Oggi è 27 lug 2024, 5:41
   
Text Size
Login

Dubbio amletico!!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Massimo » 28 nov 2006, 15:21

Ciao Giusè,
cacchio mi stai mettendo in crisi!!!!  ;D  ;D  ;D
Gli ortoscopici sarnno pure il massimo per il planetario però guarda, nn riesco a digerire l'estrazione pupillare della testa di uno spillo e cosa che potrei anche trascurare il campo.
Quando ci incontreremo e mi farai provare il tuo ortoscopico forse mi rimangerò quello che sto dicendo ma per ora contiuno a vedere in pole position i radian televue che sono i migliori per il planetario di tutta la gamma televue. Hanno 20mm di estraz. pupillare e 60° di campo ma un bel po di lenti, nonostante questo sono a detta di tanti migliori rispetto ai nagler i quali avendo un campo enorme sono adatti per osservazioni meno estreme.
Ho visto sul sito di cloudy-nights molte recensioni sui radian, tmb, e una bella sfida che mi interesserebbe su un nagler 5mm Vs meade 5000 uwa 4,7mm. Ci darò una letta, speriamo che il mio scarsissimo inglese mi assiste  :)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Massimo » 28 nov 2006, 19:15

Ciao,
Sono andato su cloudy-nights e ho trovato moltissime info (beata l'america!!!!) recensioni di tutti i tipi e + di una sullo stesso oggetto (qui se ne trovi una fanno una festa!!!!).
Sono andato direttamente sulla parte che riguarda gli oculari e ho letto prima un confronto diretto tra il 5mm nagler e il 4.7mm meade uwa, poi una recensione sulla serie radian e poi una recensione bellissima fra i vari oculari migliori in commercio ovvero pentax XL, nagler, radian,e l'altro nn me lo ricordo.
Tante verità sono venute a galla finalmente e quindi ora sono ancora + deciso di prima........probabilmente gia avete capito..........
Il confronto fra nagler e meade è stato bellissimo, design e funzionalità a favore del meade ma nagler più facile e risposante da usare, con un pizzico di contrasto in +.
Fra invece i best seller di oculari esce invece vittorioso a pieni voti sui pianeti e sui globulari compatti il radian in quanto a detta loro ha una puntiformità e un contrasto notevoli al centro del campo e quindi sono per l'alta risoluzione. Per il resto cioè visioni a campo largo e nebulose diffuse o ammassi aperti esce vincitore il nagler grazie anche al campo immenso.
Nn so voi, ma a me queste recensioni hanno convinto.........poi ognuno le interpreti come vuole.......... :)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form