Oggi è 22 mag 2024, 0:30
   
Text Size
Login

Il mio nuovo telescopio, ma....

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 nov 2013, 16:13

.... visto il meteo non oso pensare a quando la "prima luce"! :(
Quello che vedete è il prototipo del mio nuovo Newton. L'ho realizzato completamente a casa con materiali normali: alluminio e legno (multistrato), senza la necessità di lavorazioni con macchine professionali. Una semplice fresatrice da 50 euro (per i tagli circolari), un seghetto alternativo ed un trapano. Poi c'è voluto molto tempo e pazienza.
Il telescopio potete immaginarlo diviso in tre parti: focheggiatore, culla e culatta del primario. Queste tre parti sono libere di scorrere lungo i tubi in alluminio, così da poter variare la geometria del sistema al fine di trovare le giuste distanze tra le parti per ottenere quanto da me prefissato. In pratica il fuoco a 120 mm dalla base del focheggiatore ed un campo illuminato del diametro di 23 mm, così da coprire completamente il sensore della ST 8300.
Ovviamente si possono fare dei calcoli precisi per ottenere quanto richiesto, ma poi in fase di lavorazione inevitabilmente, non avendo strumenti di lavoro professionali, ho cambiato alcuni parametri rendendo vani i calcoli. Avendo, però, una "geometria variabile", entro certi limiti posso compensare la cosa riassestando lo strumento a distanze diverse. Spero di essere stato chiaro. Quello che vedete è solamente un prototipo, se manterrà le aspettative farò realizzare alcune parti presso un'officina così da avere uno strumento "più definitivo". Visto il meteo, ripeto, mi toccherà comunque aspettare per le prove.
Ad ogni modo ecco i dati:

Newton 200 f/6 ottize Zen
Campo pienamente illuminato di 23 mm di diametro
Fuoco a 120 mm dalla base del focheggiatore (distanza ottimale per la ST8300 ed il correttore di coma)
Focheggiatore motorizzato
Cella primario a tre punti (sufficienti per un 200 mm con spessore di 37 mm)

La versione definitiva verrà modificata in alcune parti, ma ne riparleremo, spero al più presto! :D

Immagine
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 23 nov 2013, 17:09

Paolo, dico solo che e'...FAVOLOSO!!! :-o :ymapplause:
Ecco che combinavi dunque durante questo periodo in cui ti sentivamo poco!

Sara' anche che io non sono esperto nella lavorazione dei materiali, a me sembra una produzione degna delle officine meccaniche piu' raffinate. Secondo me hai fatto bene ad aumentare l'apertura, il tuo vecchio e mitico Newton e' stato "spremuto" al massimo a mio avviso e la nuova camera CCD beneficera' sicuramente di uno specchio piu' grande. Salire ulteriormente di diametro potrebbe aiutare ma, come ho potuto anche verificare, oltre un certo limite il salto di qualita' piu' grande per le immagini astronomiche e' dovuto al sensore! Non a caso non sono salito oltre i 23 cm del C9 (anche se per la spettroscopia una maggiore raccolta di luce farebbe comodo)...

Tienici informati sullo stato di avanzamento! Comunque spero di controllarlo "dal vivo" ad Aielli quanto prima!

Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 23 nov 2013, 18:03

ehila'!!!

auguri per il nuovo arrivo telescopico!!

...e per questa volta ti perdoniamo anche se sicuramente almeno
meta' delle nuvole che si frappongono tra noi e la ison sono
colpa tua!!! ma non prenderci l'abitudine... (non e' che ti costruisci
un tele nuovo all'anno e poi a noi tocca di emigrare in arizona...)

a presto g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda marco » 23 nov 2013, 20:42

Caro collega astrofilo autocostruttore mi inchino di fronte alle tue eccezionali capacità; almeno ad occhio mi sembra un gran bel lavoro. Ti auguro che tutto funzioni a dovere e di passare come prevedi alla sostituzione del multistrato, almeno delle parti piu' sollecitate, con alluminio anticorodal.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda piero » 23 nov 2013, 21:54

Paolo mi associo ai complimenti degli altri. Bello strumento molto originale, sicuramente funzionale e soprattutto la soddisfazione di averlo costruito con le tue mani.
Bellissima cosa l'auto costruzione, bravissimo.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 nov 2013, 22:01

Grazie a tutti per i gentili commenti.
In effetti è prevista la sostituzione di tutto il mulstistrato, anche se è con grande dispiacere che lo farò. Per rendere il tutto sufficientemente "stabile" e resistente agli "avvitamenti" e "svitamenti", ho inserito una quantità enorme di bussole filettate per legno, mi ci è voluto molto tempo. Adesso buttare tutto via.... mi pesa, ma tant'è!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gioveluna » 23 nov 2013, 23:07

Complimenti Paolo per la tenacia e la pazienza per costruirlo,adesso però bisogna provarlo sul campo,con delle belle riprese.tempo permettendo,ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda umberto » 23 nov 2013, 23:49

Complimenti Paolo, un ottimo progetto proprio come si addice ad un vero astronomo.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form