Oggi è 28 apr 2024, 18:39
   
Text Size
Login

ottiche APM

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda alexconte » 26 lug 2013, 14:28

Trovato su Astrosell, pagato 900 euro, spedito.
Ne erano comparsi altri, con prezzi oscillanti tra 1200 e 1400 Euro (quello dotato di focheggiatore digitale, ma a me non interessava).

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 26 lug 2013, 14:31

alexconte ha scritto:Trovato su Astrosell, pagato 900 euro, spedito.
Ne erano comparsi altri, con prezzi oscillanti tra 1200 e 1400 Euro (quello dotato di focheggiatore digitale, ma a me non interessava).

Ciao ciao....
A.

Ti sei fidato? Se poi aveva dei problemi?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 26 lug 2013, 14:45

Anzi, scusa: 950, non 900.
Guarda: la persona che me lo ha venduto mi ha inviato i fits delle sue foto, ha sempre risposto cortesemente e pure si è offerta di riprenderselo in caso non mi avesse soddisfatto. Per cui si, mi sono fidato. Ma d'altronde mi diverte scambiare strumentazione sull'usato e anche gli altri si fidano di me. In verità fregature non me ne sono mai state propinate ma è pure vero che si deve essere accorti e alcuni malfattori mi sono capitati.
L'unico difetto che ho riscontrato, per ora, su quel tubo, è il fatto che in origine venne verniciato anche il filetto su cui si avvita la cella del tripletto. La cella, estraendo il paraluce,tende a svitarsi se durante la manovra di estrazione si gira il paraluce in senso anti orario e, in quel caso, oltre ad avere la cella svitata hai anche tracce di vernice sulla lente interna al tubo, nonchè schifezzze varie che vanno in giro senza alcun problema.
Io ho quindi svitato la cella, soffiato per bene e pulita poi la lente con una lens pen, ripulito il tubo usando un asciugacapelli professionale (aria fredda), rimesso tutto a posto, controllato la collimazione e poi fatto il test che hai visto.
Inutile dire che ora, quando estraggo il paraluce, eventualmente lo estraggo ruotandolo in senso orario :)
Però un grano di fermo potevano pure metterlo.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 26 lug 2013, 15:00

Grosse cifre su Astrosell non ne ho spese e potrei farlo solo dopo visione diretta dello strumento.
Pensavo anche a questo in foto (90/600) ma non ho trovato niente a riguardo, comunque come budget ci siamo considerando che devo usarlo con una Canon mod e ho bisogno anche dello spianatore.
Allegati
906ft_sh.jpg
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 26 lug 2013, 15:12

Su Astrosell una persona vende uno Sharpstar 107/700 che è nel tuo budget (pure se secondo me un poco costoso).
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form