.dropbox.com/s/t49jcukjxd97q ... oguida.xls
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 dic 2013, 22:58

Domenico1984 ha scritto:Ma perchè guida fuori asse?? ...
Perché è il sistema migliore per ridurre la possibilità di flessioni differenziali tra guida e sensore di ripresa.

Carissimo Piero, ho una perplessità quanto riguarda la guida fuori asse. La perplessità è relativa alla MagZero come sensore guida. Con la fuori asse avresti un campo molto ridotto e alla focale del Visac, temerei seriamente sulla possibilità di trovare agevolmente una stella sufficiente per la guida, soprattutto in certi campi propri di focali più lunghe, tipo le galassie.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 23 dic 2013, 11:43

Io ho la proxima della LBastro costa circa 230 euro più i raccordi necessari....
la puoi prendere direttamente da loro: http://www.lbastro.it/novita_1757136.html

è anche rotatore e questa è una cosa utile.
E' una roccia, lo specchietto è molto grande, di contro pesa un bel pò e bisogna verificare gli spazi a disposizione.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda maxcaimmi » 23 dic 2013, 16:02

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:
Domenico1984 ha scritto:Ma perchè guida fuori asse?? ...
Perché è il sistema migliore per ridurre la possibilità di flessioni differenziali tra guida e sensore di ripresa.

Carissimo Piero, ho una perplessità quanto riguarda la guida fuori asse. La perplessità è relativa alla MagZero come sensore guida. Con la fuori asse avresti un campo molto ridotto e alla focale del Visac, temerei seriamente sulla possibilità di trovare agevolmente una stella sufficiente per la guida, soprattutto in certi campi propri di focali più lunghe, tipo le galassie.


Nutro anch'io la stessa perplessità... come Alex ho anch'io una Meade da "4€" ma va benone... ho solo dovuto spostare il prisma leggermente verso l'interno.
Non ho problemi di luminosità grazie alla Lodestar ma forse, sensori meno performanti, non sempre troveranno stelle per guidare... fare qualche prova lontano dalla via lattea! ;)

PS: Con PHD si guida bene, anche con stelle al limite della visibilità!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 23 dic 2013, 16:26

Anche io ho la Lodestar e pure con la Meade trovo sempre una stella. Tuttavia, come dicevo prima e come hanno correttamente sottolineato tutti, la MZ5 (o QHY5) non è indicata per la guida fuori asse perchè poco sensibile. Tieni conto che la guida fuori asse preleva la luce sul bordo esterno del fascio ottico quindi, oltre alla vignettatura, hai anche il problema che, specie negli SC ma penso pure nel VMC, le stelle appaiono fortemente elongate per via del campo non piano e quindi sono ancora meno luminose. E la cosa peggiora, ovviamente, con i riduttori di focale.
Se hai un sensore piccolo come il mio, puoi cercare una guida fuori asse (come quella del mio link o quella suggerita da Edoardo) che permetta di spostare il prisma lungo l'asse "z".
In ogni caso Phd guida bene pure con stelle a "trattino" (elongate) :)

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 24 dic 2013, 12:53

Guarda io ti straconsiglio il super ceratore
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Login Form