Oggi è 28 apr 2024, 22:19
   
Text Size
Login

Eppure sono ancora un neofita!

Discussioni su telescopi commerciali o autocostruiti, montature, oculari e tutti gli altri accessori.

Messaggioda Paolo » 25 ott 2006, 9:50

Paolo, fammi sapere come sono andate le prove. Ti ringrazio per la disponibilita'.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 26 ott 2006, 13:01

Ciao Paoli!! (Ruscitti & Berardi)
Mi inserisco in questo topic, prima per salutarvi e poi per fare delle comunicazioni che non sono correlate all'argomento del topic.
In particolare a P. Ruscitti, l'argomento radioastronomia... è ancora aperto?
Ricordi tempo fà ti parlai di un'antenna 9mt (ex Marisat) non più in esercizio e di propietà Intelsat, per cui non poteva essere toccata... ora questa è stata acquistata da Telespazio con una cifra simbolica, ma non sarà riutilizzata. Parlando con un ufficio preposto a Roma sembra che questa antenna, completa di shelter, potrebbe essere donata p.e.: alla Torre delle Stelle... dovremmo parlare con l'ing. D'Amore F.,  che tu conosci, per testare il terreno e le modalità di richiesta, sempre se tu sei d'accordo.
Fammi sapere, ti ho lasciato anche un messaggio al cellulare.

Complimenti a Paolo Berardi, ha fatto delle foto all'attuale cometa da fare invidia al telescopio Hubble.

Un saluto a tutti.

Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 ott 2006, 20:32

Ciao,

prima rispondo a Vincenzo poi torno a Paolo. Caro Vincenzo, la notizia non può che farci piacere. Dovremmo sentirci per vedere cosa si può fare e soprattutto come. Se durante il fine settimana puoi fare una scappata anche con gli altri amici mi farebbe molto piacere.

Caro Paolo, il reticolo sembra funzionare a dovere. Nella mia galleria puoi vedere una prima immagine di M15 ripresa attraverso lo Newton da 200m. La tonalità un po' azzurra dipende da un'elaborazione fatta con Iris per scurire il cielo. Infatti c'è un po' di inquinamento luminoso e le pose sono state di soli 30 secondi l'una poiché non ho ancora sistemato l'apparato di autoguida e fare pose più lunghe senza guidare è un rischio, almeno con la EQ6. Questo ha portato ad un certo rumore di fondo. Però il risultato mi sembra già buono.
Per il reticolo dimmi tu, io già lo uso e questa sera si replica. Che bello!!!
Fammi sapere.
un salutone a tutti.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 31 ott 2006, 10:46

Ragazzi io ho un debole per la radioastronomia, appena mettete in funzione qualcosa vi prego di avvertirmi. Vincenzo, sei mitico!

Paolo, sono davvero contento che tutto funziona a dovere. Specie dopo averlo usato alcune volte, questo metodo per allineare la montatura al polo diventa rapidissimo. E senza fare calcoli, impostare ora, giorno, mettere in bolla perfettamente ecc...

Per favore tieni un reticolo da mettere nel mio oculare con barilotto 50mm. Appena ci vediamo alla Torre delle Stelle lo prendo (e ti riporto finalmente i manifesti didattici che abbiamo usato a Secinaro).

Molto bella la tua immagine di M15! Con quella grandezza (in pixel) il campo inquadrato mi sembra interamente corretto.

Ti auguro una fruttuosa attivita'!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 31 ott 2006, 11:39

Ciao Paolo,

sicuramente quando saremo pronti per dare il primo "ascolto" all'Universo, tu sarai presente all'anteprima!
Per il reticolo tutto il materiale è qui, quindi quando ci incontreremo puoi prendere quello che vuoi.
Ho aperto una discussione proprio su questo sistema di allineamento perché potrebbe essere di aiuto ad altri astrofili.
L'immagine di M15 è ovviamente ritagliata, i bordi presentavano un certo coma evidente ma "sopportabile". Adesso sto mettendo insieme un po' di frame di M81-M82 riprese assieme nello stesso campo e credo che qui dovrò fare i conti col coma. Sarebbe stato meglio prenderle separatamente e poi fare un mosaico, ma ho voluto provare così.
Buona giornata e a presto.

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Vincenzo » 31 ott 2006, 17:13

Ciao Paolo R.,
oggi io e Guido siamo andati a parlare con l'ing. D'Amore per chiedere l'antenna Marisat (9 metri + shelter), per lui non ci sono problemi  ;) però, essendo un cespite abbastanza grosso, è necessario che tu, come "Associazione Atrofili" faccia una richiesta scritta (magari su carta intestata) anche via mail, all'amm. delegato e al direttore generale a Roma.
Poi ne parliamo su alla Torre non appena potremmo venire.
Per il momento ti saluto... anche a tutti gli altri amici del forum.
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Precedente

Torna a Telescopi & accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form