Oggi è 16 mag 2024, 15:13
   
Text Size
Login

Mi preparo per l'inverno..........

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Simone » 10 nov 2006, 22:22

Salve forum.
Alcuni di voi al campo di fonte vetica quest'anno avra' sicuramente notato che possiedo da poco un LX90 8''..Strumento che mi e' apparso meraviglioso offrendomi delle buone prestazioni ottica-meccanica durante le serate osservative.
Serate che comunque erano del tutto estive,come infatti se qualcun ben ricorda c'era pochissimo vento del quale pure caldo.
Pero' siccome adesso stiamo in pieno autunno e ci stiamo avvicinado all'inverno mi chiedevo come potevo proteggere il mio Schidmit-Cassengrain dall'appannamento dell'umidita'!Chiaramente nn c'e' soluzione piu' facile che l'acquisto di un paraluce! ;Dsoltanto che io nn vorrei acquistarlo per 2 semplice motivi:
1 che costa paracchio(50-60 euro per un 8'')
2 vorrei rispiarmiare il + possibilie visto che mi sto prodigando all'acquisizione di materiale fotografico(Andrea lo sa benissimo) ;)
Quindi non  mi rimane che autocostruirlo.Be' chiedo a tutti voi che siete + esperti i consigli di come fare e con quale materiale.Grazie.
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara

Messaggioda Patrizio » 11 nov 2006, 16:26

Io uso un semplice materassino tipo palestra/campeggio (3-5€), arrotolato e ritagliato per le dimensioni del tubo.
Se l'umidità è parecchia è necessaria anche una fascia anticondensa. Per il C14 uso quella della dew-not, che costa meno della Kendrick e come risultato dovrebbe essere simile e consuma parecchio di meno (il regolatore penso sia inutile, nel caso di molta umidità è necessaria la fascia+paraluce).
Le fascie dew-not su Ebay (o dal sito della dew-not) le trovi a meno di 50€, io la comprai da un rivenditore in Uk a 70€ spese incluse.

Almeno il paraluce preparalo in fretta, in questo periodo è spesso necessario.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 11 nov 2006, 19:06

Patrizio ti vuole mandare sul lastrico con il materassino  ;)

Io ho usato per 10 anni un cartoncino bristol nero che non mi ha mai dato problemi nonostante l'umidita' che si e' beccato (a dire il vero l'ho rifatto un paio di volte). Un po' di nastro isolante alle estremita' (da un lato ti permette di farlo "calzare" sul tuo LX90) ed e' pronto all'uso.

Come ha detto giustamente Patrizio, in presenza di un notevole tasso di umidita', il paraluce cosi' fatto non ti protegge se il tubo punta verso lo zenit. Al che bisogna dotare il telecopio di fasce riscaldanti ma... il costo decolla!

Mi raccomando, realizzalo di lunghezza non inferiore a 30 cm se vuoi che la lastra non si appanni facilmente.

Ciao!
Paolo

PS: l'elevata umidita' si puo' avere in qualunque periodo dell'anno, non solo d'inverno. Questa estate a Fonte Vetica siamo solo stati fortunati!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Simone » 12 nov 2006, 17:22

ho capito........provero' con del bristol poi si vedra'........per la fascetta nn lo so vedro di fare qualcosa......grazie mille ;)
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara

Messaggioda marco » 16 nov 2006, 10:26

Simone ha scritto:ho capito........provero' con del bristol poi si vedra'........per la fascetta nn lo so vedro di fare qualcosa......grazie mille ;)


Mi associo in pieno; l'ho usato per anni (col meade 8 e c11) sul campo e non mi ha mai deluso.
Ricordati di prepararlo a strato doppio.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara


Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form